In autobus verso il carnevale alternativo in Europa: la festa per tutti i gusti

In autobus verso il carnevale alternativo in Europa: la festa per tutti i gustiIl carnevale è la festa più spensierata, fantasiosa e allegra dell’anno. In molte città vengono organizzati veri e propri festeggiamenti con parate pubbliche in cui domina l’elemento distintivo del carnevale: il mascheramento. Carri a tema e maschere sia della tradizione che più moderne e attuali animano le vie di molte città europee. Fatti contagiare anche tu dall’allegria del carnevale! Sali in autobus e raggiungi uno dei più famosi carnevali in Italia e in Europa. Con CheckMyBus trovi tutti i collegamenti e le compagnie d’autobus per le diverse destinazioni. Non ti resta che scegliere e prenotare. Buon festeggiamento!

Festeggiamenti Carnevale 2017 in Italia

La battaglia della arance a Ivrea

Carnevale a Ivrea - raggiungi la battaglia d'arance in autobusIn questo storico carnevale l’evento più atteso è la famosa e spettacolare battaglia delle arance! La battaglia è la rievocazione della ribellione popolare alla tirannia. È un momento di grande coinvolgimento ed emozione popolare. Nella battaglia il popolo, rappresentato dagli aranceri a piedi sprovvisti di qualsiasi protezione, combatte a colpi di arance contro le armate del Feudatario, rappresentate da tiratori su carri trainati da cavalli, che indossano protezioni e maschere che ricordano le antiche armature. L’eroina della festa è la Mugnaia, al suo fianco vi è il Generale che ha il compito di garantire il corretto svolgimento della manifestazione.  Ci sono anche sfilate di carri, musica e tanta allegria. La festa delle arance avrà luogo il 26 febbraio. Gli altri festeggiamenti si svolgeranno ogni domenica, lunedi e martedì per tutto il mese di febbraio.

➠ Raggiungi Ivrea in autobus
 

Il Carnevale di Venezia

Festeggia il Carnevale a Venezia raggiungendola in autobusQuello di Venezia è sicuramente nella top 3 dei Carnevali più famosi del mondo.  Il “Carnevale” è una festa pre-quaresimale che significa “addio alla carne” e che, nonostante si celebri in tutta Italia, è a Venezia che ha un fascino del tutto speciale.  Le sue bellissime maschere  sono le protagoniste della città già dalle settimane precedenti al clou della festa, ma è nella settimana grassa che si svolgono gli appuntamenti più importanti, comprese le cene e i balli a palazzo Ca’ Vendramin Calergi. L’evento più esclusivo di tutto il Carnevale di Venezia è il Ballo del Doge: un evento che si svolge ormai da 20 anni e che richiama personalità da tutte le parti del mondo. È anche possibile partecipare al concorso del Carnevale, in particolare alla sfilata de “La Maschera più bella” che si svolge a Piazza San Marco. Si tratta di un festival all’aperto dove tutti possono partecipare e che si svolgerà dal 18 al 22 febbraio.

➠ Raggiungi Venezia in autobus
 

svizzera-s belgio-s francia-s Suggerimenti per i festaggiamenti carnevaleschi 2017 in Europa svizzera-s belgio-s francia-s

Festeggia il carnevale 2017 a Basilea (Svizzera)

In autobus verso il carnevale 2017 a BasileaIl Carnevale a Basilia, in Svizzera, è un evento che attira 500.000 visitatori l’anno e per questo è definito la maggiore festa popolare svizzera a cui partecipano dalle 15.000 alle 20.000  persone mascherate. I festeggiamenti iniziano presto, intorno alle 4 del mattino, con il Morgenstreich (il lunedì successivo al mercoledì delle ceneri), quando tutte le luci si spengono e circa 200 persone attraversano a piedi il centro della città con delle lanterne di legno e tela alte oltre tre metri. Così iniziano tre giorni di cortei, parate, persone mascherate che lanciano caramelle e confetti. L’evento quest’anno si terrà dal 6 al 9 marzo.

➠ Raggiungi Basilea in autobus
 

Il carnvelave con i Gilles a Binche (Belgio)

Questo Carnevale è stato riconosciuto dall’Unesco quale Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità. È il carnevale più celebre del Belgio. Il Carnevale di Binche è caratterizzato principalmente dalle bizzarre figure dette Gilles. I Gilles fanno il loro ingresso ufficiale dalle prime ore e per tutta la giornata del martedì grasso, quando una scenografica massa di seicento figure, accompagnata dal suono dei tamburi, attraversa e colora le vie della città. I Gilles aprono il corteo festivo distribuendo, o meglio lanciando arance alla gente. L’evento si conclude allegramente in ristoranti e bar del luogo, innaffiato da fiumi di buona birra belga. I bambini si vestono da Pierrots o Arlecchino. L’evento si terrà il 28 febbraio.

➠ Raggiungi Binche viaggiando in autobus verso Mons e/o Charleroi
 

Costumi e maschere di carnevale a Dunkerque (Francia)

Carnevale alternativo in Europa: festa per tutti i gustiUna festa con tradizione centenaria, iniziata nel XVII secolo, al fine di rendere omaggio ai pescatori locali. Attualmente è uno dei Carnevali più lunghi in Europa. È una festa continua e imperdibile che è iniziata il 7 gennaio e si concluderà il 29 aprile. Durante questo periodo, le strade sono invase da una folla che indossa costumi stravaganti e canta canzoni tradizionali al ritmo di un tamburo. Balli, canti e sfilate in maschera vivacizzano il clima di Dunkerque.  Non mancano maschere tradizionali originali, come i Giganti di Dunkerque, mascheroni di vimini alti anche diversi metri, animati dall’interno da una persona, che sfilano lungo le vie della città. Per concludere, a fare da sfondo, le musiche e le danze tipiche della Francia.
 
➠ Raggiungi Dunkerque in autobus

 

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.