Giovedì, 02 giugno, si festeggerà la Festa della Repubblica italiana. Qual è il significato di questa festa e perchè si festeggia il 2 giugno? Beh, il 2 giugno del 1946 si tenne il referendum istituzionale, portando alle urne anche le cittadine italiane. Quel giorno tutti gli italiani furono chiamati a scegliere tra la monarchia e la repubblica.
La data rappresenta da allora una data molto importante per il nostro Paese, non solo nel mondo della politica, ma anche a livello culturale, economico e sociale.
Quest’anno la Festa della Repubblica cade di giovedì, permettendo a molti italiani di fare il ponte – ovvero di trascorrere un weekend più lungo, pieno di relax e tranquillità, prima del fischio iniziale delle partite degli Europei di Calcio 2016 in Francia.
Per viaggiare low cost durante questo ponte c’è l’autobus! In autobus potrai non solo viaggiare a prezzi low cost a partire da 1 EURO su tratte nazionali italiane, ma raggiungere anche le mete più prestigiose d’Europa!
Roma: In autobus verso la capitale per la Festa della Repubblica
Il 2 giugno Roma ospiterà molti eventi e celebrazioni per la Festa della Repubblica. Diversi complessi bandistici gireranno per la città ed i giardini del Quirinale saranno aperti al pubblico. In Via dei Fori Imperiali avrà luogo la tradizionale Rivista Militare, in presenza del Capo dello Stato, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo e delle massime autorità civili, religiose e militari. Da pelle d’oca sarà, senz’altro, l’esibizione ed il sorvolo delle Frecce Tricolori. In occasione del Giubileo avrai inoltre la possibilità di visitare le più belle chiese di Roma – aperte in segno di comunione.
…ulteriori mete nazionali da raggiungere in autobus:
In autobus verso Rimini
Rimini non è solo una città di mare, ma è anche ricca di cultura e di buon cibo. Tra i posti da visitare non possono mancare il Ponte Tiberio, l’anfiteatro, l’arco di Augusto, il duomo ed il tempio Malatestiano, che si trova nel centro storico di questa bella città e risale al dominio dei Malatesta, nel periodo rinascimentale.
In autobus verso Torino
Torino è conosciuta nel mondo per l’industria automobilistica, il caffè ed il cioccolato. In questa città sono passati nomi importanti della letteratura italiana tra cui Primo Levi, Calvino, Pavese, Salgari e tanti altri. É ancor’oggi considerata una delle città più importanti del barocco e l’arte nuova. Assolutamente da visitare la Mole Antonelliana che è alta 167 metri, il Museo Nazionale del Cinema, Palazzo Madama, l’antico Castello, patrimonio dell’Unesco e sede del Museo Civico d’Arte Antica, Palazzo Reale, il Palazzo della Giunta Regionale e il Palazzo del Governo.
In autobus verso Napoli
A Napoli puoi trovare di tutto, dal buon vino al mare, nulla manca nella cittá di Totò. Da non perdere, durante una visita al capoluogo campano, il Palazzo Reale, residenza ufficiale dei Borbone durante il Regno delle due Sicilie e dei Savoia dopo l’Unità d’Italia, il Palazzo della Prefettura, la Collezione Farnese dove sono conservate opere importanti di Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Parmigianino, El Greco, ecc…, la Cappella Reale di San Gennaro in stile barocco che ospita un tesoro il cui valore supera, secondo alcuni, il Tesoro della Corona d’Inghilterra. Altri luoghi che meritano una visita sono il Duomo, la Cappella ed il Tesoro di San Gennaro, il patrono di Napoli.
Suggerimenti per mete internazionali in Europa da raggiungere in autobus per la Festa della Repubblica il 2 giugno 2016:
Milano ↔ Monaco di Baviera | Trieste ↔ Vienna | Genova ↔ Praga |
Roma ↔ Berlino | Firenze ↔ Marsiglia |