Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

642 Comments

  • Francesca

    Salve potrei cambiare il nome del biglietto di Marino autolinee?, Perché mi è stato regalato solo che ha sbagliato a scrivere il nome..

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      CheckMyBus

      Buongiorno Francesca,

      dovresti rivolgerti direttamente a Marino Autolinee, noi di CheckMyBus non abbiamo modo di modificare i biglietti essendo il motore di ricerca.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Daniele

    Salve
    Ieri mattina ho effettuato una prenotazione per due biglietti Barletta-Napoli sabato 2/03/19 alle 08:05 Per sbaglio ho usato un email già esistente purtroppo e non ho ricevuto l’email di conferma. Sapete come aiutarmi?

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      CheckMyBus

      Buongiorno Daniele,

      ti consigliamo di contattare l’operatore del tuo viaggio e informarlo dell’accaduto affinché ti mandino una nuova e-mail di conferma.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Giovanni,

      la conferma dovrebbe pervenire via email, per cui ti consigliamo di controllare anche le cartelle “spam” e “posta indesiderata”, dove talvolta vengono archiviate le email provenienti da mittenti sconosciuti.
      Qualora non dovessi trovare la conferma nella tua casella di posta elettronica, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti dell’operatore che effettua la tua corsa.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Virginia Bianchi

    Salve vorrei prenotare un viaggio da Firenze a Senise (italia) per il giorno 8 Febbraio 2019 e naturalmente il ritorno per il 11 Febbraio 2019 , non riesco però ad effettuare ne la prenotazione e nemmeno il pagamento.
    Posso avere ulteriori informazioni in merito???

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Virginia,

      al momento non vi sono corse d’autobus che partono da Firenze ed arrivano a Senise.
      Ti consigliamo di tenere, tuttavia, d’occhio il nostro motore di ricerca ed in particolare la sezione dedicata a BlaBlaCar poiché potrebbero venire aggiornate alcune corse tra cui quella da te ricercata.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • erica

    Buongiorno,
    ad Agosto atterrerò a Catania per andare a Siracusa/Ortigia.

    volevo alcune informazioni:
    – fuori dall’aereoporto dove posso trovare il bus?
    – per arrivare ad Ortigia dove si ferma?
    – posso acquistare i biglietti sul bus?
    – qual è il nome della compagnia del bus in modo da sapere cosa cercare quando esco dall’aereoporto?

    Grazie
    Erica

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Erica,

      la compagnia che offre la cosa dall’aeroporto di Catania a Siracusa è la Interbus Autolinee.
      Effettua diverse fermate, ma Le consigliamo di contattare la loro assistenza clienti per sapere se può fermare anche ad Ortigia.
      I biglietti possono essere acquistati anche sul mezzo ma con il rischio di un sovrapprezzo e di non trovare posto.
      Per visualizzare orari e prezzi, Le suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Alex Ravetto

    Buonasera,
    questo pomeriggio ho acquistato dei biglietti bus andata e ritorno Cancun a Playa del Carmen e viceversa.
    Segnalo di non aver ricevuto il biglietto via e-mail del viaggio di andata.
    Possibile un supporto.
    Grazie mille

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      CheckMyBus

      Buongiorno Alex,

      prova a guardare nelle cartelle “spam” e “posta indesiderata” della tua posta elettronica, talvolta le mail provenienti da mittenti sconosciuti finiscono lì.
      Se non la trovi, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti della compagnia dalla quale hai comprato il tuo biglietto.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Mattia

    Buona sera,
    volevo prenotare dei trasferimenti in Spagna ma alla conferma mi viene richiesto di inserire ” DNI/NIF Espanol ” .
    Possedendo una carta d’identità italiana posso procedere inserendo il numero di questa per la prenotazione?

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      CheckMyBus

      Buongiorno Mattia,

      Il DNI è l’equivalente della nostra carta di identità per cui dovrebbe farti procedere inserendo il numero del tuo documento.
      Qualora così non fosse, ti consigliamo di contattare direttamente il servizio clienti dell’azienda spagnola con cui vorresti viaggiare.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Franco Virdis

    Vorrei sapere se, nell’ipotesi di ritardo del volo per Catania del 24/12/18, avendo prenotato il bus per un certo orario, sia possibile prenderlo in altro orario.
    Inoltre sono previsti sconti per gli over 65?
    Grazie

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      CheckMyBus

      Buongiorno Franco,

      ti consigliamo di contattare direttamente l’Assistenza Clienti dell’operatore che effettua la tua corsa poiché ogni azienda ha termini e condizioni differenti.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Davide Migliorisi

    Salve, vorrei sapere se il vostro servizio shuttle Ragusa-Aeroporto Comiso per venerdì 30 novembre è disponibile??

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      CheckMyBus

      Buongiorno Davide,

      la compagnia Interbus Autolinee serve ogni ora la tratta Ragusa-Coffa nel giorno 30/11/2018, non diretto all’aeroporto di Comiso.
      Ti consigliamo di verificare più in là poiché vengono aggiornate nuove tratte regolarmente.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Serena

    Buongiorno,
    ho acquistato on line 2 biglietti – Scozia, da Inverness a Edimburgo.
    Avrei necessità di cambiare l’ orario di partenza.
    E’ possibile?

    Grazie

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      CheckMyBus

      Buongiorno Serena,

      per questo tipo di richiesti specifiche, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti dell’azienda con cui pretendi viaggiare, così da poter cambiare l’orario di partenza.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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