Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

642 Comments

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Giuseppe,

      il tuo biglietto può essere acquistato sia online sia sul autobus nel giorno del viaggio. Noi ti consigliamo, se ti è possibile, di acquistare i biglietti con anticipo online per avere la certezza del posto garantito e non avere ritardi. Inoltre prenotando prima potresti anche trovare diverse offerte convenienti.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

      • cleusa borges

        urgente posso comprare il biletee on line aesso per mio figlio ch sta in roma come fanno sapere che il biglete e per lui

        • Avatar photo

          CheckMyBus

          Cara Cleusa,

          per quanto riguarda l’acquisto del tuo biglietto, ti consigliamo di effettuare la prenotazione online. Basta inserire la città di partenza ed arrivo, scegliere il giorno in cui desideri viaggiare e vedrai che il nostro motore di ricerca partirà automaticamente. Non appena ti sarai decisa su quale viaggio prenotare, clicca su “Vedi l’offerta” e verrai dirottata sul sito web della rispettiva azienda di autobus, dove potrai effettuare la prenotazione del tuo ticket. Il biglietto ti verrà inviato via email dall’azienda di autobus.

          Saluti,
          CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Marcella,

      CheckMyBus è un motore di ricerca che fornisce opzioni di viaggio. Quando decide di visualizzare un’offerta specifica, viene automaticamente indirizzata sul sito della compagnia che fornisce il servizio, dove può comprare il biglietto online. Per questo motivo, le consigliamo anzitutto di controllare la sua casella di posta elettronica (talvolta le mail provenienti da indirizzi sconosciuti possono trovarsi nella casella dello spam), altrimenti di contattare la compagnia con la quale ha prenotato il suo viaggio.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Carla bortolatto

    Ciao.. sto per comprare biglitti per due famiglie.. una italiana e una brasiliana.. quest’ultima sta per rifare il passaporto.. qyindi cambiera il numero.. posso comprare con il numero vecchio e alla partenza presentare tutti due numeri.. vecchio e quello nuovo? Come faremo questo viaggio a dicembre ho paura di non trivare biglietti.. vorrei comorare adesso.. casomai.. facciamo fotocopia passaporto vecchio e mettiamo assieme con passaporto nuovo.. aspetto urgente ritorno. Grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Carla,

      in merito alla tua richiesta, come da te suggerito ti consigliamo di inserire i dati del passaporto attuale (magari inserendo nelle eventuali osservazioni/note che per la data prescelta del viaggio avrai il passaporto rinnovato), portando fotocopia del documento scaduto il giorno del viaggio.
      Per ulteriore conferma, tuttavia, ti consigliamo di contattare preventivamente l’assistenza clienti della compagnia d’autobus che fornirà la tua corsa per una conferma: semplicemente, una volta inserito il giorno e gli indirizzi del viaggio, clicca su “vedi offerta” per visualizzare chi fornirà il tuo servizio e contattarli direttamente.

      Saluti,

      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Giovanni,

      ci sono autobus che viaggiano quotidianamente verso l’aeroporto di Bari. Quale sarebbe il punto di partenza? Così possiamo offrire maggiori dettagli.

      Per visualizzare le offerte, ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta” posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Caro Gaetano,

      in merito alla possibilità di rimandare un viaggio, ti ricordiamo che CheckMyBus interagisce come motore di ricerca, quindi qualora scegliessi di prenotare un biglietto, ti inoltriamo automaticamente sul rispettivo sito dell’agenzia per effettuare la prenotazione.
      A questo punto, se la tariffa del tuo biglietto dovesse consentire una modifica, ti consigliamo di consultare direttamente l’azienda di autobus per capirne modalità e tempistiche, variabili secondo i regolamenti di ciascuna di esse.
      Puoi trovare informazioni aggiuntive anche nella sezione “Assistenza-Autobus: Domande frequenti (FAQ)” presente sul nostro sito.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • maria gloria zambini

    ciao dovrei prendere il pullman da milano centrale a milano malpensa areoporto giovedi 28 pomeriggio. posso pagare direttamente all autista?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Maria Gloria,

      sulla tratta Milano – Milano Malpensa Aeroporto viaggiano tantissimi autobus.
      Sarai tu a scegliere quale si addice di più alle tue esigenze. In ogni caso di consigliamo di acquistare online il tuo ticket, per non correre dei rischi di non poter viaggiare a causa di un pullman al completo.
      Inoltre ti assicuri il prezzo indicato online, mentre dal conducente potresti pagare di più per lo stesso biglietto.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Lamye

    Buongiorno,
    Come funziona l’acquisto di un biglietto? Devo prenotare? Perché parto il 27/09/2017 da Brescia a Bergamo aeroporto e non so come fare?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Lamye,

      non appena avrai scelto con quale autolinea viaggiare, clicca sul button giallo con la scritta “Vedi l’offerta”. Verrai dirottato verso il proprio sito web della rispettiva azienda d’autobus dove potrai effettuare la tua prenotazione online del tuo biglietto.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Marco Silvestris

    come faccio a prenotare o anche ad acquistare un biglietto da francoforte hahn a ludwigshafen martedi 26 settembre alle ore 18.45 mi rimanda sempre alla pagina delle tariffe????

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Marco,

      con quale azienda d’autobus hai scelto di viaggiare?
      Verificando il tutto troviamo l’autolinea di nome Flibco. Non appena clicchi sul pulsante giallo con la scritta “Vedi l’offerta” vieni passato sul sito di Flibco, per effettuare l’acquisto del biglietto.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Ottavio

    Salve vorrei sapere dalla aereoporto di lamezia come posso arrivare alla stazione di lamezia c’è un autobus bisogna prenotarsi prima

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Ottavio,

      potresti viaggiar con l’autolinea Lamezia Multiservizi S.p.A. – offrono dei viaggia a partire dalle ore 05:45 di mattina fino alle 23:15 di sera.
      Il costo per il biglietto ammonta per il momento a 2,16 EUR. Per effettuare l’acquisto del biglietto effettua la ricerca su CheckMyBus e clicca sul pulsante giallo con la scritta “Vedi l’offerta” dopo aver scelto l’orario di partenza.
      Verrai dirottato sul proprio sito web dell’azienda per effettuare la prenotazione del tuo biglietto.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Daniela

    Buongiorno, dovrei prendere un autobus da Bergamo Domenica 3 /09 o lunedì 4/09, per cortesia mi potete dire se ci sono disponibilità e come fare per il biglietto?
    Grazie Daniela

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Daniela,

      da dove dovresti partire per arrivare a Bergamo?
      Usa il nostro motore di ricerca! È semplicissimo! Basta indicare la città di partenza e arrivo, scegliere la data in cui vorrai viaggiare ed il nostro motore di ricerca ti segnalerà i collegamenti disponibili.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.