
Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
642 Comments
Alessandro
Domani a che ora c’è il pullman da prato all aeroporto di Bologna??
CheckMyBus Assistenza
Ciao Alessandro,
ci dispiace per la risposta tardiva ma durante il weekend non rispondiamo ai commenti.
Non ci risultano comunque pullman diretti tra Prato e l’aeroporto di Bologna, ma bisogna fare scalo in città.
Sul nostro sito può cercare tutte le corse tra Prato e Bologna e da lì verso l’aeroporto.
Un saluto,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Giancarlo Criscio
Salve sono criscio Giancarlo dopo aver acquistato 4 biglietti per 2 adulti e 2 bambini per satam autobus in data 26/ 08 importo pagato 64.00 da chieti scalo Vs caserta via Appia e avendo sbagliato luogo di partenza annullato l’ordine chiedendo la restituzione sulla carta credito .
Ora vorrei avere informazioni su come procedere alla restituzione. Nr di prenotazione XXXXXX satam
Per contatti info XXXXXXXXXX
Email XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Resto in attesa vs tempestivo riscontro
Saluti criscio Giancarlo
CheckMyBus Assistenza
Ciao Giancarlo,
per problemi relativi ai biglietti, come ad esempio il rimborso in seguito alla cancellazione, ti consigliamo direttamente di contattare direttamente la compagnia presso cui hai comprato il biglietto.
CheckMyBus infatti non gestisce la compravendita, e reindirizza sempre il cliente al sito della compagnia scelta.
Potete trovare tutte le informazioni di contatto per SATAM sul loro sito, alla pagina satambus.it/assistenza-clienti/numeri-utili.
Un saluto,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Carla
Buongiorno se prenoto un viaggio devo stampare il biglietto ?
CheckMyBus Assistenza
Ciao Carla,
Di solito basta avere il biglietto in formato PDF sul proprio cellulare.
Controlla magari sul sito della compagnia con cui viaggerai se c’è qualche requisito ulteriore.
Un saluto,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Antonella De Ienner
Ho appena acquistato un biglietto 24 agosto ore 10,30 da Rossano a Napoli. La mia banca mi dà la transazione eseguita con successo, il sito mi indica che non è andato a buon fine. Vi prego di inviarmi il biglietto su adeienner@libero.it. Grazie 3388234989
CheckMyBus Assistenza
Ciao Antonella,
ti consigliamo di scrivere direttamente alla compagnia che gestice la corsa da te prenotata, ovvero Itabus. Noi infatti non siamo in possesso dei biglietti, fungiamo solo da motore di ricerca per le corse in autobus.
Un saluto,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Luca
Salve, ho preso due biglietti da roma per cupra marittima ore 15 del 13 agosto. Mi arriva sms di addebito e poi di storno.
Ci riprovo con altra carta e arriva sms con scritto esito atuorizzato.
Con romaexpress.
Ma non ricevo alcuna email.
Quindi? L’ho comprato si o no?
CheckMyBus Assistenza
Ciao Luca,
ti consigliamo in casi come questi di contattare direttamente la compagnia che gestisce la corsa e presso cui hai comprato il biglietto. Loro sapranno sicuramente darti una risposta, noi infatti non gestiamo la compravendita e la successiva distribuzione del biglietto.
Un saluto,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Lorena
Dove si acquistano i biglietti per il bus che parte dal Terminal di Siracusa e arriva in aeroporto a Catania
CheckMyBus Assistenza
Ciao Lorena,
puoi cercare sul nostro sito tutte le corse tra Siracusa e l’aeroporto di Catania possibili, dopodichè puoi selezionare quella che fa più al caso tuo e da lì, cliccando su “Vedi l’Offerta” andare sul loro sito e finalmente acquistare il biglietto.
Un saluto,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Elisabetta
Buongiorno volevo informazioni . Arrivo domenica
alle 1830 all’aeroporto di comiso per recarmi a scicli voi fate questa tratta x 4 persone…?
CheckMyBus Assistenza
Ciao Elisabetta,
purtroppo non ci risultano pullman su quella tratta. La corsa che vediamo più vicina parte da Coffa e arriva solo fino a Ragusa.
Un saluto,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Paola
Buongiorno,sono la sig.ra Durmazel Paola.
Vorrei prenotare un viaggio ma non sono in possesso di una prepagata.
Come posso fare per pagare diversamente?
CheckMyBus Assistenza
Ciao Paola,
ti invitiamo a controllare sul sito della compagnia presso cui vuoi prendere un biglietto la sezione “metodi di pagamento”. In caso tale sezione manchi, ti consigliamo di contattarli via email o chiamata. Ogni compagnia accetta una varietà di metodi diversi, ed è probabile quindi che accettino anche forme diverse dalla carta prepagata.
Un saluto,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Maria Vittoria Franciosa
Ho pagato il biglietto ma non mi è arrivato nulla, chi posso contattare?
CheckMyBus Assistenza
Ciao Maria Vittoria,
devi contattare la compagnia che gestisce la corsa, quella presso cui hai comprato il biglietto. Ti ricordi qual’era?
Un saluto,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Fulvia Minazzoli
Buongiorno,
la mia richiesta .. se acquisto il biglietto on line per il viaggio che si effettua con un orario e , per inconvenienti, lo perdo.
Il biglietto può valere per la corsa successiva nella stessa giornata?
Grazie
Fulvia
CheckMyBus Assistenza
Ciao Fulvia,
dipende dalla compagnia presso cui prenoti il biglietto. Alcune aziende permettono infatti di modificare il biglietto poco prima della partenza, mentre altre hanno regole più restrittive. Ti consigliamo di controllare nelle FAQ della compagnia.
Un saluto,
CheckMyBus – Assistenza clienti