
Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
642 Comments
pierpaolo ingrosso
sto provando a fare il biglietto da lecce a lucerna per il giorno 7 aprile con il bus ma una volta fatta la prenotazione mi dice ” si e verificato un problema con il pagamento ecc ecc ” e non mi accetta la carta che tra laltro e carica e ho gia usato per fare un altro biglietto. prche’?
CheckMyBus
Buongiorno Pierpaolo,
ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza clienti dell’azienda che effettua la tua corsa.
CheckMyBus è un motore di ricerca dove non è possibile fare acquisti diretti.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
doris
Buongiorno,
devo andare da Lovran a Moscenicka Draga e ritorno domenica 01 Aprile 2018.
Ho trovato sul vostro sito in andata Globtour da Lovran alle 11.41 e per il ritorno da Moscenicka Draga alle 15:09 con Flixbus.
Dove si comprano i biglietti e dove sono le fermate?
grazie Doris
CheckMyBus
Buongiorno Doris,
la corsa da Lovran a Moscenika Draga effettuata non indica quali siano gli indirizzi di partenza ed arrivo, per cui ti suggeriamo di contattare direttamente l’assistenza clienti di Globtour. Per quanto riguarda il ritorno operato da FlixBus, gli indirizzi di partenza ed arrivo sono rispettivamente Moscenicka Draga – Ljube Mrakovčića 7, 51417 Moscenicka Draga (Croazia) e Lovran Hotel Excelsior – Šetalište maršala Tita 15, 51417 Lovran (Croazia).
Per comprare il biglietto, dovresti effettuare ancora la ricerca sul nostro sito e una volta trovata la corsa da te scelta, selezionare “Vedi l’offerta” per essere rimandata in automatico al sito dell’operatore del servizio.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Moussa yacouba Kaltoumou harouna
Ho comprato uno biglietto da Roma- Napoli per domani alle 06;15 fin ora non mi ha arrivato sul email la ricevuta
CheckMyBus
Buongiorno,
ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza clienti dell’azienda che opera la corsa da te prenotata.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Raul
Salve, devo viaggiare in brasile, avete avuto riscontri non positivi per quanto riguarda le compagnie di autobus? (Partirò da Fortaleza)
Gli acquisti dei biglietti on line vengono convertiti automaticamente in euro?
Vi ringrazio anticipatamente
CheckMyBus
Buongiorno Raul,
Nel nostro motore di ricerca potrai trovare al di lá delle corse d’autobus in Brasile anche dei commenti lasciati da altri utenti che hanno viaggiato con loro, così puoi essere più tranquillo.
Il valore sará convertito in automatico in euro. Dopo che scegli un’offerta vieni in automatico rimandato all’azienda che fornisce il servizio.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Serena
Salve, il sito mi ha acquistato automaticamente 2 biglietti di andata e 2 di ritorno nella tratta napoli lecce..posso avere il rimborso di 2 visto che essendo nominativi non riesco a sdoppiarmi?! ..ho provato a chiamare la compagnia Marino ma mi dicono che lo gestite voi. Attendo risposta
CheckMyBus
Buongiorno Serena,
CheckMyBus è un motore di ricerca tramite il quale non è possibile effettuare acquisti poiché una volta che visualizzi un’offerta vieni in automatico rimandato all’azienda che fornisce il servizio. Pertanto, ti consigliamo di contattare l’Assistenza clienti dell’azienda che fornisce la corsa da te desiderata per poter richiedere il rimborso dei viaggi.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
alex
salve la mia cognsta e a lione adesso e vuole comprare due bigletti per londra …si pou direttamente dall autista?
CheckMyBus
Buongiorno Alex,
è certamente possibile acquistare il biglietto dal conducente, ma lo sconsigliamo in quanto il prezzo può variare rispetto a quello proposto sul nostro sito. Inoltre, non si ha la certezza di avere un posto a sedere e quindi di poter effettivamente viaggiare sulla corsa prescelta.
Ti consigliamo, in ogni caso, ti contattare direttamente le compagnie che offrono la tratta da te scelta, ovvero FlixBus e Ouibus: per visualizzare offerte ed orari, dovresti inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Mauro Iuliano
Per cui cancellatelo immediatamente e prendetevi cura della situazione altrimenti vi denuncio pure
CheckMyBus
Buongiorno Mauro,
le sue prime due richieste sono state cancellate, tuttavia il solo modo per non trasmettere informazioni private quali i dati della carta di credito (che in questo caso, comunque, non erano visibili) è quello di non riportarle mai su alcun sito internet a meno che non si stia effettuando una transazione online.
Per quanto riguarda la sua richiesta, dovrebbe contattare l’azienda che fornisce la corsa da lei selezionata e chiedere delucidazioni alla stessa, poiché CheckMyBus è una piattaforma di ricerca dove non è possibile fare acquisti.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Rossella
Buonasera ho un volo alle 6. Di mattina per Napoli dall’aeropo Di Londra Stansed a che ora mi converebbe partire in base agli orari degli autobus e da dove dovrei prendere il bus?
In attesa di vostre in merito ci saluto
Rossella
CheckMyBus
Buongiorno Rossella,
non sapendo il giorno né la località da cui prenderebbe il bus è difficile darle una risposta precisa, tuttavia i bus che da Londra portano all’Aeroporto di Stansted sono molto frequenti. Iniziano intorno a mezzanotte e continuano per tutta la giornata, anche durante la notte. Il tragitto è di circa 1h e mezza.
Per visualizzare offerte ed orari, le suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Martina
Buongiorno,
Ho acquistato un biglietto Cork-Dublino. Tuttavia, una volta inseriti e confermati i dati relativi al pagamento, il sito non è riuscito a caricare la “nuova” pagina. Sono ritornata sul sito e sotto l’opzione che avevo acquistato mi è apparsa la scritta “Sei rimasto soddisfatto di aver prenotato presso Aircoach? Confidiamo nella tua esperienza! Lascia la tua recensione su Aircoach”. Tuttavia, non ho ricevuto alcuna mail di conferma.
Dove posso verificare che il pagamento sia avvenuto correttamente e, di conseguenza, scaricare una copia del biglietto?
Molto cordialmente,
Martina
CheckMyBus
Buongiorno Martina,
CheckMyBus è un motore di ricerca tramite il quale non è possibile effettuare acquisti poiché una volta che visualizzi un’offerta vieni in automatico rimandato all’azienda che fornisce il servizio. Pertanto, ti consigliamo di contattare l’Assistenza clienti di Aircoach per poter richiedere il riinvio del biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
filippo tresoldi
ho sbagliato giorno, ho prenotato il 13 febbraio invece volevo prenotare per lunedì 12 alla stessa ora
CheckMyBus
Buongiorno Filippo,
CheckMyBus è un motore di ricerca tramite il quale non è possibile effettuare acquisti poiché una volta che visualizzi un’offerta vieni in automatico rimandato all’azienda che fornisce il servizio. Pertanto, ti consigliamo di contattare l’Assistenza clienti dell’azienda che fornisce la corsa da te desiderata per poter richiedere il cambio della data del tuo viaggio.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti