
Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
642 Comments
Bartek
Salve!
Se ho un biglietto online (TicketMe) deco stampare ancora il biglietto?
Grazie, Bartek
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Bartek,
ti consigliamo in generale di stampare sempre i biglietti, a meno che non specificato diversamente dall’operatore.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza client
ludovico
Non ho mai aquistato un biglietto per il pullman online come faccio a ritirare il biglietto pagandolo online?
CheckMyBus
Caro Ludovico,
Non appena avrai scelto il viaggio da prenotare, clicca su “Vedi l’offerta” e verrai dirottato sul sito web della rispettiva azienda di autobus, dove potrai effettuare la prenotazione del tuo ticket. Il biglietto ti verrà inviato via email dall’azienda di autobus.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Gaetano
Buona sera ho sbagliato la data del biglietto e possibile cambiare la data grazie
CheckMyBus
Buongiorno Gaetano,
CheckMyBus è un motore di ricerca di autobus a lunga percorrenza, non una compagnia di autobus. Per cambiare la data del tuo biglietto ti suggeriamo di contattare direttamente l’assistenza clienti dell’operatore da te scelto per il viaggio.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Lucia Viglione
BuonaSera siccome ho appena fatto un acquisto con voi per un biglietto del pulman Bus center, tratta bologna /salerno del 27/04/18 ore 14.45 potrei sapere se è andato a buon fine . Grazie
CheckMyBus
Buongiorno Lucia,
CheckMyBus è un motore di ricerca di autobus a lunga percorrenza, non una compagnia di autobus. Per avere la conferma della tua prenotazione ti suggeriamo di contattare direttamente l’assistenza clienti dell’operatore da te scelto per il tuo viaggio.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
GIUSEPPINA
BUONGIORNO SONO LA SIGNORA REA GIUSEPPINA E VOLEVO SAPERE SE IL BIGLIETTO SI PUO FARE ANCHE SUL PULMAN
CheckMyBus
Buongiorno Sig.ra Rea,
il biglietto è acquistabile anche sul bus, tuttavia le consigliamo di prenotare e pagare online poiché rischia che sul bus non ci siano più posti a sedere e che il costo del biglietto sia più alto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Antonio
Ho appena effettuato una prenotazione con voi dall’aeroporto di Londra stansted ad Oxford per il giorno 10 maggio alle ore14 ho effettuato il pagamento con la mia carta visa ; ho inserito la mia mille ed il mio numero di cellulare come richiesto…….. Non mi è arrivato alcun avviso di conferma e non so dove andare a vedere la mia prenotazione…… Mi sembra strano a meno che non mi avete fregato l’importo del viaggio
CheckMyBus
Buongiorno Antonio,
CheckMyBus è un motore di ricerca di autobus a lunga percorrenza, non una compagnia di autobus. Per avere la conferma della tua prenotazione ti suggeriamo di contattare direttamente l’assistenza clienti dell’operatore da te scelto per il tuo viaggio.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
rossella
Salve. Vorrei far partire mio figlio di 15 anni con pulman andata e ritorno da roma a Milazzo e viceversa . Vorrei saperne di piu’ con il fatto che è minore
Gli orari di partenza dove li trovo’
grazie
CheckMyBus
Buongiorno Rossella,
Ti consigliamo di inserire sul nostro sito le località di partenza e di arrivo e la data prescelta, così potrai trovare gli orari di partenza e i Termini e Condizioni della compagnia che fornisce il servizio. Se non dovessi trovare informazioni, ti suggeriamo di contattare direttamente la loro Assistanza clienti.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
FRANCO
buongiorno vorrei sapere qual’è indirizzo giusto di partenza della linea
1)Vinnytsia Milan
Do, 22-04-2018 | 17:25
Vinnytsia, Dworzec Autobusowy, ul. Kijewska 8 1 d 19 h 5 min
Ma, 24-04-2018 | 12:30
Milan, Autostazione Lampugnano,Via Giulio Natta
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2)Fermata: Vinnytsia
Khmel’nyts’ke Hwy 107, Vinnytsia (Ucraina)
la 2 mi compare sulla prima ricerca, ma quando clicco su vedi offerta mi da il 1
Grazie
CheckMyBus
Buongiorno Franco,
Ti consigliamo di verificare questa informazione nel momento della prenotazione con la compagnia che effetua il viaggo. CheckMyBus è un motore di ricerca dove non è possibile fare acquisti diretti e a volte le compagnie cambiano le informazioni.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Benedetta Luciani
Buongiorno,
vorrei sapere qual è il modo migliore per visitare a Girona, ci sono degli abbonamenti giornalieri o settimanali per metro e autobus? Se sì, quanto costano? E’ possibile acquistare i biglietti\abbonamenti online? In che modo? Altrimenti, una volta arrivati all’aeroporto dove è necessario rivolgersi?
Vi ringrazio per la disponibilità.
CheckMyBus
Buongiorno Benedetta,
CheckMyBus è un motore di ricerca di autobus a lunga percorrenza, per quelle informazioni dovresti provare a contattare un operatore turistico di Girona.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Maria Rosaria Lisio
Buongiorno. Volevo avere un’informazione. È possibile bloccare due posti e pagare direttamente sul bus?
Abbiamo un problema con la postepay e non possiamo ricaricare al momento.
Abbiamo paura che i posti possano terminare…dobbiamo necessariamente tornare a Roma il 4 aprile. Grazie.
CheckMyBus
Buongiorno Maria,
Sfortunatamente non è possibile bloccare due posti tramite il nostro sito. Ti suggeriamo di contattare direttamente l’Assistanza clienti dell’azienda che offre il viaggio da te desiderato e provare a trovare una soluzione con loro.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti