Trasporto bagagli in autobus

Cosa posso portare sull’autobus?

CheckMyBus Assistenza ComfortDesideri avere informazioni sull’autobus ed il trasporto dei bagagli? Vuoi sapere se puoi portare un secondo borsone? Se sarà possibile trasportare una bicicletta o un passeggino? Se il tuo cane potrà viaggiare con te?

Con CheckMyBus troverai tutte le informazioni sul trasporto del tuo bagaglio.

Scrivici! – Siamo a tua disposizione.

Scrivi un messaggio

Bagagli a bordo

L’autobus è un mezzo di trasporto che ti permette di trasportare un buon numero di bagagli a bordo gratuitamente. Tuttavia, vi sono delle restrizioni relative soprattutto alla mancanza di spazio a bordo. Essere a conoscenza dei regolamenti generali specifici di ogni compagnia d’autobus ti può risparmiare problemi inutili prima della partenza, permettendoti di usufruire di un viaggio piacevole e senza stress. CheckMyBus vuole aiutarti dandoti di seguito qualche consiglio utile.

Quale bagaglio posso trasportare?
Quali oggetti sono vietati a bordo dell’autobus?
Sono ammessi animali a bordo?
Sedie a rotelle e passeggini
Cosa fare in caso di smarrimento della valigia?

Quale bagaglio posso trasportare?

Se viaggi in bus frequentemente, hai probabilmente notato il grande vantaggio che questo mezzo di trasporto offre, ovvero la possibilità di portare a bordo una grande quantità di bagagli, per di più in modo gratuito. Ciò nonostante, esattamente come per le compagnie aeree, le dimensioni massime del bagaglio, nonché il peso e persino il contenuto consentito, variano a seconda dell’operatore di riferimento. Inoltre, vi sono regole specifiche in merito al trasporto di bagagli speciali quali, ad esempio, strumenti musicali o equipaggiamenti sportivi. Per questo motivo, è importante sapere quali sono le regole di base e soprattutto informare l’azienda che serve la tua corsa se intendi portare oggetti speciali, in modo da evitare che ti sia negata la possibilità di portare un bagaglio o, ancor peggio, che tu sia obbligato a lasciarlo a terra prima di salire a bordo.

Di seguito, CheckMyBus ha creato una lista delle condizioni generali in merito al trasporto di bagagli delle principali aziende d’autobus italiane:

Operatore Condizioni di trasporto
FlixBus
  • Ogni passeggero ha diritto al trasporto gratuito di un bagaglio a mano (max. 42 x 30 x 18 cm, max. 7kg) ed un un bagaglio da stiva (max 80 x 50 x 30 cm, sono consentite dimensioni leggermente divergenti con un volume complessivo non superiore a 160 cm e un peso massimo di 20 kg).
  • Il bagaglio aggiuntivo non deve superare le dimensioni e il peso del bagaglio di viaggio standard e può essere trasportato a un costo di 2 €. Deve essere registrato durante la procedura di prenotazione o contattando il servizio clienti telefonicamente.
Baltour
  • Ciascun passeggero ha diritto al trasporto di n. 1 bagaglio di dimensioni non superiori a cm 160 (lunghezza + larghezza + altezza) ed un bagaglio a mano dalle dimensioni massime di 50x30x10.
  • Compatibilmente con la disponibilità di spazio, possono essere accettati a bordo ulteriori bagagli, previo il pagamento della tariffa prevista direttamente al personale di bordo.
Marino Autolinee
  • Il passeggero ha diritto al trasporto di un bagaglio a mano di dimensioni massime di cm. 40 x 30 x 15 e di peso non superiore a kg. 5 ed al trasporto gratuito di ulteriori due bagagli della dimensione massima per ognuno di cm. 140 (lunghezza + profondità + larghezza) e di peso non superiore a kg. 12.
  • E’ possibile accettare bagagli ulteriori solo in caso di disponibilità di spazio e previo pagamento a bordo di un supplemento come da tariffe in uso al personale viaggiante.
Buscenter
  • ciascun passeggero ha diritto di portare gratuitamente un solo bagaglio il cui peso non può eccedere Kg 20 (chilogrammi venti) ed un bagaglio a mano il cui peso non può eccedere Kg 5.
  • E’ possibile portare bagagli ulteriori soltanto previo acquisto di altrettanti biglietti a tariffa intera.
Megabus
  • dal 2016 FlixBus ha acquisito Megabus, uniformando anche le procedure in merito al trasporto di bagagli. Per qualsiasi informazione, pertanto, bisogna rifarsi alle condizioni imposte da FlixBus.

Quali sono vietati a bordo dell’autobus?

Al fine di assicurare un’esperienza di viaggio piacevole, ma soprattutto sicura, tutti gli operatori d’autobus si sono adeguati a regole generali in merito ad articoli che sono assolutamente vietati a bordo di ogni autobus. Tuttavia, la scelta su quali oggetti siano considerati inappropriati o pericolosi, e quindi non consentiti, è a discrezione del singolo operatore.

Tra i principali articoli vietati da tutte le compagnie si trovano:

Armi, bombe, sostanze stupefacenti, cibo congelato, animali (eccezion fatta per i cani di servizio), liquidi combustibili e solidi, articoli tossici, materiali radioattivi, prodotti a base di carne cruda, sostanze pericolose contenenti batteri o virus, sostanze alcaline, pile a liquido ed in generale qualsiasi oggetto che possa costituire un pericolo per i passeggeri o che non sia compatibile a bordo del veicolo. Inoltre, è possibile portare a bordo sigarette ma è severamente vietato fumare sul bus o nei servizi igienici.

Sono ammessi animali a bordo?

In linea generale non sono ammessi animali a bordo degli autobus, a meno che non si tratti di cani guida per persone che necessitano un’assistenza speciale.

FlixBus, ad esempio, non consente il trasporto di alcun animale a bordo, ad eccezione delle indicazioni legislative in materia di passeggeri con necessità particolari. Per quanto riguarda le aziende Baltour e Marozzi, è possibile portare con sé cani o gatti di piccola taglia, opportunamente trasportati in una borsa o altro mezzo idoneo, previo pagamento del 50% della tariffa standard e senza garanzia di poter occupare un sedile. Le stesse condizioni valgono per Buscenter, ma la tariffa da pagare sarà quella piena.

In caso di dubbio o se non trovi l’informazione che cerchi sul sito internet dell’operatore, ti consigliamo sempre di contattare l’assistenza clienti per ottenere maggiori dettagli in merito al trasporto del tuo amico a quattro zampe.

Sedie a rotelle e passeggini

Sedie a rotelle e passeggini, in quanto articoli necessari al trasporto di alcuni passeggeri, sono generalmente considerati come bagagli normali benché superino le dimensioni consentite. Pertanto, dovresti essere in grado di portarli a bordo senza problema, ma ti consigliamo comunque di avvisare per tempo la compagnia che effettuerà la tua corsa per garantirti di avere lo spazio necessario a bordo.

Se sei un passeggero disabile e desideri rimanere seduto sulla sedia a rotelle durante il viaggio, ti raccomandiamo di informarti dettagliatamente con l’operatore della tua corsa in merito all’accessibilità a bordo.

Cosa fare in caso di smarrimento della valigia?

Benché ogni passeggero debba essere responsabile del proprio bagaglio avendone un occhio di riguardo durante l’intero viaggio, può succedere che questo venga smarrito o addirittura rubato. Il consiglio più importante è quello applicare sempre un’etichetta a ciascuno dei tuoi bagagli inserendo le informazioni di contatto.

In caso di smarrimento o furto, devi contattare l’assistenza clienti dell’operatore che fornisce il servizio, telefonando oppure inviando una email all’indirizzo indicato sul sito internet. Se invece sei ancora in viaggio, puoi presentarti personalmente negli uffici dell’operatore che effettua la corsa presso le stazioni di partenza o di arrivo del tuo autobus. Ricordati di avere sempre sotto mano il numero del tuo biglietto per poter fornire un’assistenza personalizzata e rapida.

FlixBus, ad esempio, ha un apposito Ufficio oggetti smarriti con regole precise: se durante il viaggio il tuo bagaglio registrato viene smarrito o danneggiato, hai diritto a un risarcimento, a meno che non sia stato preparato in maniera inadeguata, non sia idoneo al trasporto o non presenti caratteristiche particolari. Se sei in grado di dimostrare il contenuto del bagaglio perso, puoi essere risarcito fino a 1300.00 euro.

Buscenter, invece, dice che in caso il passeggero abbia smarrito, ovvero subìto il furto e/o uno scambio del bagaglio riposto nella stiva dell’autobus, deve far constatare il fatto al personale di bordo al momento dell’arrivo alla fermata. Dovrai, comunque, contattare quanto prima il call-center o inviare una mail all’indirizzo segnalato.

Marino Autolinee è responsabile della perdita e delle avarie del bagaglio che gli è stato consegnato chiuso entro il limite massimo di euro 6,20 per Kg o della maggiore cifra risultante dalla dichiarazione di valore del passeggero ed accettata dal vettore. Se il peso del bagaglio del passeggero non viene registrato, si ritiene che esso non superi il peso massimo consentito di Kg. 12. Per i bagagli e gli oggetti non consegnati, la Marino non è responsabile della perdita o delle avarie se non quando il passeggero provi che le stesse sono state determinate da causa imputabile al vettore stesso.

13 commenti a “Trasporto bagagli in autobus

  1. Salve ho lasciato il mio telefono nell’autobus che è partito ieri da Roma alle 14.00. Come posso riprenderlo?

    1. Ciao Melania,

      ti consigliamo di contattare al più presto l’assistenza clienti dell’azienda che ha effettuato la tua corsa.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  2. Salve, con l’acquisto del biglietto Economy dei Bus Greyhound da New York a Washington sembra previsto un solo bagaglio a persona. Si intende un solo bagaglio a mano oppure si intende come solo bagaglio quello da mettere nella stiva del bus senza permettere (salvo il supplemento di 15 $) altro bagaglio a bordo ?

    1. Ciao Maurizio,

      Con il biglietto Economy puoi portare un bagaglio a mano e uno da mettere in stiva. Il bagaglio a mano deve avere fino a 11kg mentre quello da stiva può avere fino a 22.5kg.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  3. Salve, vorrei sapere che bagagli posso portare nella tratta Barcellona-Valencia con la compagnia ALSA. Devo fare il check-in dei bagagli?

    1. Ciao Eleonora,

      per quanto riguarda la compagnia ALSA potrai portare fino e 30 kg, cioè fino a due bagagli ed in più una borsa a mano.

      Il check-in non avviene come nelle compagnie di volo, ma bensì avviene prima della partenza alla stazione d’autobus prima di salire sul mezzo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    1. Cara Julia Estela,

      se hai scelto l’autolinea Roma Marche Linee per il tuo viaggio in autobus da Ancona all’aeroporto di Roma – Fiumicino potrai portare gratuitamente un bagaglio a mano con te a bordo, il cui non dovrà superare il peso di 10 kg e la grandezza prestabilita: 50x30x25 cm.
      Per quanto riguarda un bagaglio da riporre nel vano portabagagli dell’autobus potrai portare gratuitamente un bagaglio non superiore a 15 kg, la quale non dovrà superare la dimensione massima di 80x50x30 cm. In caso volessi portare un’ulteriore bagaglio dovrai rivolgerti all’autolinea e verificare lo spazio. Per il trasporto di una valigia aggiuntiva l’autolinea chiede costo aggiuntivo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    1. Caro Scotti,

      in generale non è ammesso il trasporto di pacchetti o valigie se non accompagnate da un viaggiatore. Ci spiace!

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  4. Salve,
    Vorrei sapere se c’è fermata dei Vostri autobus a Margareten Vienna per andare a Budapest ERZEBET KORUT .
    GRAZIE
    CORDIALI SALUTI

  5. Cara Miriam,

    la tratta da Parigi a Folkestone viene servita attualmente da Eurolines UK e Eurolines France. Spiacentemente tutte e due le aziende di autobus non ammettono il trasporto di animali domestici.

    Saluti,
    CheckMyBus – Assistenza clienti

  6. Salve. Vorrei sapere se il mio piccolo cane (6kg ) può viaggiare sulla linea Parigi folkestone.
    Grazie
    Cordiali saluti
    Miriam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *