Le meraviglie culturali italiane sono le più richieste nel 2015: Pompei al primo posto

Le meraviglie culturali sono le più richieste nel 2015: Pompei al primo postoL’Italia conosciuta in tutto il mondo come il “Bel Paese” offre meraviglie a non finire. Non si tratta solo di avere delle spiaggie incantevoli, un mare simile o migliore di quello delle Maldive, colline meravigliose oppure del buon cibo. L’Italia è apprezzata soprattutto per l’arte! Lo sapevate che ben l’80 % di tutte le mete turistiche italiane sono note per l’antichità e la cultura?

Per individuare quale categoria tra cultura, natura e attività è la più richiesta nel 2015 in Italia ed in Europa abbiamo messo in relazione il numero di tutte le ricerche effettuate su Google con il numero di immagini caricati su Instagram. …La vincitrice in Italia: Pompei!

Le meraviglie culturali italiane sono le più richieste nel 2015: Pompei al primo posto
 

Da Nord a Sud: in Italia vince la categoria “cultura”

Come potete vedere nel ranking i posti più richiesti e taggati online in Italia sono i luoghi culturali. Tra tutti i luoghi più desiderati Pompei (Napoli) è la meta più richiesta e visitata. Pompei è conosciuta per i pellegrinaggi religiosi, ma soprattutto per la zona archeologica apprezzatissima dai turisti. Pompei è inoltre entrata a far parte del “Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO”.



Il Colosseo di Roma, simbolo del nostro Paese in tutto il mondo, è al secondo posto tra le destinazioni italiane più richieste. Il Colosseo è il più grande anfiteatro del mondo situato nel centro della nostra capitale.


Il terzo posto viene conquistato dalla categoria “natura”, che occupa una posizione di rilievo nel ranking nazionale italiano, con il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Le Cinque Terre, con i suoi sentieri panoramici ed i suoi preziosi tesori si trovano in provincia di La Spezia.


Le città italiane più richieste e visitate e con il maggior numero di luoghi da non perdere

Roma si aggiudica “solo” il secondo posto nel ranking nazionale, ma allo stesso tempo è in ‘pole position’ tra le 25 città italiane con il maggior numero di posti visitati in una città: 6 in tutto! Il Colosseo è il luogo più richiesto e taggato a Roma, seguono la Cappella Sistina (Città del Vaticano), Piazza Navona, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna ed il Pantheon.

Tra le città con il maggior numero di luoghi richiesti e visitati Firenze, occupa il secondo posto. Imperdibili: Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Il terzo posto sul podio tra le città italiane con il maggior numero di luoghi visitati è Venezia con il Canal Grande al primo posto, Piazza San Marco al secondo e Palazzo Ducale al terzo posto.

I vincitori del ranking

L’Italia si conferma tra i Paesi più richiesti in Europa

Contando il numero dei luoghi più frequentati in Francia e nel Regno Unito, i due Paesi si dividono il primo posto sul podio. A seguire il nostro “Bel Paese”, l’Italia – e la Germania, con il terzo posto. Analizzando i luoghi più cercati e taggati nel Regno Unito e in Francia, abbiamo riscontrato che tra la ricerca di parole chiave e i tag su Instagram si arriva a ben 11 luoghi in tutti e due i Paesi. Nel Regno Unito i luoghi più richiesti sono il Big Ben, l’Hyde Park e St. James Park in Francia vincono la Torre Eiffel, Disneyland Paris ed il Louvre.
L’Italia segue con il risultato di ben 9 luoghi nella classifica, per cui Napoli e quindi Pompei si aggiudicano il 9° posto nel ranking europeo. Napoli, ovvero Pompei, si classificano persino su 2 posti prima del Collosseo di Roma. La città campana è tra l’altro anche la prima città italiana più richiesta e visitata a livello internazionale!

La vincitrice d’Europa: Parigi e la Torre Eiffel

A livello europeo vince la Torre Eiffel di Parigi! Con il 57 % di tag su Instagram ed un volume di ricerca del 43 % si aggiudica il primo posto nella classifica tra i 50 luoghi più richiesti e visitati in Europa. Seguita dal Big Ben di Londra, con molte foto su Instagram, ma meno cercato su Google e dall’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Quest’ultimo luogo è più taggato su Instagram e meno cercato su Google.

I luoghi più richiesti e visitati online in tutt’Europa

Riassumendo: L’Italia vince soprattutto per l’aspetto culturale. Ben 20 mete rappresentano l’interesse verso la “cultura” e l’antichità del nostro Paese, a seguire 5 mete della categoria “natura”. La nostra analisi dimostra che sia a livello europeo – che nazionale Pompei e quindi la città campana di Napoli, si aggiudicano il primo posto. Pompei riscontra il 26 % di tag su Instagram ed un volume di ricerca di ben il 74 %. Pompei viene comunque seguita da Roma con l’incantevole Colosseo e da La Spezia con le sue meravigliose Cinque Terre. La nostra capitale vince non a livello europeo, ma a livello nazionale contando il maggior numero di luoghi cercati e taggati.
 
!Parti verso le mete più richieste e visita la destinazione più IN in assoluto in autobus a prezzi superconvenienti.

Scopri anche tu il fascino dei luoghi più richiesti in Europa

Viaggia anche tu verso la numero UNO del nostro ranking! In autobus potrai arrivare a Parigi a partire da 10,00 EURO! Visita la Torre Eiffel, il simbolo della Francia – esempio tratta: Milano ↔ Parigi da 10,00 EURO offerto da megabus. Ti attira il Regno Unito? Viaggiare verso la Gran Bretagna non sarà di certo un problema – e soprattutto non sarà costoso! Per visitare il Big Ben oppure il Buckingham Palace a Londra potrai viaggiare in autobus partendo da Torino. Esempio collegamento autobus: Londra ↔ Torino da 56,00 EURO. Per chi invece vorrà rimanere in Italia, persiste “l’imbarazzo della scelta”. 😉 Per visitare la numero UNO italiana – Napoli – potrai viaggiare comodamente a prezzi imbattibili sulla tratta Bari ↔ Napoli con Marino Autolinee a partire da 9,99 EURO.

 

Metodica:
Abbiamo selezionato delle mete turistiche molto richieste e conosciute in Europa considerando la classifica “Patrimonio mondiale dell’UNESCO” e vari portali di viaggio. Abbiamo analizzato oltre 450 destinazioni in Europa, verificandone il volume di ricerca su Google ed il numero d’immagini caricati su Instagram. Mettendo in relazione gli hashtag e le parole chiavi sulle mete scelte in 5 lingue, siamo riusciti a simulare l’interesse turistico internazionale. Alcuni luoghi sono stati inseriti nella classifica esclusivamente per la loro importanza turistica (come ad es. Carcassonne). Considerando il volume di ricerca (periodo di un mese) ed il numero di tag su Instagram e quindi l’hashtag, siamo riusciti a creare un indice per i diversi Paesi e quindi per l’intera Europa. Il luogo, il quale con il ranking 1 è pari al 100 % – tutte le altre destinazioni sono di consequenza in relazione al primo posto. Il tutto dimostra le più richieste mete online: 1) secondo le ricerche effettuate nel world-wide-web analizzate con Google e 2) le interazioni di visitatori del posto grazie ai tag su Instagram. Come ad esempio Roma ed il Colosseo, il quale conta un numero elevato di tag su Instagram, ma un numero lievemente basso di ricerche online.

 

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.