Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

642 Comments

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Fabio,
      La tratta Stansted – Northampton è gestita da National Express, e solitamente i viaggi durano dalle 4 alle 5 ore. Quale offerta aveva visto che durava così tanto?
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Mauro Tomasi

    Buongiorno,

    giovedì 6 agosto ho cercato di acquistare on line un biglietto da Cetraro per Bologna per il 25/8/20 a nome Nina Pandur (prezzo 68 euro), ma al momento del pagamento, dopo aver inserito i dati della carta di credito, mi è apparso il messaggio che il pagamento non era andato a buon fine e di riprovare. Stesso risultato anche al secondo tentativo.
    Ho rinunciato all’acquisto on line (ho provveduto direttamente presso un’agenzia viaggi di Cetraro), ma mi sono trovato 2 addebiti (uno alle 12.58 e il secondo alle 13.02) di 68 euro sulla carta di credito intestata a me con numeri finali 2467 a fronte di nessuna emissione di biglietti.
    Chiedo quindi la cancellazione delle 2 prenotazioni ed il rimborso dei 2 addebiti di 68 euro ciascuno.
    In attesa di un cortese riscontro porgo i più cordiali saluti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Mauro,
      ci dispiace per quello che le è successo, ma CheckMyBus non gestisce la compravendita di biglietti, e per ogni problema la invitiamo a contattare direttamente l’azienda presso cui ha effettuato l’acquisto.
      CheckMyBus è infatti solo un motore di ricerca, e nessuna transazione viene effettuata sul nostro sito: quando si clicca “Vedi Offerta”, si viene reindirizzati al sito della compagnia scelta.
      Cordialmente,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Maria,
      sì, c’è un FlixBus che collega direttamente le due città.
      Se va sulla nostra homepage e imposta Caserta come punto di partenza e Pescara come arrivo e clicca su “Cerca…”, troverà tutte le offerte di quella tratta.
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Lipovanu

    Salve ho fatto una prenotazione a Maiorca per andare da C’An Picafort a Palma Aeroprto per il 20.07.2020 per le ore 12.00 dal Grupotel Gran Vista &SPA.Ho pagato con la Carta di credito ma non ho ricevuto alcuna conferma anche se il pagamento e’andato a buon fine.La prenotazione estata fata a nome di ***.Come faciamo per la conferma? Grazie

    *Informazioni velate per tutela della privacy

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Lipovanu,

      con quale azienda di autobus hai prenotato? Ti consigliamo in questo caso di ricontrollare sia la cartella spam, che metterti in contatto con l’autolinee presso quale hai effettuato la prenotazione dei ticket.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Elena

    Buongiorno, mio figlio si deve partire per Polonia da Rovigo 6 luglio 2020, ho visto che c’è l’autobus… ma ho paura..se cancellano partenza, cosa dobbiamo fare, perché se Flixbus, so ché cancella spesso e neanche non da i soldi indietro, solo un vaucer, ché puoi usare dopo…ma lui deve partire, perché deve essere in Polonia fino le 12.07..grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Elena,
      è vero che Flixbus ha dovuto cancellare delle corse per via dell’epidemia, ma a meno di nuovi focolai, non ci dovrebbero essere problemi.
      In alternativa, può cercare dei voli dal Nord Italia per Varsavia (sempre tramite il nostro sito), in quanto sono abbastanza frequenti ed economici.
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza Clienti

  • Sandro

    Carissimi, volevo sapere per un prossimo viaggio se i disabili pagano per intero.
    Attendo vostre info
    Grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Sandro,
      dipende sempre dalla compagnia, ma in generale sì, le persone con mobilità ridotta pagano il biglietto intero. Alcune compagnie, come Flixbus, offrono il biglietto all’accompagnatore, se necessario per il disabile.
      Per ulteriori informazioni la invitiamo a consultare le FAQ della compagnia con cui intende viaggiare.
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza Clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Antonio,
      CheckMyBus non vende biglietti, ma reindirizza ai siti web delle aziende, dove avviene poi la compravendita. Non possiamo quindi offrire sconti. Le consigliamo di controllare il sito web della compagnia con cui intende viaggiare, e controllare se hanno offerte speciali per persone con disabilità; FlixBus ad esempio non fa pagare il biglietto all’accompagnatore.
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza Clienti

  • Maria Rosaria Cristofani

    Buongiorno, vorrei acquistare un biglietto andata e ritorno da Roma per San Benedetto del Tronto per il 5 e 7 giugno 2020. Ho acquistato su Flixbus ma hanno annullato la prenotazione. Volevo sapere se acquistando sul vostro sito questa tratta è attiva nelle date da me richieste. Grazie.

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Maria,

      sì, la tratta è attiva, è gestita dalla compagnia Roma Express che sta correntemente operando. Se inserisce città di partenza e destinazione sulla nostra homepage, oltre alle date in cui ha bisogno di spostarsi, troverà tutte le offerte disponibili.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza Clienti

  • Fabio Ciotta

    Salve, tento di eseguire il pagamento per l’acquisto del biglietto, inserisco tutti i dati della carta, ma quando faccio ‘procedi al pagamento’ mi dice connessione scaduta anche se la connessione la ho, e poi non riesco ad inserire a 3,99 € un altro bagaglio in stiva, attendo risposta grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Fabio,
      con che compagnia riscontra questo problema?
      Saluti,
      CheckMyBus Assistenza clienti

  • Antonella Taraglis

    Salve vorrei sapere se effettuate corse da Monaco di Baviera in Italia,io ho urgenza di rientrare al mio domicilio sito in Italia,precisamente in Molise ,Termoli ,se ci sono corse nei prossimi giorni anche domani,attendo vostra risposta,grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Antonella,

      al momento pullman e treni tra Italia e Germania sono purtroppo bloccati.
      Le consigliamo vivamente di visitare il sito del Ministero degli Esteri e l’ambasciata o il consolato italiano, che stanno organizzando il rimpatrio degli italiani rimasti bloccati all’estero.
      Saluti,
      CheckMyBus Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.