Mercati italiani da visitare e raggiungere in autobus

Mercati da visitare  in autobus in ItaliaIl mercato è da sempre il luogo per antonomasia dove si intrecciano le vite e le storie degli abitanti di una città. L’Italia è ricca, da nord a sud, non solo di monumenti e bellissime opere d’arte e d’architettura, ma anche di tanti mercati. Essi sono davvero luoghi interessanti dove fare compere, scoprire prodotti tipici locali ed “assaporare” la vita cittadina. Perchè non approfittare di queste giornate di primavera per intraprendere una gita in una città d’Italia e visitare anche il suo mercato? In autobus a lunga percorrenza niente di più semplice! Basta cercare su CheckMyBus la destinazione e con pochi clic troverai il viaggio che più farà al caso tuo. Qui di seguito alcuni dei mercati più conosciuti della Penisola.

In autobus verso Bolzano ed il mercato in Piazza Erbe

Uno dei mercati più famosi d’Italia è senz’altro il mercato di Piazza Erbe, che si trova nel centro storico di Bolzano. Esiste dal lontano 1295 ed è sempre stato uno dei riferimenti più importanti per i cittadini che vogliono acquistare verdure, frutta, salumi tipici cosi come tante altre specialità tipiche di questa zona. Da gustare con gli occhi, con il naso, e con le papille gustative se si acquista qualcosa. Il mercato si tiene tutti i giorni eccetto sabato pomeriggio, domenica e festivi.

Raggiungi Venezia ed il Mercato di Rialto

Mercato di Rialto - Raggiungi Venezia in autobusSe si vuole assaporare la vera atmosfera popolare veneziana bisogna assolutamente visitare il Mercato di Rialto, uno dei mercati più antichi di Venezia. Il mercato di Rialto è situato nei pressi dell’omonimo Ponte di Rialto, nel cuore del centro storico di Venezia e si estende tra Campo de la Pescaria ed il bel Campo San Giacometo. Presso il mercato è possibile trovare grandi banchi pieni di pesce fresco proveniente dalla Laguna, così come ogni tipo di frutta e verdura coltivata in questa zona del Belpaese. Un luogo storico per i veneziani, vero punto fermo dell’enogastronomia locale, indispensabile per preparare piatti tipici veneziani. Frutta e verdura di qualità e pesce fresco delle acque lagunari e limitrofe sono una vera garanzia al Mercato di Rialto.

Scopri Torino visitando il mercato a Porta Palazzo

A Torino troviamo il mercato aperto più grande d’Europa a Porta Palazzo. Da sempre luogo d’incontro di culture e di folklore insieme alla sua varietà di prodotti, colori e odori rappresenta l’anima del quartiere. Situato in Piazza della Repubblica, a pochi passi dal centro, nello storico quartiere di Borgo Dora il mercato fonda le sue origini in un passato molto lontano quando ancora era al di fuori delle mura della città. La parte aperta offre diversi tipi di prodotti (alimentari, calzature, abbigliamento, casalinghi, piante e ortofrutta) e ospita, nella celebre Tettoia dei Contadini, tutti i produttori della zona che espongono quotidianamente i frutti del loro lavoro. La parte coperta, invece, comprende quattro distinte aree: il Mercato Ittico, il Centro Palatino, dedicato all’abbigliamento e alle calzature, il Mercato dell’Orologio e il Mercato Alimentare entrambi dedicati a prodotti gastronomici di elevata qualità come carni, salumi, formaggi, pane, pasta fresca e molto altro.

Bolzano
Venezia
Torino
Bolzano
Venezia
Torino

In autobus verso la capitale Roma ed il suo mercato multietnico

Un assaggio di mondo lo si trova nel mercato dell’Esquilino, il quartiere multietnico di Roma. Il mercato Esquilino unisce a prodotti tipicamente italiani come carciofi, cicoria e olive prodotti esotici difficilmente trovabili in altre parti della città. Troverai decine di banchetti che vendono di tutto, dai salami, al formaggio fino alle verdure. Le compere proseguono poi in un’altra sezione del mercato, quella dedicata a abbigliamento, tessuti, borse e scarpe, anche questa dal sapore squisitamente esterofilo.

In autobus low cost verso Napoli per visitare il mercato Pignasecca

Mercato di Rialto - Raggiungi Venezia in autobusIl pittoresco mercatino della Pignasecca è situato nella zona dei Quartieri Spagnoli ed è il mercato più antico di Napoli, permette al visitatore di ammirare uno spaccato molto suggestivo e folkloristico della città partenopea. si può trovare davvero di tutto: CD, borse, abiti, biancheria; tutto a ottimi prezzi. Ma è il reparto gastronomico a riservare le sorprese maggiori. Frutta, verdura, esce fresco ma anche spezie e ghiottonerie di vario genere, come la migliore mozzarella di bufala della regione. Girando tra i banchetti pieni di formaggio freschi, di frutta e di verdura, non riuscirai ad uscire a mani vuote.

Scopri Catania e visita il mercato della Peschiera

Visita d’obbligo il mercato della Pescheria di Catania dove la principale attrazione è il pesce fresco. È il mercato storico della città e rappresenta un’esperienza unica, anche per i turisti. Come tutti i mercati storici siciliani, infatti, anch’esso caratterizzato dalle vuciata, cioè dalle grida a cantilena dei venditori, così simili ai suq islamici. Le voci e le grida dei venditori, le cassette con il pesce fresco, appena pescato, le numerosissime bancarelle, la gente che lo affolla tutti i giorni, fanno parte, a tutti gli effetti, della grande tradizione popolare siciliana. Oltre ai prodotti ittici come cozze, ricci di mare, spigole, triglie, pesce spada e molti altri, potrai anche assaggiare dei buonissimi formaggi e salumi e alcune delle migliori bontà della pasticceria siciliana.

Roma
Napoli
Catania
Roma
Napoli
Catania

 

CheckMyBus: CuriositàCon il motore di ricerca di CheckMyBus non solo puoi trovare l’autobus che meglio si addice alle tue necessità di orario e di prezzo, ma hai anche la possibilità di viaggiare con autolinee a bordo delle quali potrai acquistare delle bevande e degli snacks, come nel caso di FlixBus. Con un solo clic troverai tutte le info sulle dotazioni dell’autobus ed i servizi offerti, come wi-fi o prese di corrente!

 

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.