
Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
642 Comments
Carla
Salve,
Ho appena prenotato un biglietto da Catania a Perugia. Dopo aver effettuato il pagamento mi si è bloccata la pagina senza nemmeno aver scelto il posto e non mi è arrivata nessuna mail di conferma della prenotazione se non quella del pagamento effettuato. La mia prenotazione è stata confermata? Quando riceverò il mio biglietto, dato che il pagamento è andato a buon fine?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
CheckMyBus
Buongiorno Carla,
ti consigliamo di controllare la cartella SPAM o POSTA INDESIDERATA della tua casella e-mail poiché talvolta le mail che arrivano da mittenti sconosciuti vengono automaticamente inviate in queste due cartelle.
Qualora non dovessi trovare nulla, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore che effettua la corsa da te scelta.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Ascanio Rita
Salve come posso acquistare due biglietti per adulti sono a Verona e dovrei rientrare a Lecce vorrei avere notizie su un viaggio notturno partendo il 15/09 di sera o il 16/09 di giorno aspetto vostra risposta grazie
CheckMyBus
Buongiorno Rita,
il giorno 16/09/2018 puoi partire alle ore 8:20 con Marino Autolinee. La partenza a Verona è da Viale Girolamo Cardinale; l’arrivo è previsto per le 21:25 alla Stazione delle Autolinee di Lecce.
Per visualizzare offerte e vedere orari e prezzi ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Ludovica
Salve, volevo delle informazioni per quanto riguarda la cancellazione di un biglietto, in quanto c’è stato un errore per la data. La destinazione era l’aeroporto di Girona con partenza da Barcellona e la data è il 10 di settembre. Vorrei sapere se è possibile cancellare il biglietto o cambiarlo con un’altra data. Ho provato a raggiungere anche la compagnia degli autobus ma mi hanno detto di contattare voi. Grazie mille in anticipo.
CheckMyBus
Buongiorno Ludovica,
l’unica compagnia che può dirti come procedere in merito a cambiamenti o cancellazioni di una prenotazione è la compagnia d’autobus che effettua la tua corsa o l’eventuale agenzia presso cui hai effettuato la prenotazione.
CheckMyBus è solo un motore di ricerca che ti permette di trovare offerte di viaggio convenienti, ma tramite cui non è possibile comprare biglietti.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
patrizia
Buongiorno,
dovendo acquistare un biglietto A/R da e per aeroporto Catania, nonostante digiti sulle due finestre le date del viaggio, il risultato è solo per il viaggio di andata. Occorre fare due prenotazioni distinte?
Grazie per una sollecita risposta.
Patrizia
CheckMyBus
Buongiorno Patrizia,
confermiamo che non è possibile fare una ricerca con andata e ritorno, ma ti consigliamo di selezionare una corsa, così da essere diretta sul sito che la offre e dove puoi trovare questa opzione.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
ANNA MORELLI
HO PRENOTATO LA CORSA BRINDISI BARI AEREOPORTO IL 10/08/2018 CON PARTENZA IL 16/08/2018 E NON HO ANCORA RICEVUTO LA MAIL RECANTE IL BIGLIETTO
CheckMyBus
Ciao Anna,
ti consigliamo di controllare tutte le cartelle della tua email, compresa quello dello spam, dove talvolta vengono mandate email provenienti da mittenti sconosciuti.
In caso non dovessi ancora trovarla, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti del azienda che effetuerà il viaggio da te prenotato .
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
danilo
ciao ho fatto dei biglietti con bus center ma ancora nn mi è arrivata l’email per poter spampare i biglietti che posso fare ?
CheckMyBus
Ciao Danilo,
ti consigliamo di controllare tutte le cartelle della tua email, compresa quello dello spam, dove talvolta vengono mandate email provenienti da mittenti sconosciuti.
In caso non dovessi ancora trovarla, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti di Buscenter.it .
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Claudia
Salve volevo sapere dove posso acquistare due biglietti Roma Palermo. Mi dice solo Tiburtina. Vorrei un indirizzo grazie
CheckMyBus
Buongiorno Claudia,
I biglieti per il tuo viaggio possono essere acquistati direttemente in una ricevitoria. Però ti consigliamo, se ti è possibile, di acquistare i biglietti con anticipo online per avere la sicurezza del posto garantito. Inoltre prenotando prima il biglietto potresti trovare diverse offerte convenienti.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Aurora
Salve vorrei sapere se è disponibile un pullman da Reggio Emilia a Catania dal 10-11-12 agosto al 23-24-25 agosto per una sola persona e qualora ci fosse il prezzo, grazie
CheckMyBus
Buongiorno Aurora,
Ci dispiace non aver risposto a tempo al tuo messagio. Speriamo tu abbia trovato l’autobus verso Catania.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Graziella
Come si acquistano i biglietti una volta selezionati
CheckMyBus
Ciao Graziella,
Per visualizzare offerte ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Tonia
Salve buongiorno avrei urgentemente bisogno di due biglietto per napoli cirò marina ..sono ancora disponibili?
CheckMyBus
Buongiorno Tonia,
Per visualizzare offerte ed orari per la tratta d Napoli – Cirò Marina, ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti