
Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
642 Comments
filippo
arrivando a Genova dal sud si possono comprare i biglietti Genova Nizza in sede e inoltre ci sono sconti per over 60 e over 70,si può avere un numero di telefono grazie
Antonella
Vorrei prenotare un viaggio in auobus, solo andata, Zurigo Catania, per domani 25 aprile, ma non mi fa effettuare la prenotazione.. è possibile che non si possa più fare perché mancano 24h? Grazie
CheckMyBus Assistenza
Ciao Antonella,
con quale autolinea hai cercato di effettuare una prenotazione?
Per quanto riguarda una nostra verifica abbiamo riscontrato che non vi è attualmente un’azienda d’autobus a servire la tratta. Potresti però viaggiare in aereo con la Air Berlin a partire da 183,00 EUR.
Con un cambio raggiungeresti l’aeroporto di Catania Fontanarossa in soli 4:55 ore.
Per acquistare il biglietto clicca semplicemente sul pulsante giallo con la scritta “Vedi l’offerta” e verrai dirottata automaticamente sul sito web della compagnia.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Michela
Buongiorno,
Vorrei sapere se ci sono sconti per ragazzi sotto i 12 anni o se pagano come un adulto.
Grazie
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Michela,
il tutto dipende dalle condizioni di viaggio della rispettiva azienda d’autobus.
Hai già scelto con chi viaggiare? Se si, passaci pure il nome dell’autolinee che controlliamo.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Carmelo Minnella
Vorrei sapere una volta cambiata la data di partenza e avuto la conferma con messaggio, devo andare in tabaccheria per vidimare, o basta far vedere sul tel. il cambio?
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Carmelo,
l’azienda ti dovrebbe aver inviato una nuova conferma di prenotazione.
Ti consigliamo di ricontrollare la tua inbox e di stampare il nuovo biglietto. Alcune aziende accettano il ticket sul cellulare, altre invece no, dipende sempre dalla rispettiva azienda.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Simone
Salve,
Vorrei prenotare un biglietto per Napoli da Roma Fiumicino per il 15/04/17 alle ore 18:45. Ho visto che sul sito fiumicinoexpress.com il biglietto non è più disponibile mentre dal vostro sito è disponibile. Ed inoltre mi rimanda ad un’altra pagina che non è quella ufficiale di fiumicinoexpress. A chi devo credere? Se lo prenoto da qui non c’è il rischio che non sia valido?
Saluti, Simone
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Simone,
per viaggiare dall’aeroporto di Roma-Fiumicino verso Napoli il 15 aprile potrai – come hai notato anche tu – viaggiare con l’azienda d’autobus di nome FiumicinoExpress.
L’apertura della maschera di ricerca di FiumicinoExpress necessita un pò di tempo, solo dopo aver caricato per un paio di secondi appare.
Abbiamo ricontrollato. Il viaggio è prenotabile anche presso il sito web dell’azienda. FiumicinoExpress collabora con Distribusion (un sistema d’implementazione per l’acquisto dei biglietti).
Dopo aver prenotato il biglietto riceverai una conferma di prenotazione.
Ti auguriamo buon viaggio!
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
floriselda
vorrei prenottare dei biglietti, ma non ho trovato un recapito telefonico per parlare e avere miglior informazione.
CheckMyBus Assistenza
Buongiorno Floriselda,
la prenotazione avviene sul sito web della rispetta azienda d’autobus da te scelta. Non appena ti sarai decisa con chi viaggiare, clicca sul pulsante giallo con la scritta “Vedi l’offerta” e verrai dirottata sul rispettivo sito dell’autolinea per effettuare l’acquisto del biglietto.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Mario
Salve vorrei informazioni sulle modalità d’acquisto dei biglietti e gli orari partenza e arrivo sulla tratta Bari-Venezia , Venenia – Bari. Inoltre vorrei sapere se è prevista una fermata a Mestre. Grazie.
CheckMyBus Assistenza
Caro Mario,
per viaggiare in autobus da Bari a Venezia ci sono diverse autolinee a servire la tratta.
Il tutto dipende dal giorno in cui vorrai viaggiare, in quanto soggetto alla disponibilità.
Stessa cosa vale anche per gli orari di partenza e arrivo.
Presso il nostro motore di ricerca potrai non solo verificare la disponibilità per un solo giorno di partenza, ma potrai controllare la prenotabilità per tantissimi altri giorni – tutto gratuitamente.
Per quanto riguarda poi l’acquisto di un biglietto, verrai dirottato sul rispettivo sito web dell’azienda d’autobus scelta, dopo aver cliccato su “Vedi l’offerta”.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
BENEDETTA
Salve.Il 29 aprile 2017 devo partire da ALMERIA per arrivare all’aeroporto di Malaga.Volevo sapere se il bus ferma proprio in aeroporto o nelle vicinanze e se possibile acquistare il biglietto a bordo.Grazie e buona giornata.
CheckMyBus
Cara Benedetta,
l’autobus da Almeria all’aeroporto di Malaga ferma proprio al Terminal 3. Ti consigliamo acquistare online il biglietto per evitare possibili disguidi.
Potresti non viaggiare in caso l’autobus fosse pieno, inoltre, potresti pagare molto di più per il ticket a bordo.
Acquistando il biglietto online, avrai la garanzia del prezzo e del posto a sedere.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
rosanna
Ciao,
devo raggiungere Kiel il giorno 7 Settembre , ma arrivo con volo Ryanair ad Amburgo intorno le 15:00… Ci sono dei Pullman che partono dall’aeroporto di Amburgo fino alla stazione di Kiel?
Grazie
CheckMyBus
Cara Rosanna,
dall’aeroporto di Amburgo potresti viaggiare in autobus verso Kiel con l’agenzia Autokraft GmbH a 20,00 EUR.
L’autolinea Autokraft GmbH serve la tratta ogni ora, potrai quindi scegliere comodamente l’andata verso la stazione centrale delle autolinee a Kiel, la cui situata proprio vicino la stazione.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Elisa
E’ possibile prenotare un biglietto andata e ritorno ma senza indicare la data di ritorno in quanto non ancora sicura?
CheckMyBus Assistenza
Ciao Elisa,
il nostro motore di ricerca verifica la disponibilità di un collegamento in una sola direzione.
Qual’ora clicchi su “Vedi l’offerta” verrai dirottata sul sito web della rispettiva azienda d’autobus per effettuare la prenotazione del biglietto.
Per quanto riguarda il tuo viaggio di ritorno, ti consigliamo in ogni caso di effettuare l’acquisto del ticket online con l’opzione di cancellazione a zero penali ovvero di poter modificare le date a zero costi aggiuntivi – giusto per assicurarti il posto a sedere ed il prezzo.
Se poi non ti sarà possibile viaggiare o dovrai cambiare la data, avrai sempre modo di richiedere modifica/cancellazione.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti