Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

642 Comments

  • Monica

    Buongiorno ho acquistato 3 biglietti Milano – Lauria Viaggigulli ma ho in mano sl la ricevuta n. 3149-8900-2603-1104 è valida come biglietto? Grazie
    Tarantino Monica

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      CheckMyBus

      Ciao Monica,

      essendo CheckMyBus un motore di ricerca dovresti verificare direttamente con l’autolinea presso la quale hai effettuato l’acquisto del tuo biglietto.

      Dovresti anche controlare la cartella SPA, forse il biglieto è li.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • manuela giraldi

    Mi chiamo GITALDI MANUELA .Ho prenotato ieri sera tramite il vostro sito un biglietto andata e ritorno Madrid / Zamora e ho avuto la conferma del pagamento e della prenotazione. Non mi è arrivata nessuna mail ne ho potuto stampare il biglietto .
    La mia prenotazione è 19022

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      CheckMyBus

      Buongiorno Manuela,

      hai controllato la cartella SPAM della tua inbox?
      In ogni caso dovresti rivolgerti all’azienda autobus presso la quale hai effettuato l’acquisto dei biglietti.

      Noi di CheckMyBus non abbiamo purtroppo modo di vedere le prenotazioni.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • ivana grammillano

    fino a che età sono i prezzi dei bambini? o meglio da età i bambini o ragazzi pagano come adulti?

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      CheckMyBus

      Buongiorno Ivana,

      Dipende un pò dall’azienda di autobus, per norma va fino ai 16 anni. Ma ti consigliamo di verificare con l’azienda con cui pretendi viaggiare.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Enrico Marcotti

    Siamo in due. Dobbiamo andare dall’aeroporto di Catania a Siracusa il 6 giugno e ritornare l’8. Abbiamo evidenziato le corse di Interbus che fanno al caso nostro ma non riusciamo a vedere dove pagare online. E’ possibile pagare con carta di credito? Si può acquistare il biglietto anche al terminal direttamente?
    Grazie

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      CheckMyBus

      Buongiorno Enrico,

      grazie per il tuo messaggio.
      CheckMyBus è un motore di ricerca, presso il quale puoi verificare le disponibilità delle diverse autolinee e metterle a confronto. Qual’ora ti decidi per un viaggio e clicchi su “Vedi l’offerta” vieni dirottata verso il sito web della rispettiva azienda d’autobus, dove procedi con l’acquisto del biglietto. Ti invitiamo quindi di riprovare a fare l’acquisto sul nostro sito.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • salvatore milizia

    buonasera, sono salvatore, avrei la necessità di sostituire il nominativo del passeggero di un biglietto acquistato poco fa on line, per la tratta manduria / napoli del 3 giugno 2019
    si ringrazia anticipatamente

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      CheckMyBus

      Buongiorno Salvatore,

      per modificare il biglietto, dovresti rivolgerti direttamente all’azienda d’autobus presso la quale hai effettuato l’acquisto.
      Essendo CheckMyBus un motore di ricerca non abbiamo alcuna possibilità di interagire.

      Buon viaggio!

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • debora pappagallo

    salve, ieri 16/05/20190
    ho acquistato 2 biglietti tratta Brescia – Caserta .
    codice identificativo : XXXXXX
    nome di riferimento : XXXXXX.
    purtroppo forza di causa maggiore non possiamo più effettuare il viaggio . è possibile annullare il viaggio ? c’ e un rimborso parziale o totale, o penali da pagare ?

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      CheckMyBus

      Cara Debora,

      ti invitiamo a contattare direttamente la compagnia d’autobus per verificare il tutto.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Chiara Langellotti

    Non ricevo i biglietti del mio viaggio , Matera Napoli del 23 maggio, ma la transazione è andata a buon fine

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      CheckMyBus

      Ciao Chiara,

      dovresti rivolgerti all’autolinea presso la quale hai prenotato i ticket.
      CheckMyBus è un motore di ricerca, la prenotazione avviene sempre sulla pagina della rispettiva azienda d’autobus.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Chiara Langellotti

    Salve, ho prenotato tramite la vostra piattaforma, in viaggio matera- Napoli, ma non ho ricevuto i biglietti!

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      CheckMyBus

      Buongiorno Chiara,

      hai controllato la cartella SPAM della tua inbox?
      In ogni caso dovresti rivolgerti all’azienda autobus presso la quale hai effettuato l’acquisto dei biglietti.

      Noi di CheckMyBus non abbiamo purtroppo modo di vedere le prenotazioni.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • chiara Langellotti

    Buongiorno, ho acquistato per la data 23/05/2019 ore 17:15 n° 3 biglietti per la tratta da Matera a Napoli con la compagnia Marinobus . la mail inserita di riferimento per la prenotazione è la seguente : chiaralbc@libero.it .
    Non ho ricevuto nessun biglietto e nessuna conferma di prenotazione e la transazione di € 26,00 è stata ERRONEAMENTE addebitata 2 volte addebitandomi il totale di € 52,00 anzichè €26,00.
    pertanto richiedo l’accredito di € 26,00 a titolo di rimborso per la seconda transazione e la ricevuta di pagamento ed il biglietto per viaggiare.
    Resto a disposizione ai seguenti contatti
    chiaralbc@libero.it
    3273847910

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      CheckMyBus

      Ciao Chiara,

      dovresti rivolgerti all’autolinea presso la quale hai prenotato i ticket.
      CheckMyBus è un motore di ricerca, la prenotazione avviene sempre sulla pagina della rispettiva azienda d’autobus.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Federica Fruttidoro

    Salve, io ho trovato qui dei bus da rimini a lamezia terme per il 26 maggio a 21€ e a 30€ ma non mi fa entrare come faccio a prenotare?

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      CheckMyBus

      Ciao Federica,

      con quale autolinea vorresti viaggiare?

      Per il 26 maggio abbiamo trovato dei viaggi disponibili presso Autolinee Federico e FlixBus.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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