Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

642 Comments

  • isa

    Salve siamo in 4 dovremmo partire da Napoli direzione Gallipoli partenza il 13 agosto e ritorno il 20 agosto ci sono posti a disposizione e come possiamo acquistare i biglietti, in attesa di un vostro riscontro, vi porgo cordiali saluti.

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Isa,

      da Napoli a Gallipoli il 13 agosto ci sono due collegamenti autobus effettuati dall’azienda Marino Autolinee. La prima corsa parte alle ore 9:10 da Napoli Metropark e arriva a Gallipoli alle ore 15:30. Il secondo collegamento parte da Napoli alle ore 15:30 e arriva a Gallipoli alle ore 21.50. I prezzi partono da 25 Euro a persona. Per il ritorno il giorno 20 agosto ci sono due collegamenti sempre con Marino Autolinee. Il primo parte da Gallipoli alle ore 06:15 e arriva a Napoli Metropark alle ore 16:30 con prezzi a partire da 35 Euro a persona. Per informazioni più dettagliate ti invitiamo a visitare il nostro motore di ricerca, così da poter organizzare al meglio il tuo viaggio in autobus.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Chiara,

      non disponiamo di una hotline o un call center, per questo abbiamo realizzato il nostro blog con la parte assistenza clienti. Il nostro blog comprende diverse categorie dove dovresti trovare le risposte alle tue domande: Ricerca | Acquisto | Comfort | Bagaglio | CheckMyBus – Generale – inoltre ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre FAQ (Domande frequenti).

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • MASSIMO

    cerchiamo mezzo di trasporto per 3 persone per Monaco di Baviera – aereoporto il 4 agosto e il ritorno il 20 agosto

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Caro Massimo,

      da diverse città italiane vi sono collegamenti autobus per l’aeroporto di Monaco di Baviera, per esempio da Milano Lampugnano con l’azienda di autobus FlixBus e con prezzi a partire da 41,50 Euro a persona. Oppure c’è la possibilità di cercare un passaggio in auto con la formula BlaBlaCar. Non avendoci indicato la città di partenza ti consigliamo di visitare il nostro motore di ricerca dove potrai cercare i collegamenti disponibili inserendo come “Partenza” la tua città e come “Destinazione” München-Flughafen.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Fabio Scolati

    Buongiorno,
    avrei trovato la tratta che mi serve da Monaco aeroporto a Bolzano ma nella prima pagina mi dice che il prezzo di una persona singola è di 50 euro, ma quando vado alla prenotazione da un altro prezzo 70 euro. Vorrei capire come mai c’è questa differenza. Grazie attendo risposta

  • Simone

    Ho 15 anni e sto in germania i miei vogliono sapere se posso viaggiare dalla germania a messina sul aubos da solo

  • silvia mannino

    buongiorno, volevo sapere se è possibile acquistare on line i biglietti per la tratta catania aeroporto – siracusa. Viaggiando domenica non vorrei trovare le biglietterie chiuse
    Grazie

    silvia

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Silvia,

      sul motore di ricerca di CheckMyBus troverai tutti i viaggi in autobus disponibili per un giorno a tua scelta con un solo clic. Non appena avrai deciso con chi viaggiare, clicca su “Vedi l’offerta” e verrai dirottata sul sito web della rispettiva azienda di autobus, dove potrai effettuare la prenotazione del tuo biglietto.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Caro Mimmo,

      purtroppo non disponiamo di una CheckMyBus-hotline.
      Puoi comunque porre la tua domanda qui. – A tua disposizione.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Emanuela,

      presso il nostro motore di ricerca potrai trovare il viaggio in autobus che più si adatta alle tue esigenze. Usando il nostro motore di ricerca potrai con un solo clic verificare entro pochissimi secondi quale azienda d’autobus mette a disposizione il viaggio ed inoltre confrontare sia gli orari, che i prezzi.

      Qual ora avrai deciso con chi viaggiare, clicca su “Vedi l’offerta” e verrai dirottata sul sito web dell’azienda d’autobus, dove potrai proseguire con l’acquisto del biglietto online.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • BARBARA

    Salve

    sarei interessata all’acquisto di tre biglietti per l’autubus che da Girona va a Barcelona il 10/06. Il mio aereo dovrebbe atterrare alle 22.50 a Girona.
    Avrei necessità di sapere se ci sono bus disponibili per quell’ora e se il biglietto può essere acquistato a bordo.

    Grazie
    saluti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Barbara,

      il 10 giugno l’ultima partenza del giorno dall’aeroporto di Girona verso Barcellona in autobus è prevista per le ore 19:55, quindi prima del tuo arrivo purtroppo. Verificando le partenze del giorno successivo, abbiamo riscontrato che il primo viaggio in autobus del giorno viene indicato per le ore 09:45.

      Il biglietto lo puoi prenotare direttamente online, assicurandoti il posto a sedere in autobus ed il prezzo. Cliccando su “Vedi l’offerta” verrai dirottata sul sito web della rispettiva azienda di autobus per effettuare la prenotazione del tuo biglietto.

      In generale è possibile acquistare il biglietto anche dal conducente, ma onestamente te lo sconsigliamo. Non solo perché il prezzo del biglietto potrebbe essere molto più caro di quanto indicato online, ma inoltre non avrai la certezza di poter viaggiare in caso l’autobus fosse già al completo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Domenico

    Ho comprato un biglietto da Roma tib a.Bologna, per il 20/5 via internet con il.codice di pagamento avvenuto n. Di codice XXX*. Non ho ri evutp ilbiglietto e.non ha scaricato dal portale perche incatato. Come devo fare per sapere se la prenptazzione ed il b? gloetto sono stati emessi? Grazie. Il Biglietto è stato richiesto a mio nome Domenico XXX*. La carta a Nome di mia Madre: XXX* con Posta paY Evolution. Scusate se uso questo canale per la richiesta, ma non.ho capito come altro farlo da.questa applicazione. Grazie per la v/s risposta. Cell. XXX*. Attendo. Grazie

    * Informazioni velate per tutelare la privacy

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Caro Domenico,

      per richiedere una conferma di prenotazione dovrai metterti in contatto con l’azienda d’autobus presso la quale hai acquistato il biglietto. Verificando la disponibilità del 20/05/2016 abbiamo riscontrato che le seguenti autolinee servono la tratta il giorno in soggetto: Baltour, FlixBus e megabus.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.