Suggerimento: dal 7 all’11 settembre dovrai raggiungere Mantova in autobus! La città ospiterà uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi, il Festivaletteratura. Si attendono 5 giorni pieni d’incontri con autori, dibattiti, letture, spettacoli e discussioni dedicate alla letteratura. Un evento culturale, dove autori e lettori si potranno scambiare le loro opinioni, confrontarsi e condividere i loro sentimenti.
Il Festivaletteratura di Mantova nasce nel 1997, con l’obiettivo di coinvolgere ed infine avvicinare i più giovani alla letteratura. Come ogni anno l’evento parte tradizionalmente di mercoledì con l’inaugurazione alla presenza delle autorità e del comitato di organizzatori, per poi chiudersi – sempre tradizionalmente – la domenica successiva in Piazza Castello.
Tra le tante chiese, i teatri ed i palazzi che ospiteranno il Festivaletteratura, si aggiungereanno anche Piazza Sordello e Piazza Leon Battista Alberti a questa XXa edizione. Visto che il festival sta per entrare nell’età della gioventù, gli organizzatori hanno chiesto ai diversi autori di raccontare le loro esperienze a 20 anni. Tra i tanti ospiti al Festivaletteratura anche: Jonathan Safran Foer, Edna O’Brien, Julian Barnes, Roger Rosenblatt e Philip Schultz.
Per tutti coloro che amano la nuova tecnologia e la loro evoluzione, ci sarà modo di incontrare Alec Ross, che nelle Cantine di Vincenzo Gonzaga ti farà immergere nei vari mondi virtuali dove potrai esplorare le sue strutture grazie ad una serie di laboratori. Inoltre potrai partecipare a varie sessioni di discussioni e critiche sui videogiochi.
Informazioni utili per persone con mobilità ridotta
Secondo il sito di Festivaletteratura è previsto un servizio specializzato per le persone con mobilità ridotta. I parcheggi verranno cambiati in punti di accoglienza: Campo Canoa, Piazza Virgiliana. Per poter usufruire del servizio gratuito dovrai avvisare e prenotare gli addetti entro il martedì 06 settembre. Ulteriori info sul sito dell’evento. |
La città di Mantova – In autobus la raggiungi a partire da 2,50 EURO
Mantova una città ricca di arte e cultura – il capoluogo della Lombardia. Inserita nella lista dei partrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 2008, quest’anno venne eletta anche come Capitale italiana della Cultura 2016. Visitare Mantova vale assolutamente la pena!
Luoghi da non perdere: Palazzo Ducale – noto anche come reggia dei Gonzaga, dal 1308 è stata la residenza ufficiale dei signori di Mantova | Palazzo del Podestà – anche conosciuto come Palazzo del Broletto | Palazzo Te – costruito tra il 1524 ed il 1534, rappresenta l’opera celebre dell’archietto italiano Giulio Romano
➠ Viaggiare in autobus verso Mantova per il Festivaletteratura ➠ due vantaggi:
1) mentre sei in viaggio in autobus verso Mantova approfitta del tempo di percorrenza per leggere il tuo libro preferito
2) verso Mantova viaggi a prezzi super low cost a partire da 2,50 EURO
Vedi i collegamenti autobus low cost per Mantova
Bologna ↔ Mantova da 5,00 EURO | Firenze ↔ Mantova da 11,50 EURO | Verona ↔ Mantova da 2,50 EURO |
Milano ↔ Mantova da 10,00 EURO | Salerno ↔ Mantova da 24,50 EURO |