
Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
642 Comments
mirella
possibile avere un contatto telefonico?
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Mirella,
per contattare l’azienda d’autobus presso la quale hai acquistato il tuo biglietto, ti consigliamo dare un’occhiata proprio sul ticket.
Dovrebbe contenere tutte le info di contatto sull’autolinea.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Roberto
Salve, siamo 4 ragazzi e vorremmo delle informazioni sugli spostamenti in bus in Andalucia.
Ci dovremmo spostare da Siviglia a Granada il 20 luglio la mattina, da Granada a Malaga il 21 luglio mattina presto e da Malaga a Siviglia il 23 la mattina presto.
Vorremmo sapere orari e prezzi e se sia possibile comprare i bilgietti sul posto.
Grazie
Arrivederci.
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Roberto,
per il collegamento in autobus da Siviglia a Granada avete per il momento la possibilità di scegliere la prima partenza del giorno alle ore 08:15. I prezzi variano tra 22,69 EUR a persona/viaggio e 29,38 EUR persona/viaggio.
Per viaggiare in autobus da Granda a Malaga il 21 luglio potrete partire alle ore 07:00 per 6,15 EUR, mentre la prima partenza del giorno 23 luglio da Malaga per Siviglia è prevista per le ore 09:00 per 18,57 EUR.
Vi consigliamo di confrontare comunque gli orari presso il nostro motore di ricerca per scegliere esattamente le partenza. In ogni caso la compagnia con la quale potreste viaggiare sarebbe l’auotlinea ALSA.
Buon viaggio ragazzi!
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Luca M. Cini
Buongiorno. Vorrei sapere il mezzo migliore per questo itinerario:
Partenza dalla Stazione Centrale di milano il 29 giugno alle ore 9 per l’aeroporto di Malpensa terminal 4;
Ritorno il 12 luglio dalle ore 14 da Aeroporto Malpensa terminal 1 a Stazione Centrale Milano.
2 passeggeri con bagaglio.
Grazie
CheckMyBus Assistenza
Caro Luca,
il 29 giugno potrai scegliere tra Terravision e l’azienda autobus Autostradale per viaggiare da Milano centro all’aeroporto Milano Malpensa . Il ticket ammonta a 8,00 EUR per il momento.
Per quanto riguarda il vostro ritorno il 12 luglio, stessa situazione per il momento. Ci sono diverse andate e orari, quindi potrai scegliere liberamente con chi viaggiare.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Vincenzo
Salve,sono Vincenzo vorrei sapere quando. Ci saranno gli orari per agosto.
GRAZIE
CheckMyBus Assistenza
Caro Vincenzo,
il tutto dipende dalle autolinee, non appena immettono gli orari per agosto potrai verificare il tutto direttamente presso il nostro motore di ricerca.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
martina
Salve. Domani devo prendere un vostro Bus per arrivare a Ciampino. Visto che dovrò prenderlo in mattinata (intorno alle 4.30 am), non so con precisione a che ora arrivo alla stazione Termini. Volevo sapere se potevo comprare il biglietto direttamente sul Bus.
Grazie mille.
CheckMyBus Assistenza
Cara Martina,
ti consigliamo dare un’occhiata presso il nostro motore di ricerca per evidenziare gli orari di tutti gli autobus disponibili per domani.
Generalmente parlando è possibile acquistare il biglietto dal conducente, ma il rischio che potresti correre è quello di non poter viaggiare con l’autobus in caso non ci fossero più dei posti liberi. Inoltre potresti pagare un prezzo maggiore in quanto indicato online.
Acquistando il biglietto online non solo ti garantisce la corsa, ma anche il prezzo.
In ogni caso ti consigliamo rivedere gli orari, magari scegli poi un’andata prima? 🙂
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Arianna
Salve, sono Arianna e vorrei sapere come si effettuano gli acquisti dei biglietti per il pullman da Milano centrale a Milano Malpensa.
Si deve prenotare online o si possono fare sul momento?
Arrivederci e grazie.
CheckMyBus Assistenza
Cara Arianna,
per assicurarti il prezzo indicato online ed avere un posto a sedere garantito consigliamo effettuare l’acquisto del biglietto online.
Ti sei decisa con quale autolinea viaggiare? Clicca semplicemente sul pulsante giallo con la scritta “Vedi l’offerta”. Verrai dirottata automaticamente sul sito web della rispettiva azienda d’autobus per proseguire con l’aquisto del tuo biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Mirna
Buona sera,
Il 1/1/2017 ho acquistato attraverso il vostro sito un biglietto Eurolines Germany da Bologna a Bratislava per l’8/1/2017, ma non ho ricevuto nessuna email di conferma. Ho scritto anche alla compagnia sopracitata, senza ricevere risposta. Come posso fare?
Grazie!
CheckMyBus Assistenza
Cara Mirna,
essendo CheckMyBus un motore di ricerca, non ci è possibile riinviare la conferma del biglietto, in quanto l’acquisto viene effettuato presso il sito web della rispettiva azienda d’autobus e non CheckMyBus.
Hai controllato la tua cartella spam? Alle volte accade che le conferme vengono passate automaticamente in questa cartella.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Mara
Vorrei viaggiare sulla tratta coldrerio, Svizzera a Valencia Spagna
perché quando procedo con la prenotazione mi dice Ubeda valencia ?
CheckMyBus
Cara Mara,
purtroppo al momento non ci sono collegamenti autobus per la tratta Coldrerio – Valencia. Inserendo come partenza e destinazione le due città non ci appare Ubeda Valencia. Potrebbe essere una soluzione alternativa proposta dal sito come passaggio in auto per mezzo di BlaBlaCar.
Non sapendo la sua data di partenza ne abbiamo inserita una a caso, ma non abbiamo trovato come destinazione Ubeda, Valencia. Per ulteriori chiarimenti siamo a sua disposizione.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Corrado
Vorrei prenotare X 2 persone il 4 gennaio 2017 come è possibile che mi dice pieno sia alle 4 della mattina che alle 6. Mi fareste sapere
CheckMyBus Assistenza
Caro Corrado,
su quale tratta vorresti viaggiare in autobus?
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Maria Rosa
Vorrei acquistare due biglietti ma non riesco come posso fare è urgente!!!
CheckMyBus Assistenza
Cara Maria Rosa,
per aumentare il numero di biglietti da acquistare devi aumentare il numero di persone sul sito dell’azienda d’autobus. Il nostro motore di ricerca segnala per il momento solitamente i viaggi a persona.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti