
Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
642 Comments
Vera
Salve… vorrei sapere como acquistare i biglietti per Milano malpensa da Genova ese ci sono come orari 00/01/02 del mattino??? Grazie
CheckMyBus
Ciao Vera,
al momento non vi sono collegamenti autobus diretti da Genova a Milano Malpensa. In alternativa puoi prendere il treno da Genova a Milano Centrale e poi dalla stazione una delle diverse corse per Milano Malpensa.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Ferdinando
salve, volevo sapere da Milano Dorino per Catanzaro Lido c’è disponibilità il giorno 4 agosto dopo le 18?
CheckMyBus
Ciao Ferdinando,
il giorno 4 agosto c’è un collegamento da Milano Dorino per Catanzaro Lido che parte alle ore 19:30 ed è effettuato dalla compagnia Calanda Viaggi. Per poter procedere alla prenotazione del viaggio basta che sul nostro motore di ricerca inserisci Milano Dorino come “Partenza”, Catanzaro Lido come “Destinazione” e la data del viaggio. Clicca poi su “Cerca”, in pochi secondi ti appariranno tutti i collegamenti disponibili nella giornata del 4 agosto. Se clicchi su “Vedi l’offerta” del collegamento delle ore 19:30 verrai indirizzato direttamente sul sito della compagnia d’autobus Calanda Viaggi dove potrai prenotare il tuo biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Alissa
Salve, vorrei sapere se posso acquistare il biglietto direttamente dal autista andando da Giardini Naxos a Catania aeroporto? grazie
CheckMyBus
Buongiorno Alissa,
sì è possibile acquistare il biglietto direttamente sul bus. Noi ti consigliamo, se ti è possibile, di acquistarlo in anticipo online per avere la sicurezza del posto garantito (in quanto essendo estate è probabile che l’autobus sia molto affollato). Inoltre prenotando prima il biglietto potresti trovare diverse offerte convenienti.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Mattia Tasovac
Buongiorno,
sto cercando di acquistare due biglietti Valencia -Alicante con la linea EuroLines, ma…
1) non mi fa acquistare i due biglietti in contemporanea
2) non riesco a completare il pagamento in fase di inserimento dei dati relativi alla carta.
Come posso agire?
CheckMyBus
Ciao Mattia,
dal nostro motore di ricerca, una volta inserite le località di partenza e di arrivo e la data del viaggio, vieni indirizzato direttamente nel sito della compagnia che effettua il collegamento. Nel tuo caso Eurolines. Di solito la procedura avviene molto rapidamente e puoi completare l’acquisto dei tuoi biglietti. Per le difficoltà che hai riscontrato ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza clienti Eurolines oppure di scrivere una mail.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Bianca Smimmo
Salve, non riesco ad acquistare i biglietti, credo che il problema sia il pagamento. Potrei ricevere assistenza al più presto? Grazie.
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Bianca,
presso quale autolinea stai cercando di prenotare il tuo biglietto?
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Leda Atti
Ho dimenticato di dire che il pulman è flixbus
Leda Atti
Vorrei andare da Nizza a Bologna,dove posso comprare il biglietto?
Non possiedo stampante
CheckMyBus Assistenza
Ciao Leda,
siccome FlixBus lavora anche con il codice QR, in pratica il codice da mostrare anche sul cellulare, non devi necessariamente stampare il tuo biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Silvia Cespedes Padilla
Buongiorno ,io avrei bisogno di un informazione.Se desiderase prendere l’autobus oggi 19 giugno 2017, verso le 20 .dalla Stazione centrale di Milano per Aeroporto Orio al Serio ( Bergamo ),posso acquistare il biglietto sul pullman,o bisogna prenotare per forza on line ??Grazie mille .Cordiali saluti Silvia.
CheckMyBus
Ciao Silvia,
puoi acquistare i biglietti sia online sia nei punti vendita delle stazioni/aeroporti o a bordo dell’autobus prima della partenza.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
stefano penza
Salve,
vorrei delle info per acquistare un biglietto A/R da Napolina valona. Mi potete indicare le date ad agosto orari e prezzi? Grazie
CheckMyBus Assistenza
Ciao Stefano,
per il momento non vi sono dei collegamenti disponibili da Napoli a Valona.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Giulio Cazzolli
Sono Giulio la compagnia è la flyx bus grazie
CheckMyBus Assistenza
Ri-Ciao Giulio,
per quanto riguarda FlixBus: FlixBus non acconsente a viaggi i cui variano dal ticket, per il biglietto stampato – è proprio FlixBus ad accettare il QR code.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti