Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

642 Comments

  • CAROLINA MARIANI

    Good evening i would have prices for a little group of 14 people from Dublin to Belfast on 26th october coming back on 28th of october. Could you help me with timetable, prices and reservation ? thank you carolina

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      CheckMyBus Assistenza

      Buonasera Carolina,

      per la tratta Dublino – Belfast la compagnia di riferimento è la AirCoach. Effettuano corse ogni ora. La durata del viaggio è di 2 ore e 20 minuti circa e il prezzo a persona di 8,82 EURO.
      Per visualizzare orari e prezzi, ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito.
      Una volta deciso con quale azienda viaggiare, clicca sul pulsante in giallo, con la scritta “Vedi l’offerta” e verrai dirottato automaticamente verso il sito web della autolinea per effettuare l’acquisto del biglietto.
      Ti consigliamo poi di acquistare il biglietto online per assicurarti il posto a sedere ed anche il prezzo del biglietto. Comprando il biglietto sul posto potresti correre il rischio di non poter viaggiare, in caso l’autobus fosse già al completo. Inoltre potresti pagare molto di più.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Werner,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando hai selezionato un’offerta sei stato diretto in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.
      Dovresti sentire l’Assistenza clienti dell’azienda con cui intendi viaggiare e verificare con loro quale sia il problema.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Pietro,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando hai selezionato un’offerta sei stato diretto in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.
      Dovresti sentire l’Assistenza clienti dell’azienda che ha effettuato la corsa per richiedere il rimborso.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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      CheckMyBus Assistenza

      Buonasera Maria Vincenza,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando selezioni un’offerta vieni diretta in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.
      Per disdire la tua prenotazione ti consigliamo di contattare direttamente l’Assistenza clienti dell’azienda che effettua la corsa che hai prenotato.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Federico Donato

    Salve, vorrei acquistare un biglietto dell’autobus Venezia tronchetto Milazzo ma il sistema non me lo permette. Cosa posso fare?
    Posso acquistarlo telefonicamente?

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      CheckMyBus Assistenza

      Buonasera Federico,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando selezioni un’offerta vieni diretto in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa. Ti consigliamo dunque di contattare l’Assistenza Clienti della società di autobus che hai scelto per il tuo viaggio e verificare con loro.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Oreta,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando hai selezionato un’offerta sei stata diretta in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.

      Dovresti sentire l’Assistenza clienti dell’azienda con cui intendi effettuare il viaggio per richiedere il cambio biglietto.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Antonio

    vorrei acquistare un biglietto andata e ritorno da Firenze a Pisa Aeroporto, il sito mi chiede di fare 2 pagamenti.
    È possibile acquistare i due biglietti andata e ritorno con un solo pagamento?

    Grazie per il supporto

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      CheckMyBus Assistenza

      Buonasera Antonio,

      CheckMyBus è un motore di ricerca tramite il quale non è possibile effettuare acquisti poiché una volta che visualizzi un’offerta vieni in automatico rimandato all’azienda che fornisce il servizio. Pertanto, ti consigliamo di contattare l’Assistenza clienti dell’azienda che fornisce la corsa da te desiderata.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Greta

    Buongiorno ho acquistato un biglietto pullman flixbus da Torino a Bergamo Orio al Serio tramite il vostro sito.. Non mi è arrivata la prenotazione ma mi hanno già tolto i soldi dalla carta

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Greta,

      hai controllato nella cartella spam?
      Se non dovessi trovare la tua conferma di prenotazione, ti consigliamo contattare direttamente l’azienda autobus presso la quale hai effettuato l’acquisto del tuo biglietto. Essendo CheckMyBus un motore di ricerca non abbiamo modo di verificare le prenotazioni, poiché vengono effettuate presso il sito web della rispettiva autolinea.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Anna Lucia

    Salve potrei sapere il costo biglietto andata ritorno .Milano San Donato-Maglie.Dal 30 Agosto al 1 Settembre x 1 persona.E la prima volta .Ho viaggiato con Marino e flixbus. Grazie

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Anna Lucia,

      per la tratta Milano San Donato – Maglie nelle date che ci hai indicato la compagnia di riferimento è la Marino Autolinee. Il prezzo, di una tratta per una persona, è di 65 €.

      Per visualizzare orari e prezzi, ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Emilia

    Ho acquistato sul vostro sito un viaggio Flixbus con scritto diretto. All’atto dell’emissione del biglietto lo stesso è risultato avere un cambio a Caserta. Come posso risolvere? Grazie

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Emilia,

      su CheckMyBus una volta visualizzata un’offerta vieni in automatico rimandato al sito dell’azienda che fornisce il servizio, in questo caso FlixBus. Avendo acquistato il biglietto presso di loro, ti consigliamo di contattare direttamente la loro Assistenza Clienti per poter richiedere delucidazioni a riguardo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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