In Polonia, esattamente a Lublin, alcuni autobus circolano senza benzina! Dotati di pannelli solari, un pò diversi da quelli tradizionali, ovvero più leggeri, flessibili e sottili, gli autobus riescono a caricare la batteria grazie all’energia solare catturata sui tetti. L’energia solare viene quindi convertita in energia elettrica.
…Ma ragazzi, mentre in Polonia si viaggia con i pannelli solari sui tetti degli autobus, lo sapevate che nel Regno Unito si viaggia con i “cacca-bus”?!
Non è uno scherzo! 🙂 È proprio così!
Nel Regno Unito alcuni autobus viaggiano dalla stazione ferroviaria di Londra (Bath) verso l’aeroporto di Bristol senza benzina, ma bensì con le feci, trasportando fino a 40 passeggeri!
Vi chiederete com’è possibile? Beh, gli autobus vengono alimentati grazie al gas biometano prodotto dagli scarichi alimentari e dai rifiuti organici umani recuperati dalle fogne e provenienti da oltre 8mila abitazioni nel Regno Unito.
Grazie alla collaborazione di batteri anaerobici gli escrementi e gli altri rifiuti vengono trasformati in metano e CO2 all’interno di vasche di fermentazione.
Ma la puzza? – Tranquilli!
Aggiungendo il gas propano al termine del processo e con l’eliminazione della CO2 i potenti filtri riescono ad eliminare le impurità e quindi la puzza degli escrementi.
Giusto per farti capire quale impatto hanno gli escrementi – combustibile: per fare un pieno al bio-bus ci servono le feci di un anno intero di 5 persone! Certo che ognuno potrebbe dare il suo contributo, ma considerato che gli escrementi di 5 persone di un anno basterebbero solitamente per un percorso lungo 190 km e la lavorazione è equiparabile alla lavorazione della benzina, la cosa non rende!
Certo che le possibilità di dare una mano alla natura sono tante, chissà come verranno alimentati gli autobus tra qualche annetto! 🙂
Condividi questo post: