Trasporto bagagli in autobus

bagagli autobus

Cosa posso portare a bordo di un autobus?

Desideri avere informazioni sul trasporto bagagli in autobus? Vuoi sapere se puoi portare con te una seconda valigia? Se è possibile trasportare la tua bicicletta o un passeggino? Se il tuo cane potrà viaggiare con te? Oppure sei disabile e non sai come viaggiare in autobus in sedia a rotelle? In questa guida di CheckMyBus troverai tutte le informazioni sul trasporto!

Bagagli, valigie e biciclette a bordo

L’autobus è un mezzo di trasporto che generalmente permette di trasportare un buon numero di bagagli gratuitamente. Tuttavia, vi sono delle restrizioni, relative soprattutto alla quantità di spazio a bordo. Essere a conoscenza dei regolamenti specifici di ogni compagnia d’autobus ti aiuterà ed evitare problemi. Potrai quindi iniziare il tuo viaggio senza sorprese prima di salire a bordo e goderti un viaggio tranquillo senza stress.

valigie bagagli autobus

Quale bagaglio posso trasportare?

Se viaggi in bus, hai probabilmente notato il grande vantaggio che questo mezzo di trasporto offre. Viaggiare in autobus permette di portare a bordo una grande quantità di bagagli, tenendo conto ovviamente, così come per le compagnie aeree, le dimensioni massime del bagaglio. La grandezza, il peso e persino il contenuto consentito, variano a seconda dell’operatore. Vi sono anche regole specifiche in merito al trasporto di bagagli speciali quali, ad esempio, strumenti musicali o equipaggiamenti sportivi. Per questo motivo, è importante sapere quali sono le regole di base e soprattutto informare l’azienda che serve la tua corsa.

Eccoti le principale aziende d’autobus italiane e le loro condizioni generali in merito al trasporto di bagagli:

FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

Ogni passeggero ha diritto al trasporto gratuito di un bagaglio a mano (max 42x30x18 cm, max 7kg) ed un un bagaglio da stiva (max 80x50x30 cm, sono consentite dimensioni leggermente divergenti con un volume complessivo non superiore a 160 cm ed un peso massimo di 20 kg). Il bagaglio aggiuntivo non deve superare il peso del bagaglio di viaggio standard e ha un costo supplementare di 2 EUR. Dovrà essere registrato durante la procedura di prenotazione.

Il passeggero ha diritto al trasporto di un bagaglio a mano. Le dimensioni massime sono di cm 40x30x15 e di peso non superiore a 5 kg. Possono essere trasportati gratuitamente inoltre due bagagli della dimensione massima di 140 cm (lunghezza + profondità + larghezza) e di peso non superiore a 12 kg. È possibile accettare bagagli ulteriori solo in caso di disponibilità di spazio e previo pagamento a bordo di un supplemento.

Ciascun passeggero ha diritto di portare gratuitamente un bagaglio a mano e uno da stiva, il cui peso non può eccedere 15 kg. Se si necessita di ulteriore bagagli si può aggiungere l’opzione “Bagaglio Aggiuntivo” al proprio biglietto in fase di prenotazione. È anche possibile trasportare bagagli più grandi del normale, selezionando l’opzione “Bagaglio Speciale”.

Quali bagagli sono vietati a bordo di un autobus?

Al fine di assicurare un’esperienza di viaggio piacevole, ma soprattutto sicura, tutti gli operatori d’autobus si sono adeguati a regole generali in merito ad articoli che sono assolutamente vietati a bordo di ogni autobus. Tuttavia, la scelta su quali oggetti siano considerati inappropriati o pericolosi, e quindi non consentiti, è a discrezione del singolo operatore.

Tra i principali articoli vietati da tutte le compagnie si trovano: Armi, bombe, sostanze stupefacenti, cibo congelato, animali (eccezion fatta per i cani di servizio), liquidi combustibili e solidi, articoli tossici, materiali radioattivi, prodotti a base di carne cruda, sostanze pericolose contenenti batteri o virus, sostanze alcaline, pile a liquido ed in generale qualsiasi oggetto che possa costituire un pericolo per i passeggeri o che non sia compatibile a bordo del veicolo. Inoltre, è possibile portare a bordo sigarette ma è severamente vietato fumare sul bus o nei servizi igienici.

Sono ammessi animali a bordo dell’autobus?

Come per il resto, dipende dai regolamenti specifici di ogni compagnia. FlixBus, ad esempio, non consente il trasporto di alcun animale a bordo, ad eccezione delle indicazioni legislative in materia di passeggeri con necessità particolari (cani di servizio per non vedenti). Per quanto riguarda la compagnia autobus Marozzi, è possibile portare con sé cani o gatti di piccola taglia, opportunamente trasportati in una borsa o altro mezzo idoneo, previo pagamento del 50% della tariffa standard e senza garanzia di poter occupare un sedile. Le stesse condizioni valgono per Buscenter, ma la tariffa da pagare sarà quella piena.

Su collegamenti internazionali non sono ammessi animali a bordo degli autobus, a meno che non si tratti di cani guida per persone che necessitano un’assistenza speciale.

In caso di dubbi, ti consigliamo sempre di contattare l’assistenza clienti per ottenere maggiori dettagli in merito al trasporto del tuo amico a quattro zampe.

Trasporto di sedie a rotelle e passeggini

Sedie a rotelle e passeggini, in quanto articoli necessari al trasporto di alcuni passeggeri, sono generalmente considerati come bagagli normali benché superino le dimensioni consentite. Pertanto, dovresti essere in grado di portarli a bordo senza problema, ma ti consigliamo comunque di avvisare per tempo la compagnia per garantirti di avere lo spazio necessario a bordo.

Se sei un passeggero disabile e desideri rimanere seduto sulla sedia a rotelle durante il viaggio, ti raccomandiamo di informarti dettagliatamente con l’operatore della tua corsa in merito a tale possibilità.

Cosa fare in caso di smarrimento della valigia?

Benché ogni passeggero debba essere responsabile del proprio bagaglio avendone un occhio di riguardo durante l’intero viaggio, può succedere che questo venga smarrito o addirittura rubato. Il consiglio più importante è quello di applicare sempre un’etichetta a ciascuno dei tuoi bagagli inserendo le informazioni di contatto.

In caso di smarrimento o furto, devi contattare l’assistenza clienti dell’operatore che fornisce il servizio, telefonando oppure inviando una mail all’indirizzo indicato sul loro sito. Se invece sei ancora in viaggio, puoi presentarti personalmente negli uffici dell’operatore che effettua la corsa presso le stazioni di partenza o di arrivo del tuo autobus. Ricordati di avere sempre sotto mano il numero del tuo biglietto per poter fornire un’assistenza personalizzata e rapida.

FlixBus, ad esempio, ha un apposito Ufficio oggetti smarriti con regole precise. Se durante il viaggio il tuo bagaglio registrato viene smarrito o danneggiato, hai diritto ad un risarcimento, a meno che non sia stato preparato in maniera inadeguata, non sia idoneo al trasporto o non presenti caratteristiche particolari. Se sei in grado di dimostrare il contenuto del bagaglio perso, puoi essere risarcito fino a 1.300 EUR.

MarinoBus è responsabile della perdita e delle avarie del bagaglio che gli è stato consegnato chiuso entro il limite massimo di 6,20 EUR per kg o della maggiore cifra risultante dalla dichiarazione di valore del passeggero ed accettata dal vettore. Se il peso del bagaglio del passeggero non viene registrato, si ritiene che esso non superi il peso massimo consentito di 12 kg. Per i bagagli e gli oggetti non consegnati, MarinoBus non è responsabile della perdita o delle avarie se non quando il passeggero provi che le stesse sono state determinate da causa imputabile al vettore stesso.

Buscenter, spiega che in caso il passeggero abbia smarrito, ovvero subìto il furto e/o uno scambio del bagaglio riposto nella stiva dell’autobus, deve far constatare il fatto al personale di bordo al momento dell’arrivo alla fermata. Dovrai, comunque, contattare quanto prima il call-center o inviare una mail all’indirizzo segnalato.

40 Comments

  • Aurora Gabriela Sosa

    Il mio bagaglio è sparito dalla stiva. Quando la corsa del ROMEAIRPORTBUS PARTITO da CIAMPINO AIRP diretto a STAZIONE TERMINI, giunto a destinazione , ohhh sorpresa il mio trolley di 10 kg non c’era più.
    L’autista del bus si è proprio disinteressato a darmi una risposta,perchè non era sua responsabilità la sorveglianza dei bagagli. Il fatto è successo ieri 05/12/2023. Ho inviato reclamo alla Schiaffini Travel in attesa di risposta. Ho anche chiamato la società purtroppo sembra che non ci sia niente da fare, perchè l’operatore non ha saputo darmi una risposta esaustiva
    Allora mi chiedo a cosa serve impugnare la Carta dei Diritti dei Passeggeri???

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      CheckMyBus

      Cara Aurora,

      Grazie per il messaggio. Tieni presente che CheckMyBus è un portale di confronto dei prezzi per gli autobus interurbani e non vende biglietti né gestisce autobus. Quando fai clic su “visualizza offerta” su un’offerta di autobus nel nostro sistema, verrai reindirizzato alla pagina web della compagnia per effettuare la prenotazione e il pagamento. Diverse compagnie di autobus hanno politiche diverse per quanto riguarda i bagagli, ti consigliamo di informarti se è possibile per loro, di contattare altri passeggeri a bordo con te, che potrebbero aver ritirato la tua valigia per errore, o se non hai fortuna contatta il autorità.

      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Maria oppido

    Il mio bagaglio è sparito dal portabagagli dell’autobus .società Air . Loro sostengono di non essere responsabili .il bagaglio all’ultima fermata,al capolinea , era sparito .Ho chiesto risarcimento , ma non mi hanno risposto, come devo procedere?

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      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Maria,
      allora purtroppo sulla pagina Termini & Condizioni di Air Shuttle la compagnia si dichiara non responsabile per l’eventuale perdita di bagagli, quindi è molto probabile che declineranno una tua richiesta di risarcimento. Ti consigliamo di informarti se è possibile contattare gli altri passeggeri su con te, che potrebbero aver preso su la valigia per sbaglio, oppure se non hai fortuna rivolgerti alle autorità.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Franco

    Sono un portatore di handicap e sono costretto a viaggiare spesso in autobus, a livello interprovinciale. Porto con me una piccola “pilotina” (40 x 20 x 15) con farmaci salvata e aiuto per la deambulazione, attraverso le ruote e l’appoggio della valigetta.
    Metto regolarmente detta piilotiva sotto il sedile, ma alcuni autisti della SAIS Autotrasporti mi vietano l’accesso a bordo di detto bagaglio a mano,adducendo varie scuse, non ultimo l’art. 81 di non so cosa. Ritengo che facciano un reato (abuso di potere, o altro) aggravato dalla mia situazione di handicap; cosa ne pensate?
    Grazie per la vostra risposta.

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      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Franco,
      allora come CheckMyBus non siamo in grado di darti un parere sulla possibile sussistenza di reato, in quanto non è il nostro campo. Ti possiamo però consigliare di contattare la sede centrale della SAIS ed esporre il tuo problema. Il bagaglio dalla tua descrizione sembra rispettare i limiti del bagaglio a mano che è possibile portare gratuitamente a bordo, ma gli autisti potrebbero pensarla diversamente.
      Sono sicuro che l’amministrazione SAIS saprà esserti di aiuto.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Rossana

    Salve buongiorno
    Volevo chiederle se era possibile trasportare un cane di piccole dimensioni nel trasportino per animali
    Duraccio
    Grazie in anticipo

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      CheckMyBus

      Ciao Rossana,

      il tutto dipende dalla rispettiva azienda di autobus.
      Ti sei già decisa con quale viaggiare? Indicandocela potremmo poi verificare il tutto per te.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Luca

    Buongiorno. Volevo chiedervi se fosse possibile mettere un oggetto chiuso in una sacca nel vostro bagagliaio di seguenti misure:
    Lunghezza 330 cm, altezza 25cm e larghezza 25cm.
    Peso tra i 20/30kg

    Se è un si, ha un costo il trasporto di questo bagaglio? Se si quanto?
    Spero in una vostra risposta 🙂 scusate il disturbo

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      CheckMyBus Assistenza

      Buonasera Luca,

      di norma le aziende d’autobus non accettano il solo trasporto di un bagaglio. Ti consigliamo eventualmente di verificare contattando l’Assistenza Clienti della compagnia che opera la tratta che desideri effettuare.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Giorgio Boccia

    Salve. Dovrei viaggiare da Napoli ad Amalfi con la Sitasud, mi preoccupa lasciare il bagaglio in stiva, non so neppure se la Sita provvede a rilasciare almeno un tagliando con un numero. Ho scritto alla compagnia senza ottenere risposta. Una domanda, conoscete l’esistenza di compagnie che trasportino solo bagagli rapidamente da una cittá all’altra?
    Grazie delle informazioni.

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Giorgio,

      di norma le aziende d’autobus non accettano il solo trasporto di un bagaglio. Ti consigliamo eventualmente di verificare nuovamente contattando l’Assistenza Clienti della compagnia che opera la tratta che desideri effettuare.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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          CheckMyBus Assistenza

          Ciao Giovanni,
          Ti ricordiamo che CheckMyBus è una piattaforma che trova e confronta tutti i biglietti e ti mostra l’opzione migliore per viaggiare, ma non gestisce autobus.
          Acquistare i biglietti online è un modo conveniente che ti permette di confrontare molte opzioni di trasporto ed evitare le code. Tuttavia, per chiarire il tuo dubbio, devi contattare direttamente la compagnia di autobus che gestisce questa tratta.
          Grazie mille e spero di averti aiutato. Se hai bisogno di scriverci di nuovo, siamo qui per servirti.
          CheckMyBus – Servizio Clienti

  • Giuseppe

    Salve sono Giuseppe, giorno 7/12/2019 sono partito da Otranto alle ore 20 e 15, diretto a Mazara del Vallo.on la società Sais. Ho cambiato autobus a Messina, e poi per ultimo Agrigento. Ma nel tratto abbiamo fatto scalo a Catania, Caltanissetta, ed in fine Agrigento. Quando mi sono recato alla stiva del pullman, abbiamo notato con il conducente, che mancava la mia valigia. Cosa posso fare, posso chiedere un risarcimento!!!! Apart e all interno c’erano documenti importanti. Grazie perfavore rispondetemi

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Giuseppe,

      dovresti contattare la compagnia di autobus con la quale hai effettuato il viaggio, in questo caso la Sais. CheckMyBus é infatti solamente il motore di ricerca per le offerte e non abbiamo modo di verificare il servizio delle singole corse.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

      • Giuseppe

        Salve, ho contattato tutti, sia la sais centrale di Palermo, che le varie agenzie dove abbiamo fatto gli scali, ma nessuno mi sa dire nulla. Come posso risolvere questo problema? Grazie saluti.

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          CheckMyBus Assistenza

          Buongiorno Giuseppe,

          ci dispiace che lei non abbia ancora avuto modo di risolvere il suo problema, ma purtroppo CheckMyBus, essendo come già detto un motore di ricerca per le offerte, non ha modo di aiutarla in questa situazione. Le consigliamo di mettersi in contatto nuovamente con la compagnia o nel caso le autorità competenti.

          Saluti,
          CheckMyBus – Assistenza clienti

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Roberto,

      la Coltral ha la seguente regolamentazione in materia di bagagli: puoi portare gratuitamente a bordo una sola valigia, trolley o pacco di dimensioni non superiori a cm 50x30x25 mettendolo sotto il sedile.
      I bagagli che superino le dimensioni di 50x30x25 cm potranno essere trasportati esclusivamente nel vano portabagagli del bus. Questa possibilità è valida solo per viaggi da capolinea a capolinea ed è gratuito solo per un bagaglio a persona. Per ogni bagaglio oltre il primo avrai bisogno di acquistare un biglietto extra.

      Ti consigliamo dunque di contattare la loro Assistenza Clienti e verificare con loro la procedura di prenotazione per il bagaglio aggiuntivo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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      CheckMyBus Assistenza

      Buonasera Graziella,

      dovrebbe cortesemente specificare quale sia la compagnia di autobus con la quale desidera viaggiare. La policy circa i bagagli varia in base all’autolinea.
      Le consigliamo pertanto di rivolgersi all’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la tratta da lei scelta.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Jessica Franchini

    Buongiorno in data 22/6/2019 linea C15, all’arrivo in stazione il mio bagaglio non era più in stiva.
    Spero di avere maggiori informazioni e di poterlo trovare
    Cordiali saluti Franchini Jessica

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      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Jessica,

      essendo CheckMyBus un motore di ricerca dovresti verificare direttamente con l’autolinea presso la quale hai effettuato la tratta.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

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