Quanto CO2 risparmierebbe Babbo Natale viaggiando in autobus?

Quanto CO2 risparmierebbe Babbo Natale se viaggiasse in autobus per consegnare i regali a tutti i bambini del mondo?CheckMyBus, ovvero gli elfi del motore di ricerca degli autobus a lunga percorrenza leader nel mondo, hanno verficato quanto CO2 il nostro carissimo Babbo Natale potrebbe risparmiare se viaggiasse in autobus, anzichè con le sue renne. A dire la verità è un vero e proprio scandalo che Babbo Natale non ci abbia già pensato in passato… ma secondo voi è giusto che Babbo Natale emetta ben oltre 16 milioni di tonnellate di CO2, 16.057.156 t di CO2 per l’esattezza, durante il suo viaggio, lungo 341 milioni di km per raggiungere tutti i bambini del mondo?

Tutti i dati del viaggio di consegna di Babbo Natale

Il viaggio di consegna di Babbo Natale - Tutti i dati

Per visualizzare l’intero grafico clicca qui.

I colpevoli dell’alta emissione durante la vigilia: Rudolph ed i suoi compagni di gruppo

L’alta emissione di CO2 è dovuta alle renne di Babbo Natale. Tempo fa uno studio norvegese dell’Università di Tromsø pubblicò un rapporto, il cui affermava che una renna emette 49,9 grammi di metano al giorno. Visto e considerato che le renne di Babbo Natale tireranno comunque una slitta piena di regali, il cui peso sarà di circa *290.000 tonnellate* – e presupposto che ogni bambino del mondo riceve per lo meno un set Lego, il cui peso è di più o meno 1 kg – le condizioni delle renne cambiano ovviamente e quindi anche il valore dell’ emissione. Se poi si pensa anche all’alta velocità del viaggio, i numeri aumentano ancora di più!!! Per consegnare un regalino a tutti i bambini del mondo in sole 24 ore, Babbo Natale e le sue renne viaggiano ad una velocità che è ben 11.000 volte superiore alla velocità della luce: 14,1 milioni di km/h su 341 milioni di km.

*…e se proprio dobbiamo ammetterlo, si potrebbero aggiungere 1-2 tonnellate, se Babbo Natale dovesse davvero continuare con la sua “dieta” di biscotti e latte…

I colpevoli

Per visualizzare l’intero grafico clicca qui.

L’emissione di CO2 delle renne è di ben 23 volte più dannoso durante il viaggio di consegna di Babbo Natale: 77.564 milioni di kg di metano! Noi di CheckMyBus pensiamo che a questo punto Babbo Natale dovrebbe pensarci proprio bene!

Babbo Natale viaggia green in autobus a lunga percorrenza…

Certo che l’autobus è il mezzo di trasporto passeggeri a lunga percorrenza più eco-friendly e green in assoluto. Con soli 0,535 kg di CO2 su 1 km si riesce a raggiungere la propria meta, dando inoltre una mano alla natura. Noi elfi di CheckMyBus ammettiamo che Babbo Natale viaggerebbe ad una velocità media di soli 112 km/h se dovesse davvero decidere di prendere l’autobus… e che impiegherebbe più tempo per consegnare i suoi regali a tutti i bambini nel mondo: 364 anni per essere più precisi… MA: ridurrebbe le emissioni di CO2 di ben 16 milioni di tonnellate. Il tutto paragonabile a 411 milioni di alberi di Natale che coprirebbero praticamente 6 volte Roma. – Perciò il compenso del bilancio dell’emissione di CO2 del Costa Rica per 8,3 miliardi di kg di caffè.

Babbo Natale viaggia green in autobus a lunga percorrenza

Per visualizzare l’intero grafico clicca qui.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.