
Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?
Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.
Come prenoto un biglietto autobus?
Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

Prenotazione online
Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.
Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.
Acquistare il biglietto autobus alla fermata
Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.
Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?
Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.
È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?
Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.
Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza.
Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.
È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.
È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.
Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.
Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?
In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.
642 Comments
Giulio Cazzolli
Non avendo la possibilità di stampare il biglietto e il tagliando da applicare sul bagaglio come posso fare,e se arrivo in ritardo con un volo posso prendere il bus successivo grazie Giulio
CheckMyBus Assistenza
Ciao Giulio,
alcune autolinee acconsentono viaggiare con l’autobus successivo, in caso di ritardo.
Il tutto è ovviamente sempre soggetto a disponibilità. Visto che non tutte aziende d’autobus permettono questo, ti consigliamo di leggere attentamente le condizioni di viaggio dell’autolinea per evitare eventuali disguidi.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Giulio Cazzolli
Vi ringrazio mi mancava però sapere come faccio se non ho la disponibilità di stampare il biglietto grazie
CheckMyBus Assistenza
Ciao Giulio,
anche questo dipende dall’autolinea. Alcune accettano il codice QR sul cellulare, altre invece insistono ad avere il biglietto a portata di mano. Magari ci passi il nome dell’autolinea, così cerchiamo di farti avere anche questa info.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Ivana
Buongiorno,
io avrei bisogno di arrivare dall’aeroporto di Atene fino ad una località greca che si chiama NAFPAKTOS (lepanto). Potete aiutarmi?
Grazie mille
CheckMyBus Assistenza
Cara Ivana,
un collegamento diretto non viene per il momento offerto.
Ci sarebbe una città limitrofe? Oppure una città più grande nei pressi, per evidenziare se essa viene servita?
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Maurizio Scati
Desidero acquistare due biglietti di andata (02/08/2017 ore 17.30) e due di ritorno (05/08/2017 ore 17.15) dall’aeroporto di Francoforte Hahn a Francoforte sul Meno stazione centrale. Purtroppo non riesco a concludere l’operazione sul Internet in quanto, una volta selezionate le date, il sistema mi dice che la data di ritorno deve essere successiva a quella di andata. Eppure ho inserito le date giuste. Come fare?
Grazie
CheckMyBus Assistenza
Caro Maurizio,
difatti sembra ad esserci un errore sulla pagina dell’autolinea Flibco.
Ti consigliamo di contattare direttamente l’autolinea e/o di riprovare in un’altro momento.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
valentina
volevo sapere una cosa: se acquisto un biglietto per le 17.30 ma il mio bagaglio tarda ad arrivare posso prendere il pulman successivo con lo stesso biglietto?
CheckMyBus
Ciao Valentina,
solitamente se si è effettuata una prenotazione per una determinata ora non è possibile prendere l’autobus successivo con lo stesso biglietto. Non avendo specificato con quale compagnia viaggerai non possiamo essere più precisi al riguardo. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito internet della compagnia con cui effettuerai il viaggio e rivolgerti al Servizio Clienti per maggiori e più precise delucidazioni.
Saluti,
CheckMyBus -Assistenza clienti
Sofia
Ciao, volevo acquistare due biglietti del FlixBus da Roma (Tiburtina) a Pescara.. ho letto che dai 10 ai 15 i “bambini” possono viaggiare da soli ma con il consenso scritto dai genitori tramite un’email… io e la mia migliore amica abbiamo 16 anni serve il consenso oppure no? e il pagamento come dobbiamo farlo visto che non abbiamo carte di credito e cose così? oltretutto non so dove vendono i biglietti e sarebbe anche un viaggio visto che abito in provincia da Roma e ci metto un ora per arrivare… la mia migliore amica viene da Avellino e i biglietti li volevo prendere io così glielo davo quando ci saremmo viste quel giorno…
CheckMyBus
Ciao Sofia,
i minori di età superiore a 15 anni compiuti possono viaggiare da soli, senza bisogno di alcun consenso scritto. Se effettuate l’acquisto dei biglietti online il pagamento può essere effettuato solamente tramite carte di credito, Pay Pal o addebito su di conto corrente Altrimenti potreste acquistare i biglietti direttamente a bordo dell’autobus in contanti o presso un’agenzia di viaggi in cui è possibile anche il pagamento in contanti.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Marilena
Buongiorno, vorrei sapere come posso acquistare i biglietti, un adulto e due bambine di 15 e 12 anni. Partenza da Milano a Riccione. Inoltre vi chiedo , se oltre la stazione Centrale di Milano, possiamo prendere il pullman , in una zona di Milano , più vicina al nostro punto di residenza , Corsico Mi e se oltre ad esserci l’arrivo a Rimini , vanno direttamente a Riccione . Chiedo anche gentilmente, se i ragazzi dell’età , delle mie figlie ,abbiano uno sconto e se c’è un pacchetto andata e ritorno conveniente , da usufruire in giornata . Partenza domani 14/5 e rientro sempre 14/5 in serata . Grazie per l’attenzione, salve
Sofia
Salve vorrei ottenere qualche informazione. Il 19 maggio o aereo da Pisa. Vorrei sapere che c’è il bus da Siena che mi porta in aeroporto a Pisa. Siamo 2 adulti orario partenza 6.00-6.20. Se possibile sapere il prezzo e dove si può acquistare i biglietti. Grazie
CheckMyBus Assistenza
Ciao Sofia,
per il collegamento Siena – Pisa Aeroporto potreste viaggiare in treno.
Visto e considerato che la prima partenza del giorno è prevista per le 05:00 di mattina con arrivo all’aeroporto alle ore 06:35 – orario che sarebbe purtroppo troppo tardi per voi, ti consigliamo di scegliere l’ultima andata del 18/05/.
Nota che il 18/05 il treno arriverà in stazione Pisa Parcheggio Pietrasantina, dovreste quindi proseguire poi con i mezzi pubblici locali. Il prezzo a biglietto/viaggio ammonta per il momento a 16,70 EUR a persona ed è acquistabile semplicemente online.
Clicca sul pulsante giallo nella listina con tutti i risultati e scegli l’orario che più vi sta bene. Sul sito di Logitravel proseguirai poi con l’acquisto del ticket.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Sofia
Credo di non essermi spiegata bene, l’aereo parte 10 quindi basta arrivare in aeroporto verso le ore 8. Grazie
Tonia
Ciao, io ho un piccolo problema ho appena acquistato due biglietti autobus per Roma, uno per me ed uno per mia sorella. Volevo sapere se, avendo prenotato a nome mio entrambi i biglietti, avrò problemi poi sull’autobus. Grazie
CheckMyBus
Ciao Tonia,
non dovrebbero esserci problemi. Non hai indicato,però, la compagnia d’autobus con la quale viaggerai, per questo motivo non possiamo essere più specifici nel risponderti. Per sicurezza puoi consultare direttamente il loro sito internet. Ogni compagnia ha disposizioni diverse. Se ti rivolgi alla loro assistenza clienti potrai trovare la risposta al tuo dubbio.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Radu Stefan
Ciao voglio sapere se si deve acquistare biglietto online per bus da Milano centrale -Malpensa aeroporto ?
CheckMyBus
Ciao Stefan,
sì è possibile acquistare il biglietto online da Milano Centrale a Malpensa aeroporto. Sul nostro motore di ricerca trovi tutti i collegamenti giornalieri, con gli orari, i prezzi e le compagnie che effettuano il servizio. Acquistare il biglietto online è il modo più comodo e veloce per effettuare i tuoi spostamenti.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti
Luca Fanciulli
Buongiorno,
volevo sapere se acquisto 2 biglietti per un orario e poi l’aereo ritarda, posso prendere lo stesso l’autobus anche se l’orario è diverso??
CheckMyBus Assistenza
Ciao Luca,
guarda alcune autolinee acconsentono il viaggio, anche se non corrispondente all’orario indicato sul biglietto. Il tutto dipende però dall’azienda d’autobus e la disponibilità di posti.
Alcune autolinee non accettano invece il cambio orario.
Ti consigliamo di scegliere un’andata più tardi, per evitare eventuali disguidi.
Saluti,
CheckMyBus – Assistenza clienti