Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

642 Comments

  • hamni

    ci sono pulma da Roma per la Romania sia domani sabato o domenica o lunedì? il costo? da divecsi parte? Roma Tiburtina? come prenotate

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno,

      Purtroppo, al momento non ci sono pullman che viaggiano dall’Italia verso la Romania.

      Saluti,
      CheckMyBus Assistenza clienti

  • Giovanni

    Buongiorno,
    sto cercando di acquistare un biglietto sulla tratta Roma Tiburtina – Venezia Mestre con partenza alle ore 23:00 del 13.04 p.v. e voglio scegliere uno specifico posto a sedere .
    Pur avendo selezionato un posto da € 2,99 (non panoramico) libero, il sistema si impalla e rimane in perenne fase di checking.
    Non intendo acquistare il biglietto senza previa scelta del posto.
    Mi aiutate?
    Grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Giovanni,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando hai selezionato l’offerta sei stato diretto in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa, in questo caso FlixBus. Per problemi inerenti al checkout dovresti rivolgerti direttamente alla loro Assistenza clienti.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Sebastiano kisoka mbala

    Buonasera
    Ho acquistato un biglietto da Bologna a Roma per il 20 febbraio, però non ho ricevuto nessun messaggio, il pagamento però è andato a buon fine

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Sebastiano,

      hai controllato nella cartella spam?
      Se non dovessi trovare la tua conferma di prenotazione, ti consigliamo contattare direttamente l’azienda autobus presso la quale hai effettuato l’acquisto del tuo biglietto. Essendo CheckMyBus un motore di ricerca non abbiamo modo di verificare le prenotazioni, poiché vengono effettuate presso il sito web della rispettiva autolinea.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Gentile Roberto,
      non ci sono pullman diretti tra Modena e Kiev, ma ci sono da Bologna.
      Sono effettuati dalla compagnia Infobus, ogni giovedì e domenica, e li puoi trovare comodamente sul nostro sito inserendo Brescia come partenza e Kiev come destinazione.
      Una volta effettuata la ricerca clicca sul pulsante in giallo, con la scritta “Vedi l’offerta” e verrai dirottato automaticamente verso il sito web della autolinea per effettuare l’acquisto del biglietto.
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Fulvio Tomio

    chiedo cortesemente : acquistando un biglietto online per il bus che mi porterebbe da Mestre all’aeroporto di Venezia, quanti giorni prima posso acquistarlo? Che durata di validità avrebbe?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Fulvio,

      per quanto riguarda il collegamento da Mestre all’aeroporto di Venezia, potresti viaggiare a prezzi low cost con l’autolinea FlixBus a partire da 8,00 EUR.
      Dai un occhiata presso il nostro motore di ricerca per evidenziare gli orari di partenza e arrivo. Cliccando sul pulsante giallo “Vedi l’offerta” verrai dirottato sul sito web di FlixBus per acquistare il biglietto di viaggio.
      Prenotando online ti garantirai il miglior prezzo e un posto assicurato sul bus.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Angelo,

      per un rimborso devi contattare la compagnia di autobus dove hai acquistato il biglietto. CheckMyBus é infatti solamente il motore di ricerca per le offerte e non ci occupiamo della compravendita.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Angelo

    Salve o sbagliato data o acquistato un altro biglietto sempre nella stessa compagnia,e vorrei il rimborso del biglietto che ho acquistato.

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Angelo,

      per un rimborso devi contattare la compagnia di autobus dove hai acquistato il biglietto. CheckMyBus é infatti solamente il motore di ricerca per le offerte e non ci occupiamo della compravendita.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Josephine,

      di norma i bambini fino a una certa età non pagano biglietto, ma ti consigliamo di verificare questa informazione nel momento della prenotazione nel sito della compagnia con cui decidi di viaggiare.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Nunziata Bartuccio

    Un’ora fa circa ho prenotato con la sais un biglietto di andata da Roma a Barcellona pozzo di gotto, per il 21 dicembre alle ore 21:00 ma n9n sono riuscita a memorizzato. Voi potreste controllare nel sistema? Grazie Nunziata Bartuccio

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Nunziata,
      ti consigliamo di contattare direttamente la SAIS in quanto la transazione é avvenuta sul loro sito.
      CheckMyBus é infatti un motore di ricerca delle offerte, e non abbiamo dati a riguardo della compravendita dei biglietti.
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Alessandro

    Ciao,ma se invece di ordinare tramite internet è possibile andare in una stazione a comprarlo?
    Se si pago di più o uguale?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Alessandro,
      noi ti consigliamo di acquistare il biglietto online per assicurarti il posto a sedere ed anche il prezzo del biglietto. Comprando il biglietto sul posto potresti correre il rischio di non poter viaggiare, in caso l’autobus fosse già al completo, e rischi di pagare di più.
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.