Viaggiare in autobus a lunga percorrenza, ma quali sono i posti più sicuri?

L’autobus è il principale mezzo di trasporto per milioni di persone. Sia sugli autobus urbani come su quelli interurbani, di solito scegliamo il nostro posto in modo casuale o quello che pensiamo possa darci il massimo comfort. Questa decisione, in un primo momento, sembra non avere importanza, ma può essered’importanza in caso di incidenti. Proprio come negli aerei o treni, il posto che si occupa su un autobus può essere decisivo in caso di collisioni. Quindi la vera domanda è: quali sono i posti più sicuri quando si viaggia in autobus? E i meno desiderabili?

Sai quali sono i posti più sicuri sui autobus? Per ulteriori informazioni su come viaggiare in autobus leggi anche i nostri “Consigli utili per viaggiare in autobus a lunga percorrenza”.

Consigli per viaggiare con più sicurezza sugli autobus

Su un autobus, il tipo d’impatto (frontale, laterale, etc.) e le cinture sono indubbiamente la cosa più importante nel calcolo della probabilità di sopravvivenza in caso di incidenti. Può sembrare che non ci sia molto da fare per la nostra sicurezza quando viaggiamo in autobus, ma i dettagli come il posto e la fila, la guida o il modo in cui sedersi hanno più influenza di quanto si possa pensare.

Viaggia in modo sicuro in autobus, allacciando le cinture di sicurezza

Viaggiare in modo sicuro in autobus, allacciando le cinture

Anche se sembra una delle cose più elementari e fondamentali, la verità è che gli autobus fino a pochi anni fa non erano tenuti ad avere le cinture di sicurezza. Poiché l’uso delle cinture di sicurezza è stato implementato in quanto richiesto, è importante sapere come usarle nel modo giusto. Questo consentirà di evitare che il passeggero “voli” via in caso di incidente, riducendo il rischio di lesioni.

Quale posto scegliere in autobus? Finestra o corridoio?

Quale posto scegliere in autobus? Finestra o corridoio?

Come accennato, la “sicurezza” in autobus dipende dal tipo di incidente. Ad esempio, si è constatato che, in caso di collisioni frontali i posti vicino alle finestre sono i più sicuri. Ma in caso di ribaltamento, i passeggeri che occupano i sedili vicino al corridoio avranno più possibilità di uscire senza lesioni.

Meglio sedersi in prima o ultima fila?

Meglio sedersi in prima o ultima fila?

Evita le prime e le ultime file. In caso di incidente è meglio essere il più lontano possibile dal punto di collisione. I posti più sicuri sono quelli che hanno un’altra fila di fronte, in quanto in caso di incidente funge da barriere, impedendo al passeggero di essere sbalzato via. I sedili meno consigliati sono quelli situati nella prima fila e quelli vicino al centro.

Ulteriori suggerimenti per viaggiare in modo sicuro in autobus

Siediti correttamente ed evita di stare in piedi, per quanto possibile
Verifica dove sia l’uscita di sicurezza dell’autobus
I bagagli ingombranti devono essere sistemati nel portabagagli


Cerca l’autobus di cui hai bisogno ovunque tu sia, con la app di CheckMyBus!

Con l’app di CheckMyBus potrai cercare l’autobus che fa per te direttamente dal tuo cellulare, ovunque ti trovi. Confronta migliaia di offerte, verifica i posti, gli orari di partenza e arrivo e le fermate o semplicemente controlla quali servizi a bordo sono offerti su ciascun autobus.

Trova il biglietto d’autobus più conveniente in tutto il mondo!

Scarica l’app qui:

CheckMyBus Google Play Market
CheckMyBus App Store

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.