Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

642 Comments

  • Silvia

    Salve. ho appena acquistato un biglietto pagando con carta di credito, ma ancora non mi arriva… Quanto bisogna aspettare??? da dove arriva??? Avete contatti telefonici o qualcosa di più urgente??? grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Silvia,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando selezioni un’offerta vieni diretta in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.
      Per info riguardo la tua prenotazione ti consigliamo di contattare direttamente l’Assistenza clienti dell’azienda che effettua la corsa che hai prenotato.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Vito

    desidero sapere se e’ possibile acquistare un carnet di viaggi di andata e ritorno possibilmente 10 sulla tratta Roma Tiburtina – Sant’agata Militello.
    oppure un abbonamento mensile,
    grazie Vito

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Vito,

      la compagnia che offre la corsa dalla stazione dei bus di Tiburtina a Via G. Medici a Sant’Agata di Militello è Buscenter.it .
      Ti consigliamo di contattare direttamente l’azienda per chiedere se possibile ottenere un carnet viaggi.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Gionatan

    Ci scrivo a merito di un annullamento di un biglietto fatto lo 06/062018 per partenza presunta il 9/07/2018 numero biglietto 6951066 questo biglietto andata Siena-Casarano. Io vorrei disdire la prenotazione e avere un rimborso totale o parziale del biglietto come posso fare?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Gionatan,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando selezioni un’offerta vieni diretta in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.
      Per disdire la tua prenotazione ti consigliamo di contattare direttamente l’Assistenza clienti dell’azienda che effettua la corsa che hai prenotato.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Laura bizzi

    Siamo un gruppo di Arezzo di circa 16 persone vorremmo raggiungere botricello il 7/9 e rientrare il 15 o 16 settembre. Gradiremmo avere una vostra offerta. Grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Laura,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando selezioni un’offerta vieni diretta in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.
      Per visualizzare offerte ed orari per la tratta Arezzo – Botricello, ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Davide Mezzasalma

    Salve potete cambiarmi la partenza del mio biglietto a munchen flughafen terminal? Ho sbagliato partenza

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Davide,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando selezioni un’offerta vieni diretta in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.
      Per cambiare la data della tua prenotazione ti consigliamo di contattare direttamente l’Assistenza clienti dell’azienda che effettua la tua corsa.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • antonella

    Vorrei comprare due biglietti ROSSANO NAPOLI ma non riesco.
    Potete contattarmi al n 06.45596260 ?
    Grazie
    antonella

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Antonella,

      la corsa Rossano Calabro-Napoli viene effettuata dalla compagnia IAS Touring SRL.
      Per visualizzare offerte ed orari, dovresti inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della corsa effettuata da IAS Touring SRL. A questo punto vieni rimandata automaticamente al sito internet dove puoi effettuare la tua prenotazione.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Paolo Borgonovo

    Ho acquistato due biglietti aeroporto di Palermo a Palermo città mi avete dato il codice di prenotazione I2DYXX ma la compagnia Prestia e Comandè non ha nessuna prenotazione a mio nome , mi hanno detto di rivolgermi a voi .
    Penso solo ad una cosa, ho perso i miei soldi !!
    Grazie per la totale disorganizzazione .

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Paolo,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando selezioni un’offerta vieni diretto in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.
      Per problemi inerenti la tua prenotazione ti consigliamo di contattare direttamente l’Assistenza clienti dell’azienda che effettua la tua corsa. Sicuramente potranno procedere con il rinvio dei biglietti.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Pasquale,

      CheckMyBus è un motore di ricerca online che permette di acquistare il biglietto direttamente tramite il sito internet dell’azienda che opera la corsa da te scelta.
      Dovresti gentilmente contattare l’Assistenza Clienti della stessa per sapere se vi sono altre opzioni per comprare il biglietto personalmente.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Oksana,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando selezioni un’offerta vieni diretta in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.
      Per problemi inerenti la tua prenotazione ti consigliamo di contattare direttamente l’Assistenza clienti dell’azienda che effettua la tua corsa.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Mauro,

      Ogni autolinea dispone di regolamenti diversi, per cio’ ti consigliamo di verificare questo nel momento della prenotazione. Non appena avrai scelto il viaggio da prenotare, clicca su “Vedi l’offerta” e verrai dirottato sul sito web della rispettiva azienda di autobus, dove potrai effettuare la prenotazione del tuo ticket e verificare la informazione riguardante alla eta’.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.