Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

640 Comments

  • cosimo

    buongiorno le offerte non sono quelle che voi fate vedere pero.
    milano lampugnano- villa san giovanni inl 22/07/2022 a 27,47 a persona poi vado ad acquistarlo e mi costa 101,87 mi sa tanto di presa x c….o.
    buongiorno

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      CheckMyBus

      Ciao Cosimo,
      può capitare purtroppo che il prezzo da noi mostrato non corrisponda al 100% a quello indicato dalla compagnia. Questo non dipende da noi, ma dalla frequenza con cui i nostri partner ci aggiornano con i loro cambiamenti. In ogni caso non riusciamo a vedere quale corsa risulti 4 volte più costosa. Con che compagnia hai guardato?
      Cordialmente,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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      CheckMyBus

      Ciao Nicola,

      le tariffe per i bambini sono molto diverse da una compagnia di autobus all’altra. Puoi trovare una piccola panoramica nelle nostre domande frequenti. In caso contrario, ti consigliamo di verificare le condizioni di trasporto del tuo fornitore. Se sai già con quale autobus viaggerai, possiamo aiutarti ulteriormente.

      Cordialmente,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Mariaelisa Gradanti

    Vorrei sapere dove si trova la fermata all’aeroporto di Firenze per andare all’aeroporto di Pisa grazie

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      CheckMyBus

      Ciao Mariaelisa,
      la fermata per gli autobus di Caronna Tour si trova nel parcheggio Guidoni, al Terminale 2. Per informazioni più precise puoi chiedere direttamente alla compagnia, oppure visitare il loro sito.
      Cordialmente,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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      CheckMyBus

      Buongiorno Giovanni,
      per cancellare o modificare la sua prenotazione la invitiamo a contattare direttamente la compagnia presso cui ha effettuato l’acquisto.
      Cordialmente,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Nicoletta

    Buonasera, sto provando ad acquistare tre biglietti per la tratta lanciano/Roma dell’11 giugno 2022 alle ore 2:35.ma Il pagamento Anche con diverse carte di credito me lo rifiuta potete aiutarci?
    Grazie

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      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Nicoletta,
      Grazie per il vostro messaggio. Tieni presente che CheckMyBus è un comparatore online città per città, quindi non vendiamo biglietti né gestiamo autobus direttamente. Ti consigliamo di contattare la compagnia di autobus con cui intendi viaggiare e di sollevare la questione con loro.
      Cordialmente,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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      CheckMyBus

      Ciao Mario,
      devi scrivere direttamente alla compagnia presso cui hai acquistato il biglietto, loro sapranno dirti se è possibile fare modifiche al tuo biglietto.
      Cordialmente,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Maria felicia soldano

    Buongiorno chiedo scusa ho acquistato un biglietto da Torino per Pisa ,. Ma a me e solo arrivato l andata ..non riesco più a recuperare il biglietto del ritorno ..potete inviarmi via e mail

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      CheckMyBus

      Buongiorno Maria,
      in questi casi devi chiedere direttamente alla compagnia con cui hai prenotato l’autobus. CheckMyBus ti mostra le offerte, ma non gestisce l’aquisto, e non abbiamo quindi i biglietti da mandarti.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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      CheckMyBus

      Ciao Susanna,
      per andare a Sulmona da Roma puoi prendere un FlixBus dalla stazione Tiburtina, oppure un treno dalla Stazione Centrale. Con il FlixBus arrivi alla tua destinazione in poco meno di due ore, pagando circa 9 euro. Il pullman parte alle 16:15. Clicca quì e avrai direttamente tutti i risultati alla tua ricerca.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Enzo Li Pomi

    Attendo il rimborso del mio bigliettino di autobus Berlino Stettino A/R del 6 marzo! Follow me o Interglobus!
    Enzo li Pomi
    Malgorzata Wasniewska i passeggeri!
    La predetta società mi ha detto di rivolgermi a voi!
    Cordiali saluti
    Enzo Li Pomi

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      CheckMyBus

      Ciao Enzo,
      mi dispiace informarti che ti è stata data un’informazione incorretta. CheckMybus infatti non gestisce la compravendita dei biglietti, e quindi non possiamo rimborsare dei soldi che non abbiamo ricevuto.
      Ti consigliamo di sentire nuovamente la compagnia d’autobus. Probabilmente non hanno ben presente il funzionamento della nostra piattaforma.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • STEFANO

    PER FAVORE MOSTRA IL BIGLIETTO A BORDO
    DIS Prenotazione N° XXXXXX
    IL TUO VIAGGIO CON Pugliairbus (Marozzi)
    07.04.2022 09:15
    Bari Internazionale Aeroporto map 07.04.2022 10:30
    Taranto map
    Passeggeri 1. CONSTANTIN IFTODI

    BUONASERA, COME POSSO RICHIEDERE LA FATTURA DI QUESTO BIGLIETTO APPENA ACQUISTATO? intestata a DE.MA. S.A.S. DI DEL MORO STEFANO & C. VIA CASILINA KM 21,700 00077 MONTE COMPATRI (RM) P.IVA 04029601004 SDI: XXXXXXX grazie saluti Stefano.

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      CheckMyBus

      Gentile Stefano,
      per richiedere la fattura deve fare richiesta direttamente alla compagnia presso cui ha acquistato il biglietto, ovvero Pugliairbus. Loro sapranno come aiutarla.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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