Idee per la Pasquetta? Visita i teatri romani!

Idee per la Pasquetta? Visita i teatri romani!Idee per la Pasquetta di quest’anno? Che ne dici di visitare un teatro? In autobus potrai raggiungere comodamente le tantissime mete a prezzi convenienti anche per il periodo pasquale! Affrettati ed assicurati un biglietto per viaggiare low cost verso un degli teatri romani. Il teatro nasce in Grecia e dopo l’espansione dell’impero romano, questo si diffonde anche nella penisola italiana e nel resto dell’impero. La struttura del teatro romano era temporanea e rimase tale fino al I secolo a.C. con la costruzione del primo teatro in muratura, il teatro di Pompeo, nel 50 a.C.. Inizialmente quindi il teatro romano era costituto da una semplice gradinata in legno ed era caratterizzato, rispetto a quello greco, dall’assenza dell’orchestra, area circolare in cui si svolgeva l’azione del coro. Gli attori erano tutti maschi e per lo più schiavi o liberti. Il teatro romano subì profondamente l’influenza del teatro greco, tanto che si crearono due sottogeneri di tragedia e commedia: quelle di ambientazione greca e quelle di ambientazione romana. Il team di CheckMyBus ti guida in una visita ai grandi teatri e palcoscenici romani che, nel corso dei secoli, hanno intrattenuto gli abitanti delle grandi città. – Un’idea perfetta per una Pasquetta con gli amici!

italia-s Raggiungi facilmente ed a prezzi low cost alcuni i teatri più famosi in Italia per la tua gita di Pasquetta italia-s

In autobus verso il Teatro Olimpico di Vicenza

Costruito tra il 1580 e il 1585 e progettato dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio, questo splendido edificio è conosciuto per essere il più grande teatro al coperto in muratura al mondo e per la sua eccellente qualità acustica. Gli sfarzosi interni sono realizzati con materiali poveri in legno, stucco e gesso. È stato incluso nella lista dei luoghi Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1994, come le altre opere palladiane di Vicenza. Nel teatro Olimpico, che conta circa 400 posti a sedere, si tengono rassegne di prosa e di musica, come le “Settimane musicali al Teatro Olimpico”, i Festival “Vicenza Jazz” ed “Omaggio a Palladio, András Schiff e i suoi Amici” e il ciclo di “Spettacoli classici. E inoltre disponibile ad essere concesso per eventi privati.

In autobus verso il Teatro Greco di Siracusa

Il Teatro Greco è una vera meraviglia architettonica, uno dei più belli che l’antichità ci abbia lasciato. La cavea è rivolta verso il mare e l’intero teatro ancora oggi dà spettacolo. Fu costruito nella prima metà del V secolo prima di Cristo. È poi stato sottoposto a un intervento di ristrutturazione nel III secolo a.C. Il Teatro Greco non fu soltanto una sede dove rappresentare testi comici o drammatici, servì, ampio com’era, anche per le assemblee popolari e per i processi. Abbandonato per un secolo dopo il tramonto delle civiltà ellenica e romana, fu riscoperto nel 1526 dagli Spagnoli di Carlo V. Gli scavi e i lavori di restauro, cominciati nel 1804 e spesso interrotti per decenni, sono stati completati nel 1954. Oggi è il palcoscenico per grandi eventi e spettacoli estivi di musica, lirica e danza e l’orgoglio dei siciliani.

In autobus verso il Teatro Antico di Taormina

Taormina era parte di una colonia greca sulla costa orientale della Sicilia ed è stato costruito nel II secolo a.C. La sua vista fantastica e privilegiata del vulcano Etna, della baia di Naxos, di Castelmola e sul Mar Mediterraneo rende questo teatro uno dei più spettacolari al mondo. Il Teatro antico di Taormina, che era nato per ospitare rappresentazioni drammatiche o musicali, si era trasformato durante l’epoca romana per far posto ai giochi gladiatori e alle battaglie navali. Questo comportò l’ampliamento dell’orchestra, che in epoca greca era destinata ai suonatori, in modo da essere adattata alla nuova funzione di arena. Oggi è uno dei più antichi teatri della Sicilia, seconda solo a Siracusa. Questo meraviglioso monumento è oggi sede del Taormina Art Festival.

CheckMyBus: CuriositàPer visitare questi due famosi teatri puoi usufruire delle sempre più numerose offerte di viaggi combinati da parte delle aziende di autobus. Al viaggiare in autobus si aggiunge il viaggiare su navi e traghetti per raggiungere anche le isole. La autolinee Marino Autolinee e Baltour, ad esempio, offrono collegamenti con le isole con una vasta copertura di collegamenti. Sul nostro motore di ricerca trovi tutti i collegamenti e i costi per viaggiare verso le isole e le loro meraviglie!
Vicenza
Siracusa
Taormina
Vicenza
Siracusa
Taormina

 spagna-s Viaggia in autobus verso teatri famosi in Europa francia-s

Viaggia in autobus verso il Teatro Romano di Mérida (Spagna)

Merida è una delle più belle città della Spagna per gli amanti della storia possiede alcuni edifici di notevole interesse. Questo teatro, promosso dal console Marco Agrippa, è senza dubbio il più significativo della penisola iberica. È il teatro romano più preservato d’Europa e, dopo il suo recupero, continua ad accogliere rappresentazioni drammatiche e recital. Assistere ad una rappresentazione nella cornice unica del Teatro di Mérida è uno spettacolo indimenticabile. Il punto in cui si trova la gradinata semicircolare, che in origine aveva una capienza di 6000 persone, gode di un’acustica sensibile al più lieve sospiro degli oratori. Al centro è presente un imponente scenario abbellito da colonne di marmo in stile corinzio, considerato uno dei più belli e grandiosi di tutto l’impero romano.

Viaggia in autobus verso il Teatro Romano di Arausio (Francia)

Questo bellissimo teatro è stato costruito agli inizi del primo secolo d.C ed è ancora usato per spettacoli d’opera durante l’estate. Il teatro è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il teatro romano di Arausio si trova ad Orange, in Francia. Il teatro segue lo schema del classico teatro romano, con i gradini della cavea disposti a semicerchio intorno all’orchestra. La cavea è in parte sostenuta da costruzioni e in parte si addossa alla collina di Sant’Eutropia. D’estate è la sede di una manifestazione: la Chorégies d’Orange, un festival lirico estivo che si tiene ogni anno ad agosto.

Viaggia in autobus verso il Teatro di Dioniso (Grécia)

Il teatro di Dioniso è forse la prima struttura teatrale stabile, sorto tra il VI e il V secolo a. C. sul declivio dell’acropoli di Atene, di fronte al tempio dedicato al Dio. Costruito nel VI sec. a.C. all’interno del recinto sacro dedicato a Dioniso Eleuterio, rappresenta la prima scena su cui si svolgevano le feste dionisiache (Grandi Dionisie), e il luogo di nascita della tragedia Greca. Il Teatro di Dioniso era inoltre usato per le lotte di gladiatori e vari manifestazioni. I grandi classici di Eschilo, Sofocle ed Euripide sono stati presentati qui. Nei pressi del teatro si trovano i resti del Tempio di Dionisio, oltrepassato il quale si arriva alla sezione anteriore della scena (proscenio), dedicata all’orchestra ornata di sculture con immagini ispirate dalla leggenda di Dioniso.

Mérida
Orange
Atene
Mérida
Orange
Atene

   
? ? Auguriamo a tutti una BUONA PASQUA e PASQUETTA! ? ?
 

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.