Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

642 Comments

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Adriana,

      per prenotare il tuo biglietto, ovvero il tuo viaggio in autobus a lunga percorrenza, dovrai cliccare sul pulsante in giallo con la scritta “Vedi l’offerta” dopo aver deciso quale andata scegliere.
      Verrai dirottata automaticamente sul sito web della rispettiva azienda d’autobus per effettuare l’acquisto del biglietto.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Nicola Scarizza

    Buongiorno.
    Ieri18/11/16 ho prenotato un viaggio da Hahn Airport a Trier previsto per le h.13,00 del 29/11/16 .L importo di 16,50 euro ê stato subito addebitato sulla carta di credito ma non ho ricevuto nessuna notifica del biglietto.Vorrei sapere per cosa ho pagato.L importo ė stato addebitato sulla carta di Laura *XXX.Saluti

    * Informazioni velate per tutelare la privacy

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Caro Nicola,

      hai controllato la tua cartella ‘spam’?
      Ricordi magari presso quale azienda d’autobus hai prenotato il tuo biglietto, così ti inoltriamo i dati di contatto?

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Elena

    Salve, ho attivato la carta studenti oggi e adesso vorrei acquistare un biglietto per il bus, ma non so ancora il numero della carta quindi non so come usufruire dello sconto giovani.

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Elena,

      con quale azienda d’autobus vorrai viaggiare?

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Sabrina,

      attualmente sono due le aziende di autobus ad offrire il collegamento Torino – Roma: FlixBus e Baltour.

      Per acquistare un biglietto autobus basta cliccare su “Vedi l’offerta” dopo aver scelto con quale azienda di autobus viaggiare presso il nostro motore di ricerca. Verrai passata automaticamente sul sito web della rispettiva azienda d’autobus, per prenotare il tuo biglietto.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Valeria

    Sto per acquistare un biglietto da Napoli a Roma Fiumicino, ore 06.00 con arrivo alle 08.45 il 15/11/2016.
    Vorrei però capirè qual é la compagnia prevista per questa tratta dato che non conoscendo il sito non riesco a capirlo.

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Valeria,

      per il 15 novembre 2016 abbiamo riscontrato diversi collegamenti prenotabili per la tratta Napoli – Roma Fiumicino, purtroppo il viaggio delle ore 06:00 sembra essere esaurito, in quanto non ci viene più segnalato.

      Vengono però indicate tantissime autolinee prima e dopo le ore 06:00. Ti consigliamo dare un occhiata presso il nostro motore di ricerca. È davvero semplicissimo! Basta inserire Napoli, Italia come città di partenza e Fiumicino Aeroporto, Italia come arrivo, scegliere la data del 15 novembre e cliccare su “Cerca”. Vedrai che entro pochissimi istanti ti verranno indicati i collegamenti disponbiili con tutte le info sulle rispettive aziende di autobus. Inoltre ovviamente l’indicazione del prezzo e degli orari.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • alessia

    buongiorno vorrei gentilmente un’informazione ho trovato questo sito cercando un collegamento per maggio dall’aeroporto di amburgo al porto di kiel e viceversa vorrei sapere se il biglietto devo prenotarlo da qui o posso comprarlo in loco.. grazie mille

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Alessia,

      CheckMyBus è un motore di ricerca per autobus a lunga percorrenza. Presso il ns sito puoi mettere a confronto le diverse aziende d’autobus e scegliere il collegamento che più si adatta alle tue esigenze.
      Per prenotare il biglietto, dirottiamo i ns clienti sul proprio sito web della rispettiva autolinea. Non appena avrai quindi trovato il collegamento che fa per te, clicca su “Vedi l’offerta” e prenota il tuo ticket online sul sito della compagnia.

      Acquistare il biglietto dal conducente ti potrebbe costare di più, inoltre non hai la certezza di poter viaggiare – non sapendo se ci sono posti liberi. Prenotando il biglietto in anticipo online ti assicurerai non solo il prezzo, ma anche il posto a sedere in autobus.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Rosa

    Ho acquistato un biglietto baltour questo pomeriggio,per il percorso caserta prato del 18/09/2016. Ancora non mi è stato inviato tramite mail come mai? Domani devo partire. E non so come fare!

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Rosa,

      hai controllato la tua cartella spam? In ogni caso, noi di CheckMyBus non possiamo ri-inoltrarti la mail con la conferma, dovresti rivolgerti direttamente all’autolinea presso la quale hai prenotato il biglietto, in questo caso la Baltour.

      Noi di CheckMyBus siamo un motore di ricera, qual’ora i nostri clienti cliccano su “Vedi l’offerta” dopo aver scelto il loro viaggio, vengono dirottati automaticamente sul sito web della rispettiva azienda d’autobus.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Chiara

    Salve, il mio ragazzo partirebbe questo sabato da Messina e arriverebbe lì domenica mattina, ha fatto un biglietto solo andata, la domenica successiva è possibile fare un biglietto di ritorno ( Torino – Messina) presso la vostra biglietteria?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Chiara,

      CheckMyBus è un motore di ricerca per autobus a lunga percorrenza. Qual’ora il cliente si decide di acquistare il biglietto, viene dirottato sul sito web della rispettiva azienda d’autobus, dopo aver cliccato sul pulsante giallo “Vedi l’offerta”, per effettuare l’acquisto.
      Il collegamento Torino – Messina per il 25 settembre è tutt’ora disponibile.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Paolo

    Buongiorno,

    ero curioso di sapere i costi per andare all’estero tramite bus dal cellulare(ma non volevo prenotare nulla) andando su “vedi l’offerta”. Ma non ho prenotato nulla! Temo d’aver abilitato per sbaglio la compilazione automatica dei moduli e abbia fatto partire in automatico la prenotazione. Premetto che è solo una sensazione, come annullare la prenotazione? (qualora l’abbia fatta) Arrivano e-mail di conferma a riguardo? La prenotazione credo fosse Francoforte-Milano (era un offerta di 33 euro se non ricordo male) e non ricordo il nome della compagnia.

    La ringrazio in anticipo

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Caro Paolo,

      cliccando sul pulsante “Vedi l’offerta” su CheckMyBus verrai passato sul proprio sito dell’azienda d’autobus per effettuare la prenotazione del biglietto.
      Su CheckMyBus potrai controllare, verificare e visualizzare tutti i dati. 🙂 Quindi non prenoti cliccando su “Vedi l’offerta”, tranquillo. 🙂

      In caso dovessi aver compilato il tutto per il ticket sul sito dell’azienda d’autobus, dovresti rivolgerti direttamente a quest’ultimi.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Bruce

    voglio sapere il prezzo di biglietti per il bambini di 4 e 1 anno,
    partenza Dortmund a milano per il giorno 15/09/2016 alle 20:30

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Caro Bruce,

      il 15 settembre è in partenza l’azienda d’autobus FlixBus da Dortmund a Milano alle ore 20:30.

      La compagnia offre delle tariffe agevolate ai bambini fino all’età di 15 anni. I bambini non potranno viaggiare da soli e dovranno esser accompagnati da una persona adulta.
      I bambini fino a 3 anni possono viaggiare solo ed esclusivamente con un seggiolino apposito, con aggancio a doppia cintura, l’accompagnatore (maggiorenne) del bambino si dovrà occupare del bimbo durante il viaggio.

      Fai attenzione quando prenoti. – Non appena verrai passato sul sito di FlixBus dopo aver cliccato su “Vedi l’offerta” su CheckMyBus, dovrai scegliere il numero di persone adulte e bambini.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.