L’autobus eco-friendly: si parte con la cacca e l’energia solare

L’autobus eco-friendly: si parte con la cacca e l’energia solareIn Polonia, esattamente a Lublin, alcuni autobus circolano senza benzina! Dotati di pannelli solari, un pò diversi da quelli tradizionali, ovvero più leggeri, flessibili e sottili, gli autobus riescono a caricare la batteria grazie all’energia solare catturata sui tetti. L’energia solare viene quindi convertita in energia elettrica.

…Ma ragazzi, mentre in Polonia si viaggia con i pannelli solari sui tetti degli autobus, lo sapevate che nel Regno Unito si viaggia con i “cacca-bus”?!

Non è uno scherzo! 🙂 È proprio così!

Nel Regno Unito alcuni autobus viaggiano dalla stazione ferroviaria di Londra (Bath) verso l’aeroporto di Bristol senza benzina, ma bensì con le feci, trasportando fino a 40 passeggeri!

Vi chiederete com’è possibile? Beh, gli autobus vengono alimentati grazie al gas biometano prodotto dagli scarichi alimentari e dai rifiuti organici umani recuperati dalle fogne e provenienti da oltre 8mila abitazioni nel Regno Unito.

Il cacca-bus, l'autobus eco-friendl<

Grazie alla collaborazione di batteri anaerobici gli escrementi e gli altri rifiuti vengono trasformati in metano e CO2 all’interno di vasche di fermentazione.

Ma la puzza? – Tranquilli!

Aggiungendo il gas propano al termine del processo e con l’eliminazione della CO2 i potenti filtri riescono ad eliminare le impurità e quindi la puzza degli escrementi.

Giusto per farti capire quale impatto hanno gli escrementi – combustibile: per fare un pieno al bio-bus ci servono le feci di un anno intero di 5 persone! Certo che ognuno potrebbe dare il suo contributo, ma considerato che gli escrementi di 5 persone di un anno basterebbero solitamente per un percorso lungo 190 km e la lavorazione è equiparabile alla lavorazione della benzina, la cosa non rende!

Certo che le possibilità di dare una mano alla natura sono tante, chissà come verranno alimentati gli autobus tra qualche annetto! 🙂

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.