Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

642 Comments

  • Aicha

    Salve . Ho comprato un biglietto euroline per 5 persone due adulti e 3 bambini, ma mi sono accorta dopo che io e mio marito siamo registrati come bambini e i tre bambini come adulti possibile cambiare oppure non succede niente nel momento della partenza?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Aicha,

      per modificare la prenotazione dovresti rivolgerti all’azienda presso la quale hai effettuato l’acquisto. Noi come motore di ricerca non possiamo interagire in questo purtroppo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Giulia

    Buongiorno, sto cercando un pullman dalla Turchia all’Austria. Volevo sapere, prima di comprare, quanto costa noleggiare un pullman per 50 persone tra cui alcune disabili.
    Grazie

  • Maria Rosaria cantiello

    Non posso acquistare il biglietto online. È possibile acquistare il biglietto direttamente al desk al momento della partenza? C’è un desk all’aeroporto?

      • Avatar photo

        CheckMyBus

        Ciao Maria,

        è possibile comprare il biglietto nel desk o dal conducente dell’autobus. Consigliamo però di farlo online per avere 1) la garanzia di poter viaggiare e 2) assicurarsi la tariffa più conveniente in assoluto.

        Saluti,
        CheckMyBus – Assistenza clienti

  • MAURIZIO COIN

    Ho bisogno di viaggiare da aeroporto Orio Al Serio (BG) a Venezia-Mestre in marzo 2020. Ho provato ad inserire nel vostro sito una data di quel mese ma non ottengo alcun risultato.
    E’ possibile ad oggi avere un riscontro?
    Quando potrò trovare tali informazioni?
    Vorrei se possibile avere un preventivo di massima.
    Grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Maurizio,

      per collegamenti nel prossimo anno, ti consigliamo dare un occhiata magari verso settembre.
      Il tutto dipende dalle aziende di autobus – noi come motore di ricerca non possiamo interagire in questo purtroppo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • LUCIA

    Salve,
    vorrei acquistare i biglietti del bus Rede Exspress da Fatima a Lisbona per me, mio marito e mia figlia, ma non so se anche la bimba di un anno dovrà pagare. Quindi se inserire due passeggeri oppure tre.
    Grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Gentile Lucia,

      a secondo le condizioni di trasporto di Rede Expressos, la vostra figlia potrà viaggiare a costo zero, essendo sotto 4 anni e non occupando un posto a sedere.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Barbara,

      per viaggiare in autobus tra Palma e Cala Ratjada potrai scegliere Flybus, che però prevede la partenza dall’aeroporto di Palma.
      Ci sono numerose andate il giorno. Dai un occhiata presso il nostro motore di ricerca che scegli il viaggio da prenotare, cliccando su “Vedi l’offerta”.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Deborah

    Salve, Vi scrivo per chiedere info riguardo gli autobus. Ho letto che c’è la possibilità di acquistare 10 ticket a 14 € per le corse, è valido anche per arrivare a Venezia centro? Partendo da Mestre con l’autobus per arrivare a Venezia centro il prezzo varia? Quanto tempo supergiù impiega il mezzo per arrivare a Venezia? Grazie.

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Deborah,

      abbiamo verificato la disponibilità della tratta Mestre <-> Venezia e per il momento non vi sono delle corse libere.
      Hai un giorno specifico in cui vorresti viaggiare?

      Con il nostro motore di ricerca saprai subito se ci sono delle disponibilità o meno.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • MONICA CAMPORA

    Buongiorno, il 14 di maggio dovrei prendere un bus dall’aeroporto di Catania a Ragusa, due persone. Prima domanda è mi esce sempre Coffa/Tamoil quando cerco per Ragusa, sono due fermate in Ragusa? E’ meglio prenotare e comperare il biglietto? Cosa succede se l’aereo avesse ritardo, si può prendere il successivo? Arrivo da Milano alle 9,00. Pensavo al bus delle 10,10. grazie per le risposte.

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Monica,

      grazie per la tua richiesta.

      A Coffa ci sono effettivamente due punti d’arrivo. Visto le diverse aziende d’autobus, ogni autolinea ne serve una o tutte e due.
      Per quanto riguarda l’acquisto del biglietto, ti consigliamo di effettuare la prenotazione online per avere un posto a sedere garantito. Ti consigliamo di tenere in considerazione un eventuale ritardo dell’aereo e scegliere direttamente il successivo per la prenotazione.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Rosario

    Buon giorno ho appena acquistato 3 biglietti da San Pietroburgo a Tallin per il 11 giugno, il sistema si è bloccato 2 volte e quindi ho dovuto riprocedere con la prenotazione, ora il viaggio e confermato e nonostante ho inserito i nomi esatti nella stampa ho notato che il primo nome è ripetuto due volte, possiamo risolvere questo inconveniente?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Rosario,

      dovresti metterti in contatto diretto con l’azienda d’autobus presso la quale hai provato acquistare il ticket.
      Noi come motore di ricerca non abbiamo alcun modo di verificare se la prenotazione è andata a buon fine o meno.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • SILVIA BRUSA

    Buon giorno. Sto acquistando due biglietti per Firenze a 9.99€( partenza ore 7 da Milano centrale) ma quando li seleziono per confermare mi dice partenza da s. Donato.
    Cosa faccio? Vogliamo partire da Stazione Centrale.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.