
Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
642 Comments
Lara Yasin
Buongiorno, stavo cercando un autobus notturno che parte da Bergamo (stazione o aeroporto) e arriva alla stazione di Napoli centrale in data 29/11 e ho trovato un offerta di 27.99€ un autobus che parte alle 21.45 da bergamo e arriva il 30/11 alle 8.55, appena clicco mi reindirizza a Flixbus, ma appena sifinito apre la pagina di Flixbus, il prezzo diventa di 45.99€. Come mai?
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Lara,
dato che CheckMyBus é un motore di ricerca che riceve i dati dalle varie compagnie, può succedere che ci venga comunicato un prezzo che si rivela poi essere errato, o che il prezzo indicato non sia stato ancora aggiornato.
Se il nuovo prezzo non é di tuo gradimento, ti consigliamo di dare un’occhiata alle altre offerte proposte, come ad esempio la corsa con Buscenter.it a € 34,98.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
gerardo
Buongiorno.
Il sottoscritto scrive alla S.V. per chiedervi una gentilezza essendo per motivi di salute non riesco ad usufruire di questo biglietto che vi ho lasciato il numero e comprato attraverso il vostro sito:
N. biglietto: *************
Vi voglio chiedere se gentilmente si può rimborsarlo perché io prima del 15 aprile non rientro al lavoro per infortunio accaduto e vari ricoveri.
Grazie.
Vi chiedo solo un gentilezza di un cenno di adesione all’indirizzo email che vi lascio se mi rimborsate oppure perdo il biglietto per intero.
Buona giornata.
*Informazioni velate per tutela della privacy
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Gerardo,
per il rimborso del biglietto ti consigliamo di contattare direttamente l’azienda con cui ha effettuato l’acquisto.
CheckMyBus é infatti solamente il motore di ricerca per le offerte, e la compravendita avviene direttamente sul sito della compagnia selezionata.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
anita
non è la prima volta che sul sito pubblicizzate un prezzo e poi, dopo il rindirizzamento , nel mio caso a flixbus, aumenta almeno della metà!!!!!!!!. Inoltre, quasi sempre, quando dal sito si clicca su vedi l’offerta non si apre niente anzi, ritorna la pagina iniziale. Ma per favore!!!! non fate perdere tempo alla gente.
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Anita,
quale tratta desideri effettuare?
Considera che CheckMyBus é un motore di ricerca che riceve i dati dalle varie compagnie, e può succedere che ci venga comunicato un prezzo che si rivela poi essere errato. Prova inoltre a controllare se il prezzo che hai trovato raddoppiato fosse per uno o due passeggeri.
Per ogni altra informazione, non esitare a chiederci.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Marco
Buonasera, ho acquistato un biglietto poco fa, sono passati 10 nminuti ma sono ancora in attesa di bustickkets.distribuzione…mi fate sapere ?…grazie.
CheckMyBus Assistenza
Buonasera Marco,
CheckMyBus non vende i biglietti ma mostra le migliori offerte per le tratte di suo interesse, e infatti una volta selezionata l’offerta si viene reindirizzati al sito della compagnia scelta.
Le consigliamo quindi di scrivere direttamente alla compagnia con cui ha effettuato l’acquisto, nel caso non abbia ancora ricevuto nessuna conferma.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Elena Nespoli
Buongiorno ho preso online un biglietto per malaga aeroporto ma volevo prendere un orario successivo. Posso cambiarlo?
Grazie
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Elena,
per cambiare i dati di un biglietto ti consigliamo di contattare direttamente l’azienda di trasporto con cui hai effettuato l’acquisto.
Saluti, CheckMyBus – Assistenza clienti
Maura
Buongiorno, vorrei viaggiare da Torino a Porto o Lisbona con partenza intorno al 17 Febbraio 2020 con ritorno intorno al 29 , ma il motore di ricerca mi indirizza solo sui voli e a me interessa l’autobus.
Grazie per l’aiuto
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Maura,
purtroppo l’azienda che si occupa della tratta interessata permette la prenotazione dei biglietti solo entro un mese dalla data odierna, e quindi non risultano autobus nella ricerca.
Ti invitiamo quindi a effettuare nuovamente la ricerca più in là, quando l’azienda avrà aggiornato le sue tratte per febbraio.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Gerardo
Buongiorno.
Scrivo per chiederle come si deve fare per annullamento di un biglietto acquistato attraverso il vostro sito.
Adesso vi do il numero biglietto ************* il PNR è ***** con buscenter per il 06/01/2020 per un infortunio sul lavoro e con prognosi riservata fino al 06/12/2019 e poi con convalescenza da decidere con ospedale,
Sto scrivendo per chiedervi come posso annullare il biglietto con numero descritto sopra perché mio marito non può partire per lavoro fino a quando non guarisce.
In attesa di risposta vi auguro una buona giornata.
*Informazioni velate per tutela della privacy
CheckMyBus Assistenza
Ciao Gerardo,
per la cancellazione di un biglietto ti invitiamo a rivolgerti direttamente all’azienda di trasporto, in quanto CheckMyBus é solamente il motore di ricerca per le offerte, mentre l’acquisto in sé viene effettuato sul sito della compagnia scelta.
Saluti e un augurio di pronta guarigione,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Rossana
Buongiorno Rossana,
ho acquistato due biglietti, e non ho ricevuto la mail x la stampa. Mi sono rivolta alla compagnia del bus (Marino bus) e mi hanno detto che dovete inviarla voi.
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Rossana,
hai controllato nella cartella spam?
Se non dovessi trovare la tua conferma di prenotazione, ti consigliamo contattare direttamente l’azienda autobus presso la quale hai effettuato l’acquisto del tuo biglietto. Essendo CheckMyBus un motore di ricerca non abbiamo modo di verificare le prenotazioni, poiché vengono effettuate presso il sito web della rispettiva autolinea.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Francesco
Vorrei comprare online il biglietto del regionale Federico da Arcavacata di rende a Locri, ma sul sito di federico mi da solo le tratte inter regionali
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Francesco,
al momento sul nostro motore di ricerca non vi sono corse d’autobus che partono da Arcavacata con destinazione Locri.
Ti consigliamo di controllare regolarmente il nostro motore di ricerca perché le corse vengono aggiornate di continuo; in alternativa, potresti anche controllare se qualche utente ha aggiunto questa corsa su BlaBlaCar.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Ivonne
Buongiorno, vorrei prenotare un biglietto per Zagabria partendo da Lugano. Vorrei capire come fare il biglietto, gli orari e soprattutto da dove parte l’autobus.
Io dovrei partire domenica 29 settembre la sera e raggiungere Zagabria nelle prime ore del
Mattino. Resto in attesa di una vostra tempestiva risposta. Grazie
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Ivonne,
per la data da te richiesta vi è una corsa disponibile alle ore 21:50. Parte dalla Stazione degli Autobus di Lugano e arriva a Zagabria alle 7:30 del mattino successivo. La compagnia che opera la corsa è la Eurolines e il prezzo del biglietto è di 47 EURO.
Per poter procedere alla prenotazione del viaggio basta che sul nostro motore di ricerca inserisci Lugano come “Partenza”, Zagreb come “Destinazione” e la data del viaggio. Clicca poi su “Cerca”, in pochi secondi ti appariranno tutti i collegamenti disponibili nella giornata del 29 settembre. Se clicchi su “Vedi l’offerta” del collegamento delle ore 21:50 verrai indirizzato direttamente sul sito della compagnia Eurolines dove potrai prenotare il tuo biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti