
Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
642 Comments
Roberta
Salve io dovrei partire da Milano ed arrivare ad Agrigento il mio bimbo ha tre anni e mezzo quanto costa il suo biglietto? E la partenza per il 23/3/16 c’è? E dove prendo i biglietti? Grazie in anticipo per una vostra risposta
CheckMyBus Assistenza
Cara Roberta,
per il tuo viaggio in autobus da Milano ad Agrigento abbiamo trovato disponibilità con Autoservizi Salemi (ibus) per il 23 marzo 2016. Il prezzo per i bambini da 0-10 anni compiuti ammonta a 49,00 EURO, mentro quello per gli adulti viene indicato per 78,00 EURO. Usando il nostro motore di ricerca potrai visualizzare tutti i dettagli sul viaggio con Salemi. Cliccando su “Vedi l’offerta” verrai dirottata automaticamente sul sito web di Salemi dove potrai effettuare la prenotazione. Per il ticket del bimbo basterà seguire il processo di prenotazione ed indicare il viaggio del piccolo prima dell’inserimento del modo di pagamento.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
maria teresa fogliazza
devo prenotare per due-sola andata- brescia Czestochowa per il 3.3.16.
ho provato per due volte, con due diverse carte di credito, ma non sono riuscita a concludere.
è possibile sentirvi per telefono? diversamente, come posso risolvere? garzie
CheckMyBus Assistenza
Cara Maria Teresa,
per il 03 marzo abbiamo trovato la disponibilità di un viaggio con AGAT un’agenzia polacca. Il biglietto a persona / viaggio ammonta a circa 49,33 EUR (215,00 PLN). Cliccando su “Vedi l’offerta” verrai dirottata automaticamente sul sito web di euroticket, l’agenzia la quale in collaborazione con AGAT per effettuare la prenotazione.
Essendo CheckMyBus un motore di ricerca, non siamo coinvolti nel processo di prenotazione dei ticket. Ti consigliamo percui di contattare direttamente euroticket, se dovessi avere delle difficoltà con la prenotazione. In alto a destra troverai il button “Contact” dove potrai metterti in contatto diretto con l’agenzia per risolvere il tutto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Clara Maria Ornaghi
Buongiorno,
chiedo se da Milano per Saaebrucken posso acquistare il biglietto di andata e ritorno e se ho bene capito non tutti i giorni si effettua questo servizio, per cui vorrei sapere come effettuare la prenotazione del viaggio di ritorno.
Se mi potete specificare ulteriormente il costo, grazie.
La mia richiesta è per l’andata è dal 23 al 25 di marzo e il ritorno il 29 marzo.
grazie
Clara XXX*
* Informazioni velate per tutelare la privacy
CheckMyBus Assistenza
Cara Clara,
essendo CheckMyBus un motore di ricerca verrai dirottata automaticamente sul sito web della rispettiva azienda di autobus non appena avrai cliccato su “Vedi l’offerta” dopo aver deciso con chi viaggiare. 🙂
Il nostro motore di ricerca può attualmente verificare solo o andata o ritorno, il vantaggio: troverai il viaggio più conveniente in assoluto facendo il confronto dei prezzi.
Abbiamo verificato la disponibilità per la tratta da Milano a Saarbrücken, eccoti l’andata al miglior prezzo: per 31,00 EURO potrai viaggiare con la Eurolines Germany in prima mattinata, la partenza è prevista per le ore 08:00 con arrivo a Saarbrücken alle ore 18:15. Per il 23 marzo troverai comunque anche altri viaggi con partenze più tardi.
Dai un occhiatina anche tu e scegli l’autobus che fa per te! È davvero semplicissimo, basta inserire Milano, Italia e Saarbrücken, Germania nel nostro motore di ricerca, scegliere la data di viaggio ed entro pochissimi istanti troverai tutti i risultati.
Per quanto riguarda il viaggio di ritorno il 29 marzo: anche qui è la Eurolines Germany ad offrire il viaggio più conveniente. Anche il ritorno viene offerto a 31,00 EURO a persona / viaggio.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Raffaele
Si possono acquistare i biglietti dei bus sul posto? Se si dove? tipo frankfurt hahn >frank furt stazione centrale
CheckMyBus Assistenza
Caro Raffaele,
generalmente puoi acquistare il biglietto dal conducente dell’autobus, ma sinceramente: te lo sconsigliamo! 1) perché non hai la certezza di poter viaggiare e 2) il prezzo del biglietto potrebbe essere molto più alto di quanto indicato online!
Ti consigliamo di verificare la disponibilità con il nostro motore di ricerca. Il tuo vantaggio: con un solo clic potrai visualizzare le autolinee e metterle a confronto. Troverai il biglietto più conveniente entro pochissimi secondi, classificando semplicemente i risultati. Prenotando online ti assicuri il tuo posto a sedere – sicuro al 100 x 100.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
vittorio
Scusate vorrei sapere dove sta la convenienza del vostro servizio, se da perugia devo andare a firenze con il treno ci metto 2 ore e il biglietto costa 14.45 euro , con voi ci metto lo stesso tempo in quanto anche l autobus come il treno fa diverse fermate ma il prezzo varia dai 19 ai 21 euro……..
CheckMyBus Assistenza
Caro Vittorio,
CheckMyBus è un motore di ricerca per collegamenti d’autobus, il tutto a livello sia nazionale che internazionale. La nostra macchina di ricerca rende possibile il confronto di tutte le autolinee con un solo clic. Come possibilità aggiuntiva puoi visualizzare anche i passaggi in auto di BlaBlaCar.
Per quanto riguarda i viaggi in treno, abbiamo già integrato la Deutsche Bahn, la ferrovia dello stato in Germania. In Italia è parzialmente possibile fare un confronto tra autobus e treni, ma bensì si possono confrontare i collegamenti d’autobus con i passaggi in auto. Il tutto è ovviamente soggetto a disponibilità, dipendente dalle rispettive aziende. Significa che se un’azienda di autobus o un conduttore d’auto segnala la disponibilità per un viaggio, noi di CheckMyBus te lo mostriamo. Il vantaggio? Beh, è molto facile in quanto con un clic puoi mettere a confronto le diverse autolinee, senza perdere inutilmente tempo e controllare la disponibilità ed i prezzi una ad una..
In questo specifico caso puoi ad esempio viaggiare da Perugia a Firenze a partire da 8,00 EURO con un passaggio in auto di BlaBlaCar. Cliccando su “Vedi l’offerta” verrai dirottato automaticamente sul sito di BlaBlaCar, dove ti potrai mettere in contatto con il conducente dell’auto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
MARIO
vorrei sapere per acquistare biglietto bus da Bologna piazza xx settembre per Parma stadio partita del 02/04/2016 biglietto direttamente su corriera?
orari di partenza?
CheckMyBus Assistenza
Caro Mario,
attualmente sono disponibile due partenze per il 02/04/2016 da Bologna a Parma. La prima partenza del giorno è prevista alle ore 03:00 con arrivo alle ore 04:50 a Parma. Il biglietto è prenotabile a 12,00 EURO a persona/viaggio. L’offertissima del giorno: il viaggio delle ore 11:30 da Bologna. Il ticket te lo assicuri al prezzo imbattibile di 1,00 EURO! Cliccando su „Vedi l’offerta“ verrai dirottato sul sito web dell’azienda di autobus, dove potrai effettuare la prenotazione del tuo biglietto online con soli pochi clic.
I due viaggi vengono offerti dall’azienda di autobus di nome Baltour.
Ti consigliamo di acquistare il biglietto online, per assicurarti il posto al 100 x 100.. ed anche il prezzo!
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Annigoni Eleonora
Vorrei sapere se posso pagare il biglietto in contanti presso l’agenzia autobus di riferimento. Grazie
CheckMyBus Assistenza
Cara Eleonora,
l’acquisto del biglietto sul pullman è possibile, però lo sconsigliamo in quanto verificando le disponibilità online potrai trovare non solo il viaggio in autobus più conveniente, ma potrai approfittare inoltre di diversi sconti e promozioni.
Generalmente parlando, acquistando il biglietto dal conducente potrà costarti per sino anche il doppio di quanto offerto online. Inoltre non hai la garanzia in assoluta che il pullman abbia delle disponibilità per poter viaggiare. Prenotando online ti assicuri non solo il biglietto al prezzo indicato, ma anche il posto da sedere.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Dario Aucello
Ho acquistato 2 biglietti (1 di andata e 1 di ritorno) Torino-Bologna in data 29/12, ma non ho ricevuto via mail nessuna conferma o biglietto eventualmente da stampare. Potete darmi informazioni in merito, grazie.
CheckMyBus Assistenza
Caro Dario,
per farti rimandare il ticket via email, dovrai contattare direttamente l’agenzia di autobus. Ricordi per caso il nome dell’autolinea? – Potremmo provvedere a passarti tutti i dati di contatto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Dario Aucello
megabus
Torino > Bologna (04:00-09:35)
e
Bologna > Torino (17:55-23:30)
Dario Aucello
ho risolto
Fabio
Salve, lunedì 17 da dove partite da torino? Io devo arrivare a lampugnano, mi sapete dire gli orari? E il prezzo?
Fabio
Lunedì *14
CheckMyBus Assistenza
Caro Fabio,
per il 14 dicembre sono in offerta ancora diverse andate di megabus e Baltour. Il viaggio più conveniente ammonta a 5,00 EURO. La partenza è prevista per le ore 23:30 di sera. In tutto sono disponibili 8 viaggi: 4 verso Milano Lampugnano e 4 verso la stazione centrale di Milano. Per trovare il viaggio il cui si adatta meglio alle tue esigenze, ti consigliamo di usare il nostro motore di ricerca. Inserisci Torino, Italia e direttamente Milano, Lampugnano, Italia nel nostro motore di ricerca, scegli la data e vedrai che entro pochi istanti troverai tutti i risultati nella nostra listina.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Luca Bacci
Salve,
io vorrei prenotare dei biglietti per Praga.
Andata: 29 Dicembre – ritorno: 3 gennaio
come devo fare?
dovremmo essere circa 12 persone.
grazie
Luca
CheckMyBus Assistenza
Caro Luca,
visto che siete un gruppo, ti consigliamo di contattare direttamente l’azienda di autobus per avere delle condizioni agevolati. Con il nostro motore di ricerca puoi verificare quale azienda di autobus offre dei viaggi il 29 dicembre, inserendo la città di partenza e la città d’arrivo.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti