Se credi che gli autobus vengano utilizzati solo per noiose gite scolastiche o per sovraffollato trasporto pubblico, dai uno sguardo più attento al settore internazionale degli autobus. Ricercatori ed innovatori di tutto il mondo stanno lavorando su progetti innovativi per migliorare l’attrattività degli autobus come mezzo di trasporto, nonchè l’impatto ambientale degli stessi.
L’autobus che viaggia con… a Bristol
La città inglese di Bristol è una delle città più ecologiche non solo perché qui è in funzione, dal gennaio 2015, il cosiddetto Bio-Bus, ovvero il cacca-bus. La peculiarità distintiva del bus è che va a bio-metano, un gas prodotto dall’immondizia e dai rifuiti umani. Di conseguenza gli abitanti di Bristol lo chiamano amorevolmente “Poo-Bus”. Dato che l’autobus viaggia grazie ai rifuiti riciclati, Bristol ha un incredibile record ambientale e permette così di risparmiare un sacco di soldi con il bio metano che ha un costo della metà rispetto al combustibile diesel usato principalmente.
Bus per cani a Londra
Gli autobus rossi a due piani sono il simbolo della capitale britannica. Anche se solitamente sono gli umani ad usufruire dell’autobus per visite guidate, un negozio di accessori per cani ha organizzato un tour particolare per i cani nel mese di gennaio. Senza una campagna pubblicitaria hanno organizzato una visita guidata di un’ora per i cani e i loro padroni. Un’audioguida ha spiegato loro le attrazioni che hanno visto e le connessioni con i cani. Inoltre i partecipanti al tour hanno avuto un’introduzione al “who is who” riguardo agli amici a quattro zampe reali: i corgi della regina, i cocker spaniel di William e Kate e altro ancora. È stata creata così un’occasione diversa di visitare Londra con i propri amici a quattro zampe.
Per ulteriori info su come viaggiare con fuffie leggi: Viaggia in autobus e porta con te il tuo amico a quattro zampe
Il tunnel-bus della Cina
Nel 2010 in Cina è stato introdotto un progetto molto dibattuto: il TEB-1. È una sorta di tunnel-bus che è stato creato per evitare le strade sovraffollate. Il TEB-1 viaggia su rotaie, comunque, la maggiore differenza rispetto ad un normale treno o tram è che sembra un ponte e che crea un tunnel attraverso il quale le auto possono viaggiare senza essere interrotte dal passaggio del bus. Così, il vantaggio principale del tunnel-bus è che in grado di guidare sopra le altre vetture e non creare ingorghi. Il TEB-1 non è stato progettato per essere utilizzato solo in città, ma anche per le lunghe distanze in autostrada. Purtroppo, dopo il primo test effettuato nell’agosto 2016, il progetto è in attesa di essere approvato definitivamente. Tuttavia, alcuni paesi come la Francia e l’India, hanno annunciato il loro interesse per questo progetto innovativo, ragione per cui non possono essere esclusi sviluppi futuri.
Condividi questo post: