Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

642 Comments

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Larianny,

      quando vorresti viaggiare? Al momento ci sono già delle disponibilità a partire da 144,00 EUR con dei viaggi combinati. Il tutto dipende ovviamente dal giorno di partenza. Ti consigliamo di dare un occhiata presso il ns motore di ricerca per verificare e mettere a confronto le diverse possibilità.

      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • chantal

    salve volevo sapere se ci sono autobus che partano da Firenze S.M.N. a Rimini che accettano cani di piccola taglia.

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Chantal,

      da Firenze a Rimini può prendere un pullman della MarinoBus, che permette il trasporto di animali fino a un massimo di 10 kg di peso.

      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Bilotti Marco

    Buonasera,
    Noi siamo 4 persone che arriveranno a bari da genova il 1 agosto alle 18.30.
    Ho letto che l’ultima corsa è alle 17.15.

    Nella stagione estiva cambieranno gli orari?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Marco,

      si, molto probabilmente alcune autolinee aumenteranno le loro corse, aggiungendo più autobus sui collegamenti e quindi offerte con ulteriori orari di partenza.

      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Serena

    Salve, voglio prenotare un autobus al aeroporto di Maiorca verso SaComa siamo due adulti più una bambina di 10 anni. Quando faccio la prenotazione mi da solo x due adulti ma la bambina non viene calcolata? Devo segnare 3 adulti? Dove si trova la location del pick up dei bus al aeroporto? Come riconosco il vostro autobus x non perderlo? Altra domanda come funziona la cancellazione e eventuale rimborso?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Serena,

      per quale data stavi cercando il collegamento dall’aeroporto di Palma de Maiorca a Sa Coma?

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • MASSIMILIANO

    Salve, chiedevo non esiste un numero da potervi chiedere delle informazioni?
    e poi come faccio a capire in aeroporto il il bus giusto per partire?
    grazie anticipatamente..

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Massimiliano, purtroppo non disponiamo di un Call Center. Puoi comunque chiederci delle info qui 🙂
      Per capire con quale autobus partire, segnaliamo il punto di partenza nella lista dei risultati. Se necessiti ulteriori info, facci sapere.

      Per quanto riguarda la riconoscenza della compagnia – molte aziende più piccole mettono un cartello molto visibile, le compagnie più grandi si riconoscono subito invece, perchè hanno spesso la scritta dell’autolinea sul proprio autobus.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Daniele Mezzi

    Buonasera vorrei sapere se il pullman da Taranto all’aeroporto di Bari delle 4:45 funziona per il 3 marzo è importante

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Daniele,
      le confermiamo che la corsa c’è. Al momento un errore un po’ noioso fa sì che cliccando sull’offerta si venga reindirizzati al sito corretto, Marozzi Viaggi e Turismo, ma con delle informazioni sbagliate. Per trovare la sua corsa basta però reinserire la città di partenza (“Taranto”) e l’arrivo (“Bari”) direttamente sul sito di Marozzi, e cliccare su “Cerca corsa”.
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Carolina,

      ci sono diverse modalità di pagamento. Con quale compagnia vorresti viaggiare, così possiamo darti ulteriori info al riguardo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • gabriele

    buongiorno,
    desidero prenotare un tragitto :
    aeroporto – venezia – udine stazione centrale
    04/01/2020 ora di arrivo in aeroporto 13:06
    faccio la simulazione nel vostro sito e il risultato come importo risulta euro 12.95.
    tento di effettuare l’acquisto ma la pagina successiva riporta coma partenza:
    venezia santa lucia con destinazione udine.
    quindi suppongo che la tratta : aeroporto venezia fino a santa lucia non sia considerato ?
    prego gentile riscontro.

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Gabriele,
      in base alla tua descrizione mi sembra di capire che la ricerca non avesse trovato nessun pullman diretto dall’aeroporto fino ad Udine, e ti avesse quindi mostrato i risultati più vicini, ovvero da Venezia Santa Lucia fino ad Udine.
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • claudio Fusco

    dovrei andare a roma giorno 14 dicembre per una visita medica al bambin gesu ,mi trovo a casagiove via nazionale appia e dovrei arrivare a roma non oltre le 10 siamo in 3 due adulti e un ragazzo di 13 anni ,non trovo una line adatta alle mie esigenze
    cosa mi consigliate?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Claudio,
      ci sarebbe la possibilità di viaggiare con Express Bus il 14 dicembre, non da Casagiove, ma bensì da Caserta. Il biglietto è per il momento disponibile a partire da 12,00 EUR/persona. Visto che ci sono diverse possibilità, ti consigliamo di dare un occhiata presso il nostro motore di ricerca e usare il filtro per l’orario d’arrivo. Effettivamente però ci sono ancora dei viaggi con arrivo prima delle ore 10:00.
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Martina

    Ho acquistato due biglietti andata e due ritorno da Aeroporto Bergamo a Brescia, ma i biglietti del ritorno non mi sono arrivati nell’email.

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Martina, dovresti rivolgerti direttamente alla compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto dei biglietti. Noi come motore di ricerca non abbiamo modo di rivedere le prenotazioni.
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.