
Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
642 Comments
luigi scollo
buongiorno,
debbo acquistare 2 biglietti andata e ritorno fasano/napoli, non viene accettata per il pagamento american express, come posso acquistare on line ?
CheckMyBus
Buongiorno Luigi,
ogni azienda prevede specifici metodi di pagamento online, quindi ti consigliamo di verificare direttamente sul sito internet della compagnia che fornisce la tua corsa.
In linea generale, quasi tutte le aziende permettono di pagare con Visa/Mastercard e/o PayPal, ma ti conviene cercare la corsa da te desiderata e visualizzare l’offerta che ti indirizza automaticamente al sito della compagnia.
Per visualizzare offerte ed orari, ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Martina
Buonasera!
ho prenotato un viaggio con MarinoBus ma ho sbagliato ad inserire la data. E’ possibile modificarla?
CheckMyBus
Ciao Martina,
ogni azienda ha Termini e Condizioni diverse, per cui ti consigliamo di andare sul sito internet di MarinoBus e di leggere il loro regolamento in materia di cambiamento/annullamento della prenotazione.
In alternativa, puoi contattare direttamente la loro Assistenza Clienti fornendo i dati del biglietto da te acquistato.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Matteo
ho provato ad acquistare 4 biglietti da dublino a galway per il 17/03/2018 con una carta prepagata
arrivato al pagamento mi dice carta respinta
devo pagare assolutamente con una carta di credito?
CheckMyBus
Buongiorno Matteo,
CheckMyBus è un motore di ricerca tramite il quale non è possibile effettuare acquisti poiché una volta che visualizzi un’offerta vieni in automatico rimandato all’azienda che fornisce il servizio. Pertanto, ti consigliamo di contattare l’Assistenza clienti dell’azienda che fornisce la corsa da te desiderata o di leggere i loro Termini e Condizioni di pagamento.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Silvana Aglieri
Ho bisogno di sapere se avete collegamenti dall’aeroporto di Zurigo a Ravensburg. Arrivo alle 10.30 del 27/12/2017 a Zurigo. Cosa posso fare per arrivare a Ravensburg prima possibile?
CheckMyBus
Buongiorno Silvana,
Al momento non ci sono connessioni dirette da Zurigo verso Ravensburg. Ma ci sono connessioni connessioni verso delle città vicine come Leutkirch o Meersburg Kirche che potrebbero essere utili.
Per visualizzare offerte ed orari, ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.
Inoltre, ti consigliamo di acquistare online il tuo ticket, per non correre dei rischi di non poter viaggiare a causa di un pullman al completo. Così facendo ti assicuri il prezzo indicato online, mentre dal conducente potresti pagare di più per lo stesso biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Silvia pro
Ciao io vorrei effettuare un’acquisto di 2 biglietti il primo con data 29 giugno 2018 da Bristol a plymouth delle 18.40 circa il secondo da plymouth a Bristol per il 01 luglio 2018 con partenza per le 10.00 di mattina. Come faccio? Inoltre il treno quanto dista dall’aereoporto di Bristol? Grazie dell’aiuto
CheckMyBus
Gentile Silvia,
La tratta da Bristol a Plymouth e viceversa è fattibile con l’autobus low-cost a prezzi a partire da 2 GBP. Ma essendo il tuo viaggio così lontano nel tempo, dovrai aspetare ancora qualche mese per poter acquistare i bigleti per queste tratte.
Ti consigliamo di verificare il nostro sito più tardi.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
giovanni
ho appena acquistato 3 biglietti per roma per il 18-12-2017, però non mi è arrivata nè l’ email di conferma dei biglietti nè i messaggi..come mai?
CheckMyBus
Buongiorno Giovanni,
CheckMyBus è un motore di ricerca che fornisce opzioni di viaggio. Quando decide di visualizzare un’offerta specifica, viene automaticamente indirizzata sul sito della compagnia che fornisce il servizio, dove può comprare il biglietto online. Per questo motivo, le consigliamo anzitutto di controllare la sua casella di posta elettronica (talvolta le mail provenienti da indirizzi sconosciuti possono trovarsi nella casella dello spam), altrimenti di contattare la compagnia con la quale ha prenotato il suo viaggio.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Emma
Buongiorno,
Ho degli amici che vorebbero acquistare i biglietti da Venezia a Cortina sul vostro sito. La mia domanda è , possono comprare i biglietti da Venezia Mestre e poi prendere bus in aeroporto, visto che la prossima fermata e’ l’aeroporto è la seconda domanda è possono acquistare i biglietti con la carta di credito non italiana?
Grazie
CheckMyBus
Gentile Emma,
per arrivare a Cortina ci sono bus che partono sia dall’Aeroporto di Venezia che da Venezia-Mestre (Viale Stazione 6, 30171 Venezia), quindi la tua proposta di viaggio è fattibile.
Puoi pagare con carta di credito estera, ma per avere conferma ti consigliamo di contattare l’Assistenza clienti della compagnia che effettuerà il viaggio da te prescelto.
Per visualizzare offerte ed orari, ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.
Inoltre, ti consigliamo di acquistare online il tuo ticket, per non correre dei rischi di non poter viaggiare a causa di un pullman al completo. Così facendo ti assicuri il prezzo indicato online, mentre dal conducente potresti pagare di più per lo stesso biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Maria Chiara
una volta acquistato un biglietto online questo è valido per qualsiasi ora/tratta (Centrale-Malpensa)? o il biglietto viene annullato?
CheckMyBus
Cara Maria,
Quando prenoti il biglietto dovrai scegliere l’ora e la tratta del viaggio. Il biglietto sarà specifico per questi dettagli. Per fare dei cambiamenti dovrai contattare l’azienda d’autobus responsabile per il trasporto
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Maria Chiara
è possibile acquistare direttamente sul bus il biglietto da Milano Centrale a Milano Malpensa T1? dove si trova la partenza degli autobus?
Grazie
CheckMyBus
Cara Maria,
Si, è possibile l’acquisto direttamente sul bus, ma ti consigliamo di acquistare online il tuo ticket, per evitare il rischi di non poter viaggiare a causa di un pullman al completo. Così facendo ti assicuri il prezzo indicato online, mentre dal conducente potresti pagare di più per lo stesso biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
CheckMyBus
Gentile Denis,
il giorno 17/11/17 alle ore 14.05 c’è una corsa FlixBus che parte da Piazzale Boschetti a Padova e arriva ad Asti in Piazza Medaglie D’Oro.
Per visualizzare offerte ed orari, ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.
Inoltre, ti consigliamo di acquistare online il tuo ticket, per non correre dei rischi di non poter viaggiare a causa di un pullman al completo. Così facendo ti assicuri il prezzo indicato online, mentre dal conducente potresti pagare di più per lo stesso biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti