Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

642 Comments

  • Martina

    Salve.. Buona sera volevo un info dovrei partire da Napoli a Catania il 17 novembre e ritornare il 25 novembre e volevo sapere se posso portare il mio cagnolino.

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      CheckMyBus

      Buongiorno Martina,

      sempre più compagnie consentono il trasporto di animali domestici di taglia piccola/media. Durante la ricerca del tuo collegamento autobus puoi verificare se la compagnia con cui viaggerai permette il trasporto del tuo animale domestico a bordo. Basta che clicchi sulla corsa da te scelta per ottenere ulteriori informazioni sul viaggio, tra cui quella del trasporto di animali a bordo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Francesca

    Salve! Volevo sapere se era possibile portare un cagnolino che pesa 10kg nell’atobus tragitto Ancona Catania.

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      CheckMyBus

      Buongiorno Francesca,

      la corsa Ancona-Catania è offerta da due operatori, o Buscenter.it o Baltour. Ti consigliamo di scegliere quest’ultimo poiché acconsente al trasporto di animali domestici, mentre il primo no.
      Tuttavia, informati direttamente con l’operatore per capire se ci sono limiti di peso e/o dimensioni.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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      CheckMyBus

      Ciao Francesco,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando hai selezionato un’offerta sei stata diretta in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.

      Dovresti aver ricevuto una mail di conferma da parte dell’azienda che effettuerà la corsa. Se no dovresti sentire la loro Assistenza al cliente.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Beatriz Pinheiro

    Hello! O bought a ticket from you site but i want to Change the hour or refund the ticket. The site of the bus Buscenter.it doesnt let me Change. Please help me. Thank you.

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      CheckMyBus

      Hi Beatriz,

      CheckMyBus is a search engine and not a bus operator, so when you selected an offer you have been automatically directed to the website of the bus company.

      You should contact the customer support from the company that will provide the service.

      Greetings,
      CheckMyBus – Customer Support

  • Daniela

    Salve ! Io ho sbagliato a fare il biglietto.. invece di mettere la data di oggi 21/10 ho messo la data di domani 22/10 direzione Firenze.. come posso fare per cancellare la prenotazione e non perdere i soldi? grazie mille

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      CheckMyBus

      Ciao Daniela,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando hai selezionato un’offerta sei stata diretta in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.

      Dovresti sentire l’Assistenza clienti dell’azienda che ha effettuato la corsa per richiedere il rimborso.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Antonia Manfredonia

    salve un dubbio: io devo acquistare un biglietto dopo la mezzanotte , nella selezione del giorno devo mantenere la data del giorno prima della mezzonotte o la data del giorno successivo alla mezzanotte? in pratica se parto ho un volo il 22 mattina il biglietto dell’autobus devo acquistarlo per le 01:00 del 21 o del 22?

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      CheckMyBus

      Buongiorno Antonia,

      se devi partire dopo la mezzanotte, dovresti inserire la data del giorno successivo.
      Nel tuo case specifico, devi cercare una corsa per il giorno 22 alle ore 01:00.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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      CheckMyBus

      Buongiorno Gerardo,

      può darsi che l’operatore della corsa da te prescelta applichi delle tasse aggiuntive che risultano solo al momento dell’acquisto del biglietto.
      Ti consigliamo di effettuare una nuova ricerca e, qualora ciò accadesse nuovamente, di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore per chiedere delucidazioni in merito.
      Per visualizzare le offerte e vedere orari e prezzi ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • FRANCESCA

    Salve, io avrei bisogno di prenotare un bus dall’aeroporto di Dublino, e ho visto che è disponibile la linea di bus Eireagle. Solo che prendendo l’aereo, non ho sicurezza di arrivare proprio in orario da riuscire a prendere il bus, e preferirei prendere e pagare il biglietto all’arrivo all’aeroporto di Dublino. Mi chiedo dunque se con questa linea è possibile fare ciò? All’aeroporto di Dublino c’è una biglietteria per questa linea di bus? Grazie

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Francesca,

      se vuoi assicurarti la possibilità di trovare un posto a sedere sul bus e per risparmiare qualcosina, ti consigliamo di acquistare sempre i tuoi biglietti online.
      In questo caso, qualora tu non voglia rischiare di non prendere il bus in tempo, ti consigliamo di contattare direttamente l’Assistenza clienti di Eireagle per chiedere se è possibile acquistare il biglietto in loco.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Wioleta

    Io ho aquistato il biglietto e mi sono adebitati due volte il soldi .Ho visto ora la carta di pagamento .La data era 26 settembre Bolonia -Firenze e ritorno 30settembre Firenze -Bolonia .

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      CheckMyBus

      Ciao Wioleta,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando hai selezionato un’offerta sei stata diretta in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.

      Dovresti sentire l’Assistenza clienti dell’azienda che ha effettuato la corsa per richiedere il rimborso.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • fabio di benedetto

    Buonasera

    Ho acquistato un biglietto per le ore 13:00, da Valencia verso Murcia.
    Vorrei capire, ho bisogno del biglietto cartaceo? oppure risulta il mio nome e per cui basta presentarsi con documento e nominativo per poter salire a bordo?

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      CheckMyBus

      Buongiorno Fabio,

      Dipende dalla azienda d’autobus con cui hai prenotato il tuo viaggio. Per norma basta il biglietto cartaceo o anche presentare il biglietto digitale tramite la App o la mail. Sicuramente nella mail di conferma viaggio troverai informazioni precise.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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