
Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
642 Comments
Manu
Ero sul sito Metroturizm per prenotare il viaggio scelto. Abbiamo inserito i dati delle Carte di Identità ma sembra non le accetti. E possibile prenotare dall’ italia con le carte di Identità o è strettamente necessario il passaporto?
Grazie
CheckMyBus
Ciao Manu,
effettivamente non ci dovrebbero essere dei problemi.
Ti consigliamo contattare direttamente la autolinea per verificare il tutto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Marina
Salve sì può acquistare il biglietto direttamente alla partenza dell’autobus se non si ha la possibilità di prenderlo su internet?
CheckMyBus
Buongiorno Marina,
ti raccomandiamo acquistare il biglietto online per assicurarti il posto a sedere ed anche il prezzo del biglietto. Comprando il biglietto sul posto potresti correre il rischio di non poter viaggiare, in caso l’autobus fosse già al completo. Inoltre potresti pagare molto di più.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Cristina Bocchi
Salve mi chiamo Cristina Bocchi e volevo chiedervi :da che punto della città di Ferrara partono i vostri Autobus per Venezia?
CheckMyBus
Ciao Cristina,
CheckMyBus è un motore di ricerca, non abbiamo in effetti dei bus da offrire 🙂
Presso il nostro motore di ricerca puoi verificare le disponibilità delle diverse autolinee per un certo giorno e collegamento.
Se ci dici con quale azienda d’autobus vorresti viaggiare, possiamo verificare il tutto per te.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
FRANCESCO
Beonasera, vi ho appena conosciuto e guarda la coincidenza sto viaggiando su un bus. comunque stanno provando app…ed ho messo come citta di partenza FERRARA e citta di arrivo paestum(sa)…ma nella ricerca mi mette itinerario solo da ferrara a Salerno, battipaglia, sicignano degli alburni…ma io come arrivo a Paestum….
Grazie
giuseppe raffa
Buongiorno
È possibile acquistare il biglietto direttamente sul bus per la tratta Napoli – Monopoli?
Grazie
CheckMyBus
Ciao Giuseppe, ti consigliamo acquistare il biglietto online – solo in questo modo ti potrai assicurare veramente il posto per poter viaggiare! In caso l’autobus dovesse essere al completo, correresti il rischio di non poter viaggiare non avendo il ticket.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
giuseppe
scusate ma perche quando scelgo il viaggio mi dice un Prezzo e poi quando vengo reindirizzato sul sito della compagnia mi dice un altro Prezzo?????????
CheckMyBus
Buongiorno Giuseppe,
Nel momento in cui clicchi su “Vedi l’offerta” vieni passato verso il sito web della rispettiva autolinea.
Sembra che in questo caso, un’altro viaggiatore sia stato più veloce, assicurandosi l’ultimo posto a sedere a quel prezzo.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
vanessa
Buongiorno,
devo prenotare il flybus dal aeroporto di Palma di Maiorca a Paguera,
ma volevo sapere esattamente dove si trova la stazione del bus a Paguera per capire quanto dista ancora dall’ hotel
Saluti
rocco martinesi
il viaggio selezionato napoli maglie il 21/06/2019 delle 9,15 al costo di E 25,00 mi viene imposto nella pag. acquisto con carta di credito al costo di E 28,00
CheckMyBus
Buongiorno Rocco,
con quale azienda di autobus vorrai viaggiare? In generale possiamo dire che sono poche le aziende di autobus cui richiedono un certo supplemento qual’ora si aggiunge una carta di credito.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Laura
Buongiorno , in caso di acquisto biglietto on.line, se il volo e in ritardo e si perde il bus si ha diritto automaticamente ad un posto sul bus successivo? Quanto è distanze l area arrivi dalla fermata del bus? Grazie
CheckMyBus
Buongiorno Laura,
il tutto dipende dalle condizioni generali dell’azienda di autobus. Con quale autolinea vorrai viaggiare così possiamo verificare per te.
Per quanto riguarda le distanze tra fermata e l’uscita all’aeroporto – anche qui dipende dalla rispetta autolinea.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Laura
Grazie per l immediato riscontro innanzitutto. Vorrei utilizzare interbus. Grazie ancora
Federica
Ho sbagliato a fare il biglietto ho un voucher di cancellazione utilizzabile per un altro biglietto
Come si utilizza?
CheckMyBus
Ciao Federica,
essendo CheckMyBus un motore di ricerca dovresti verificare direttamente con l’autolinea presso la quale hai effettuato l’acquisto del tuo biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti