Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.
Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.
Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
640 Comments
Ylenia Sorrenti
Salve, sto provando ad acquistare due biglietti, tratta Sofia-Istanbul ma al momento del pagamento non mi fa concludere la transazione!!
Mi potete aiutare?!
Grazie, attendo risposta..
CheckMyBus
Buongiorno Ylenia,
le chiediamo di contattare direttamente la compagnia di autobus. CheckMyBus è un comparatore di orari e biglietti per autobus. La vendita del biglietto e la gestione della tratta sono effettuate direttamente dalla compagnia scelta.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni, contattateci di nuovo.
Saluti,
Il team del servizio clienti di CheckMyBus
angelica
salve , avevo aquistato un biglietto da Firenze a Soverato , Calabria, ma per questioni private lo vorrei annullare e avere il rimborso. Purtroppo ho scritto all’agenzia Federico ma non può farmi il rimborso e nemmeno annullarlo. Come posso fare?
CheckMyBus Assistenza
Caro Ivan,
Grazie per la tua e-mail.
Ti ricordiamo che CheckMyBus è un portale di confronto prezzi per autobus interurbani e non vende biglietti né gestisce autobus. Quando fai clic su “visualizza offerta” su una tratta di autobus nel nostro motore di ricerca, vieni reindirizzato alla pagina web della compagnia per effettuare la prenotazione e il pagamento. Per richiedere un rimborso, devi contattare direttamente la compagnia di autobus.
Tutti i dettagli, come ad esempio la compagnia da cui hai prenotato, possono essere ricavati dalla conferma della prenotazione (insieme ai biglietti online).
Per la cancellazione, contatta nuovamente la compagnia di autobus.
Informa la compagnia di autobus che hai acquistato il biglietto online tramite il partner di vendita Distribusion. Distribusion comunica che gli operatori sono responsabili del processo di cancellazione o rimborso. Puoi inviare loro questo link: https://distribusion.com/contact/
Speriamo di averti aiutato. Se hai bisogno di qualcos’altro, scrivici di nuovo.
Cordiali saluti,
Servizio Clienti CheckmyBus
Antonella
I cane può salire sul pulma può viaggiare??
CheckMyBus
Ciao Antonella,
dipende tanto dalla stazza del cane, e dalla compagnia di autobus con cui vorresti viaggiare. FlixBus ad esempio non accetta alcun animale a bordo, mentre altre compagnie permettono il trasporto di piccoli animali sotto i 10 kg.
Cordiali saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Anna
Buonasera è da quattro giorni che vorrei acquistare un biglietto Napoli_Bivio di Dogliola ma inserendo accuratamente e accertando di avere inserito tutti i dati quando vado a cliccare su “Pagare” il server non va avanti e quindi non riesco a concludere il pagamento.Potreste aiutarmi.Grazie
CheckMyBus Assistenza
Ciao Anna,
Grazie per il tuo messaggio.
Ti ricordiamo che CheckMyBus opera esclusivamente come motore di ricerca: mostra le offerte disponibili, ma non gestisce le linee o i percorsi, e soprattutto non vende i biglietti che vengono confrontati nella ricerca. Per tutte le richieste relative all’acquisto, alla consegna e al rimborso del biglietto, invitiamo tutti i nostri clienti a informarsi presso la compagnia con cui si desidera acquistare il biglietto.
Ti invitiamo a informarti presso l’azienda con cui stai cercando di acquistare il biglietto e a contattare il suo supporto. Ti forniranno sicuramente l’assistenza necessaria.
Se hai altre domande, non esitare a ricontattarci.
Cordiali saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Sabina
Vorrei Buongiorno capire ho fatto tramite internet un biglietto per andare da Comiso a Palermo Ho pagato con la carta e mi hanno mandato il messaggio con il quad core Però adesso io non lo trovo più mi dice fai il PDF inesistente adesso io vorrei capire come faccio a prendere l’autobus se non ho il Quad è il mio biglietto sono andata in giro qua meritabaccai ma mi dicono di contattarvi Adesso vi sto contattando mi fate sapere ho fatto la prenotazione giorno 12 per partire il 21 alle 9:00 per andare a Palermo e il rientro era alle 10 se non mi sbaglio da Palermo a venire qui a Comiso Non trovo più il mio biglietto Il mio quad per favore mi potete mandare di nuovo nella mia email il biglietto grazie altrimenti contattatemi per favore Grazie XXXXXXXXXX
CheckMyBus
Ciao Sabina,
in casi come questi ti consigliamo di scrivere direttamente alla compagnia presso cui hai comprato il biglietto. CheckMyBus è infatti un motore di ricerca di autobus, e non gestisce la vendita e distribuzione dei biglietti.
Cordiali saluti,
CheckMyBus – Servizio Clienti
Lia
Salve ho acquistato un biglietto con il pulmann Federico da Cosenza a Roma, ho pagato con carta di credito e mi sono stati detratti i soldi dalla carta ma all’improvviso è uscita una schermata che mi diceva di rifare il pagamento perché non era andato a buon, quando invece mi era già arrivato l’SMS di conferma del pagamento. Al momento non mi è arrivato nessun biglietto ma mi sono stati detratti i soldi dalla carta, pertanto cosa devo fare x avere il biglietto o il rimborso?
CheckMyBus Assistenza
Ciao Lia,
Grazie per il tuo messaggio.
Normalmente, il biglietto viene inviato via e-mail. Ti invitiamo quindi a controllare tutte le tue cartelle di posta elettronica, comprese quelle della posta indesiderata e dello spam (molte e-mail di Microsoft, come Hotmail e Outlook, vanno in questa posizione), e se non hai ricevuto nulla, ti consigliamo di contattare l’azienda in modo che possa aiutarti con la tua domanda. Tieni presente che CheckMyBus è solo un comparatore di autobus e biglietti online, quindi non opera direttamente con gli autobus.
Cordiali saluti,
CheckMyBus – Servizio Clienti
Antonio
Salve ho prenotato mertedi scorso per una navetta all’ aereoporto di Barcellona nella fase finale mi diceva che mi sarebbe arrivata l’enail di conferma ma non e arrivato nulla la mia prenotazione e valida? Che ho pagato pure
CheckMyBus
Ciao Antonio, in questi casi ti consigliamo di controllare innanzitutto la tua casella di spam, e poi di contattare direttamente la compagnia presso cui hai comprato il biglietto. CheckMyBus, infatti, è solo una piattaforma di ricerca autobus.
Cordialmente,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Richard
Bonjour, ho avuto un problema per comprare biglietti salandra -bari per il 13/07. E successo un messaggio diccando Che la transaction non e andata bene, ho fatto tre volte e non ho ricevuto nessun biglietti. Come farsi reimborsare ?
CheckMyBus Assistenza
Ciao Richard,
Grazie per il tuo messaggio.
Ti ricordiamo che CheckMyBus opera esclusivamente come motore di ricerca: mostra le offerte disponibili, ma non gestisce le linee o i percorsi, e soprattutto non vende i biglietti che vengono confrontati nella ricerca. Per tutte le richieste relative all’acquisto, alla consegna e al rimborso del biglietto, invitiamo tutti i nostri clienti a informarsi presso la compagnia con cui si desidera acquistare il biglietto.
Ti invitiamo a informarti presso l’azienda con cui stai cercando di acquistare il biglietto e a contattare il suo supporto. Ti forniranno sicuramente l’assistenza necessaria.
Se hai altre domande, non esitare a ricontattarci.
Cordiali saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti