Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

642 Comments

  • Annalisa

    Salve,
    Abbiamo prenotato un biglietto per la tratta Tiburtina- Salerno delle 3:15 per l’8 Settembre 2016. Vorrei cambiare la data in 9 Settembre 2016. Potreste aiutarmi?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Annalisa,

      con quale compagnia hai prenotato? Per modificare la prenotazione dovresti contattare direttamente l’azienda di autobus.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Marta Marenzoni

    Buongiorno, ho acquistato due biglietti per la tratta Riga-Tallin ma dovrei cambiare l’orario di partenza.
    Il costo è lo stesso, è possibile modificare l’orario o bisogna acquistarne due nuovi?
    Grazie

  • Maurilio La Piana

    Tratta Valladolid Milano vorrei sapere il tipo di pullman e come si chiama l’azienda se ha aria condizionata WiFi e altri confort. Come effettuare il pagamento.

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Caro Maurilio,

      abbiamo verificato i diversi viaggi, ma un collegamento diretto non esiste purtroppo da Valladolid (Spagna) a Milano.
      Potresti però collegare diverse tratte autobus per arrivare a Milano. Ad esempio potresti viaggiare da Valladolid a Zaragoza, cambiare per Montpellier e scegliere qui poi l’autobus per Milano.

      Ti consigliamo di consultare il nostro motore di ricerca per avere ulteriori info sugli orari, le condizioni ed i servizi in autobus.

      Qualora ti sarai deciso di viaggiare con un’azienda d’autobus, clicca su “Vedi l’offerta” e verrai dirottato sul sito web della rispettiva autolinea per acquistare il biglietto online.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Sandra,

      per quale azienda d’autobus ti sei decisa? Ti consigliamo di controllare la cartella “SPAM”, in caso non ti fosse stato inoltrato il biglietto, dovrai contattare direttamente l’azienda d’autobus per farti ri-inviare la conferma di prenotazione.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Enrica,

      il biglietto ti verrà inviato via mail dalla rispettiva azienda d’autobus presso la quale hai effettuato l’acquisto del tuo biglietto. Nota che, qual’ora clicchi su “Vedi l’offerta” nella nostra listina dei risultati, verrai dirottata automaticamente sul sito web dell’autolinea per effettuare la prenotazione del ticket.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Luigi

    Buongiorno volevo chiedere il prezzo di andata e ritorno per diamante (italia) per due persone dal 14 al 16 agosto che prezzo fa? Partenza da napoli. Attendo vostre notizie, distinti saluti.

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Caro Luigi,

      purtroppo al momento non vi sono collegamenti autobus da Diamante per Napoli. In alternativa puoi provare a trovare un passaggio in auto con la formula BlaBlaCar.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Antonio

    Salve,
    stavo procedendo all’acquisto di due biglietti per la tratta Bari-Napoli del 30 agosto, tramite carta Visa per me e un amico. La carta non è di mia proprietà, ma della sorella di questo mio amico. Procedendo nell’acquisto, però, nel campo “proprietario della carta” risulta il mio nome e non sembra possibile modificarlo e scrivere il vero proprietario. Se lasciassi il mio nome, anche se la carta risulta essere di un’altra persona, ci sono problemi?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Caro Antonio,

      dipende con quale azienda di autobus viaggerai. Per alcune aziende è sufficiente che il pagamento sia andato a buon fine indipendentemente dal proprietario della carta di credito. Altre aziende possono richiedere una dichiarazione del cliente che effettua la prenotazione e una copia leggibile di un suo documento d’identità, oltre alla fotocopia fronte-retro della carta di credito utilizzata per il pagamento. Per maggiore sicurezza ti invitiamo a contattare direttamente la compagnia di autobus con la quale desideri effettuare il viaggio.
      La tratta Bari-Napoli viene effettuata dall’azienda FlixBus che puoi contattare al numero servizio clienti: (02) 947 59 208* attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 oppure dall’azienda Marino Autolinee raggiungibile al call center +39 080.3112335.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • PAOLO

    Ho provato due volte ad acquistare Berlino-Dresda per domenica 7 agosto ore 12.30 per 3 persone. Mi dice errore di sistema, prova di nuovo e se non riesci contatta l’assistenza.

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Caro Paolo,

      dopo aver visualizzato le diverse soluzioni di viaggio da Berlino a Dresda clicca su “Vedi l’offerta”, in pochi secondi verrai dirottato direttamente sulla pagina web della compagnia che effettua il collegamento dove potrai procedere all’acquisto del biglietto. Nel tuo caso sulla pagina berlinlinienbus.de. Dopo aver effettuato la prenotazione riceverai una conferma via e-mail. Abbiamo provato anche noi ad inserire i tuoi dati di viaggio e, al momento, non ci appare alcun errore di sistema. Ti invitiamo a riprovare nuovamente.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • liliana

    Buongiorno io dovrei andare in Kosovo e sto cercando un pullman o bus io devo andare a lipijan però anche pristhina va bene voi che orari avete e che partenze dalle Marche grazie mille aspetto la vostra risposta

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Liliana,

      purtroppo al momento non ci sono ancora collegamenti dalle Marche al Kosovo. In alternativa potresti optare per un passaggio in auto (carsharing) con la formula BlaBlaCar.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Rosynutrito

    Desidero parlare con l’autista della corsa Caltagiron Catania aeroporto delle ore 11:00 dimenticato telefono in pullman grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Rosynutrito,

      probabilmente avrai viaggiato con un autobus dell’azienda Interbus/ Etna Trasporti. Se sì, dovresti provare a contattare direttamente l’azienda in questione. Qui di seguito i numeri del call center a cui potrai rivolgerti per avere maggiori informazioni al riguardo:
      091 342055 – 091.342525 – 091.345791 (tutti i giorni dalle 9,00 – 13,30 e dalle 16,00 – 19,00)

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.