Il premio alla sostenibilità degli autobus: Sustainable Bus of the Year

Il premio alla sostenibilità degli autobus: Sustainable Bus of the YearManca ormai solo una settimana alla consegna del titolo ‘Sustainable Bus of the Year’, che sarà consegnato il 26 ottobre ai veicoli che rappresentano il meglio della sostenibilità. Questo é il primo ed unico premio europeo per la sostenibilità degli autobus che verrà consegnato durante il primo giorno del Internacional Bus Expo che si terrà dal 26 al 28 ottobre a Rimini, ma l’obiettivo è che dopo l’edizione di quest’anno diventi un appuntamento annuale di respiro internazionale. L’IBE è l’unico marketplace del settore autobus in Italia ed ogni due anni mette in vetrina le aziende protagoniste del trasporto pubblico e privato su gomma.

Questo premio, creato dalla rivista AUTOBUSWEB, prenderà in considerazione vari criteri: livello di emissioni di CO2, limitazione degli inquinanti, accessibilità per disabili, grado di rumore, riciclabilità dei componenti, comfort, sicurezza non solo dei passeggeri e dell’autista, ma anche dei pedoni, essendo un premio a 360 gradi, e non solo per l’autobus più green. Lo scopo è quello di premiare i progetti che meglio rappresentano il concetto di sostenibilità e di creare un’immagine positiva degli autobus agli occhi degli utenti.

Il riconoscimento sarà diviso in tre categorie: Urban, Intercity e Coach. I finalisti per la categoria Urban sono il Stoccarda Citaro Ngt, l’elettrico Solaris Urbino e il 10.7 electricity, il primo full electric della Volvo. Nella categoria Intercity i finalisti sono: il Scania Interlink gas, il primo vero classe 2 a gas, il Man Intercity e il Setra S 415 Business. Infine per la categoria Coach si disputeranno il titolo il Volvo 9900 Vds, autobus che mette il comfort dell’autista in primo piano con il suo sistema innovativo sterzante, il Vdl Futura double-decker, novità classe 3, il blasonato i8 della Irizar e per finire l’Evadys di Iveco.

La finalità principale del Sustainable Bus of the Year è rendere il pubblico consapevole dell’importanza dell’uso dei mezzi di trasporto sostenibili promuovendo una prospettiva in cui ogni persona si senta responsabile della riduzione delle emissioni.

CheckMyBusPer maggiori informazioni riguardo l’impatto dell’utilizzo dell’autobus o per sapere cosa fanno alcune delle compagnie d’autobus per essere eco-friendly leggi anche: Viaggiando in autobus dai una mano alla natura.
Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.