Erasmus +, il progamma che promuove la mobilità dei giovani in Europa

Erasmus+, il progamma che promuove la mobilità dei giovani in EuropaSe hai un’età compresa tra i 16 ed i 19 anni e desideri viaggiare in Europa, questo post è per te. La Commissione Europea darà fino a 530 EUR a circa 5.000 studenti, in modo che possano conoscere meglio il Vecchio Continente. L’obiettivo è quello di aumentare il sostegno e la mobilità dei giovani, il loro apprendimento da nuove esperienze ed il rafforzamento dello spirito europeo. “Move2Learn, Learn2Move” è il nome della nuova iniziativa del programma Erasmus+ recentemente presentato dalla Commissione europea, in occasione del 30° anniversario del programma Erasmus. Circa 5.000 giovani di età compresa tra i 16 ed i 19 anni riceveranno tra i 350 e i 530 EURO per viaggiare da soli o con la propria classe. L’obiettivo del programma è quello di dare la possibilità ai giovani di visitare altri paesi al fine di promuovere la consapevolezza e l’identità europea.

L’iniziativa sarà attuata attraverso la piattaforma eTwinning, che ha permesso a docenti e studenti di tutt’Europa di sviluppare progetti insieme attraverso la piattaforma online. eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. eTwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti. Questa iniziativa arriva in risposta agli appelli del Parlamento europeo per promuovere la mobilità dei giovani in Europa.

Conoscere la cultura e proteggere l’ambiente

Erasmus+ per conoscere la cultura e proteggere l'ambienteOltre alla scoperta delle varie caratteristiche della cultura europea, i giovani selezionati saranno educati riguardo le conseguenze dell’impatto dei trasporti sull’ambiente, in particolare le emissioni di CO2 responsabili dei cambiamenti climatici. I partecipanti dovranno combinare diversi modi di trasporto in modo da non superare una certa soglia di emissioni. Per essere selezionati, i giovani devono scaricare ed iscriversi all’applicazione eTwinning e sviluppare i diversi progetti in essa contenuti, con priorità per quelli che riguardano il tema dell'”inclusione”. Il viaggio dovrà essere svolto nell’arco di tempo che va dal 1 agosto 2017 fino al 31 dicembre 2018.

La Commissione si è riservata circa 2,5 milioni di EURO di bilancio per questa iniziativa dell’Erasmus+. Ciò significa che tra 5.000 e 7.000 giovani di età compresa tra 16 e oltre saranno selezionati e riceveranno tra i 350 EURO e 530 EURO in biglietti di viaggio, a seconda di dove vivono.

Combina l'Erasmus+ con il tuo viaggio in autobus a lunga percorrenzaL’autobus è il mezzo di trasporto passeggeri a lunga percorrenza più eco-friendly e green in assoluto. Con soli 0,535 kg di CO2 su 1 km si riesce a raggiungere la propria meta, dando inoltre una mano alla natura.
Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.