
Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
642 Comments
Koko
Salve,
Ho trovato un biglietto Parigi-milano del 4/10/17 sul vostro sito della compagnia Eurolines che ho acquistato a 29€,solo che non ho ricevuto l’email del biglietto e non riuscivo a scaricarlo, spero solo di non aver perso soldi ?. In questo caso posso fare e come fare(perché sono uscita anche dalla pagina)?
PS: non riesco ad allegare lo screening dunque contattatemi per più informazioni. Grazie
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Koko,
hai controllato la tua cartella spam?
In caso non dovessi aver ricevuto l’email di conferma con il ticket, ti consigliamo di contattare direttamente la Eurolines.
Essendo CheckMyBus un motore di ricerca, non abbiamo alcuna possibilità di entrare nelle prenotazioni o nei processi di prenotazione.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Massimiliano Ciccorelli
Buongiorno,
probabilmente non avremo capito il funzionamento del vostro motore di ricerca, e se così fosse vi chiediamo scusa, ma poiché non abbiamo ricevuto alcuna mail da parte vostra, e avendo ripagato i biglietti nel momento in cui siamo saliti sul pullman bus shuttle a Roma Termini alle ore 12:00 di oggi (visto che a loro non risultava alcuna prenotazione) vi chiediamo di fornirci spiegazioni in merito prima di procedere con una richiesta ufficiale di rimborso.
Restiamo in attesa vostro riscontro.Ringrazio e saluto.
Massimiliano XXX*
* Informazioni velate per tutelare la privacy
CheckMyBus Assistenza
Ciao Massimiliano,
nessun problema! CheckMyBus è un motore di ricerca, dove il cliente può verificare la disponibilità di un collegamento e mettere a confronto le diverse autolinee.
Non appena un cliente si decide di passare all’acquisto del biglietto clicca sul pulsante giallo con la scritta “Vedi l’offerta”. In questo passaggio i clienti vengono passati ai rispettivi siti web delle aziende d’autobus, per effettuare l’acquisto del biglietto. La mail con la conferma del biglietto viene poi inviata dall’autolinea presso la quale il cliente prenota e quindi non da CheckMyBus.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Aniello
Ce un numero telefonico dove posso conttatarvi? Grazie dovrei prenotare due biglietti x stasera
CheckMyBus Assistenza
Ciao Aniello,
non disponiamo di un Call Center. Essendo un motore di ricerca verrai passato alla azienda d’autobus automaticamente non appena avrai cliccato “Vedi l’offerta”.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
marinella chinaglia
buongiorno intendo prenotare bus per tarragona (busplana) online. Se per ritardo aereo o qls motivo si perde bus il biglietto può essere usufruito per la corsa successiva? I biglietti si possono aqistae sul bus o acquistare in aeroporto??
Grazie
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Marinella,
il tuo biglietto può essere acquistato sia online sia sul autobus nel giorno del viaggio (se ci sono ancora posti disponibili). Dalle informazioni che abbiamo, se si perde l’autobus, il biglietto non può essere usato per il viaggio successivo, ma ti consigliamo di conttatare direttamente l’azienda d’autobus che fa il percorso desiderato per verificare quella situazione più in dettaglio.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Lucia Barsuglia
Buon pomeriggio,
Volevo acquistare un biglietto per Palermo – Palermo aeroporto Falcone-Borsellino per il 3/8/2017 delle ore 16.43 da via Filippo Turati, Palermo. Un’informazione: dove può essere acquistato il biglietto? Deve essere assolutamente acquistato online?
Aspetto vostra risposta il prima possibile,
Saluti
Lucia Barsuglia
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Lucia,
il tuo biglietto può essere acquistato sia online sia sul autobus nel giorno del viaggio. Noi ti consigliamo, se ti è possibile, di acquistare i biglietti con anticipo online per avere la certezza del posto garantito e non avere ritardi. Inoltre prenotando prima potresti anche trovare diverse offerte convenienti.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
stefano
ho sbagliato a comprare un biglietto per avere il annullare il biglietto ed avere il rimborso come devo fare?
CheckMyBus
Ciao Stefano,
di solito è possibile cancellare una prenotazione, alcune compagnie d’autobus ti rimborsano con un buono spendibile nei mesi successivi. Non avendo scritto con quale compagnia d’autobus hai effettuato la prenotazione non possiamo essere più precisi. Per maggiori informazioni puoi contattare direttamente l’assistenza clienti della compagnia con la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
stefano
ho sbagliato con l’acquisto di un biglietto, ho pagato ma mi sono accorto di aver sbagliato la destinazione, come faccio ad annullare il biglietto ed avere il rimborso?
CheckMyBus
Ciao Stefano,
di solito è possibile cancellare una prenotazione, alcune compagnie d’autobus ti rimborsano con un buono spendibile nei mesi successivi. Non avendo scritto con quale compagnia d’autobus hai effettuato la prenotazione non possiamo essere più precisi. Per maggiori informazioni puoi contattare direttamente l’assistenza clienti della compagnia con la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Sandra
Salve io devo acquistare il biglietto per bari Foligno, vorrei sapere nel caso non posso più andare il biglietto viene rimborsato ?
CheckMyBus Assistenza
Ciao Sandra,
alcune autolinee mettono a disposizione la funzione di ‘modificazione di prenotazione’, altri invece permettono una cancellazione.
Per quanto riguarda un rimborso dovresti verificare le rispettive condizioni di contratto dell’autolinea.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
marco lauro bonomi
ho prenotato un viaggio andata ritorno da milano lampugnano a napoli asl costo di 71 euro,80 andata 18 luglio 22,30 ritorno 20 luglio ore 22.oo
mi sono stati chiesti i codici della carta dopo di chè è comparso un messaggio di attenzione (sito non sicuro) e la transazione non si è conclusa.
Cosa devo fare per prenotare ?
CheckMyBus
Buonasera Marco,
in questo caso è meglio rivolgersi all’assistenza clienti della compagnia con cui effettuerai il viaggio. Tramite il nostro motore di ricerca visualizzi tutte le offerte disponibili delle varie compagnie d’autobus. Una volta scelta l’alternativa più utile alle tue esigenze, viene indirizzato direttamente al sito della compagnia dove puoi procedere all’acquisto del biglietto. In base agli orari che ci hai indicato crediamo possa trattarsi della compagnia d’autobus FlixBus. Nel caso fosse così puoi contattare l’assistenza clienti dell’autolinea.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
daniela
Buongiorno,
primissima volta che vi scelgo… Piacere.
Devo andare a Venezia il 17-7
Sul sito vedo 2 offerte delle 7.30 diverse tra loro come prezzi.
Io avrei necessita’ di partire da Torino – Porta Susa Corso Bolzano 29, 10121 Torino alle 7,30 ed arrivare a Venezia Tronchetto Piazzale Roma 496, Venezia (Italia) alle 13,30.
Sul sito vedo 2 proposte con costi tanto differenti (15,90 contro 49,80) cosa significa?
Puntualita’? confort? Altro?
Attendo vostra cortese risposta per prenotare.
grazie
CheckMyBus
Buonasera Daniela,
il 17/07 vi è un collegamento da Torino Porta Susa a Venezia Tronchetto che parte alle ore 07:30 e arriva alle ore 13:30 effettuato dalla compagnia FlixBus con un costo di Euro 17,90 a persona. I prezzi differenti possono essere dovuti all’orario, al fatto che il bus effettui più o meno fermate intermedie o al numero di corse giornaliere. Per quanto riguarda invece puntualità, comfort, ecc… tutte le compagnie offrono la stessa qualità dei servizi per ogni collegamento indipendentemente dal costo del biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti