In questa guida abbiamo raccolto tutte le risposte alle domande più frequenti sul viaggiare in autobus. Trova tutte le informazioni su come funziona il nostro motore di ricerca, cosa devi fare in caso di cancellazioni o modifiche al biglietto, come ci si deve comportare in generale viaggiando con animali e quali servizi sono generalmente disponibili sui mezzi dei nostri partner.
Con CheckMyBus – il motore di ricerca per gli autobus – troverai tutte le informazioni sul tuo viaggio in autobus e non solo, indipendentemente che si tratti di un collegamento nazionale o internazionale!
Leggi i nostri suggerimenti e assicurati il tuo viaggio in autobus!
A. Prenotazione, Modifica e Annullamento del biglietto
B. Bagaglio, Bicicletta, Animali domestici
E. Viaggiatori Senior – Persone anziane
A. Prenotazione, Modifica e Annullamento del biglietto
1. Come posso trovare l’autobus che fa per me con CheckMyBus?
Cercare un autobus tramite CheckMyBus è facilissimo: per cercare una corsa, inserisci nella barra di ricerca, che trovi sulla Pagina Iniziale del nostro sito, la città da cui vuoi partire, la destinazione e infine la data in cui vuoi viaggiare. In aggiunta puoi anche inserire una data di ritorno, e indicare il numero di passeggeri per cui stai cercando una corsa. Una volta inseriti questi dati, clicca il pulsante giallo alla destra della barra “Cerca…”, e in pochissimi secondi ti verranno mostrati tutti i risultati.
Adesso che sei nella pagina dei risultati, non ti resta che cercare la corsa più adatta a te. Questo può però essere difficile su certe tratte molto frequentate, in quanto la pagina dei risultati ti mostrerà possibilmente decine di autobus. Usa quindi i nostri filtri per restringere ulteriormente la ricerca: li trovi nella colonna a sinistra dei risultati. Con i filtri potrai cambiare l’ordine in cui sono mostrati i risultati, decidere il range del prezzo che ti interessa, l’orario di partenza e molto altro!
Una volta decisi i filtri, non ti resta che decidere la corsa che preferisci tra i risultati rimasti. Per aiutarti ulteriormente nella tua scelta, in ogni risultato mostriamo tutti i servizi gratuiti o a pagamento offerti da ogni compagnia. CheckMyBus collabora con tante compagnie italiane e internazionali, tra cui MarinoBus, Interbus Autolinee, Buscenter e Autolinee Federico, e quindi per le tratte più comuni avrai l’imbarazzo della scelta.
2. Come posso prenotare il biglietto del mio viaggio in autobus?
Dopo aver confrontato tutti i risultati e aver scelto la tua corsa preferita, ti basterà cliccare sul pulsante giallo a destra “Vedi l’offerta” per essere reindirizzato sulla pagina della compagnia di autobus scelta, dove potrai infine effettuare la prenotazione del tuo biglietto online. La conferma della prenotazione, e quindi il tuo biglietto, ti verranno inviati via e-mail (secondo i regolamenti dell’azienda di autobus). Consigliamo di verificare sempre anche la cartella ‘spam’.
3. Il prezzo del biglietto può variare da quello indicato su internet? Posso acquistare il mio ticket direttamente dal conducente dell’autobus?
Noi di CheckMyBus raccomandiamo di prenotare il biglietto online, non solo perché acquistandolo si avrà un posto a sedere garantito, ma anche perché si tende a pagare di meno. Acquistando il biglietto direttamente dal conducente infatti, rischi non solo di pagare di più, ma anche di non trovare più posto sull’autobus, in quanto i biglietti venduti dal conducente sono limitati.
4. Come verrà effettuato il pagamento del biglietto?
La maggior parte delle compagnie di autobus prevede un pagamento online. Tante aziende accettano pagamento con carta di credito, come la MarinoBus, Interbus Autolinee, Autolinee Federico e Sadem. Le diverse carte di credito accettate sono spesso Visa, MasterCard e American Express, oppure PagOnline Unicredit, MyBank, giropay, V Pay. Con alcune aziende di autobus si può pagare anche tramite PayPal.
5. Come posso cambiare/modificare la data / gli orari del mio biglietto?
CheckMyBus, come detto, agisce come un motore di ricerca, e quando una corsa viene scelta, si viene reindirizzati al sito della compagnia corrispondente per effettuare la prenotazione. Questo significa che per modificare la data o l’intestazione dei biglietti bisogna contattare direttamente la compagnia, senza passare da noi. Ti facciamo presente che ogni azienda ha delle regole diverse per quanto riguarda le modifiche, la MarinoBus ad esempio accetta dei cambi solo se comunicati 18 ore prima della partenza programmata, l’azienda aggiunge inoltre un supplemento di 5 EURO da pagarsi a bordo.
6. Come posso cancellare la prenotazione del mio biglietto?
Alcune aziende di autobus permettono la cancellazione senza penali. La cancellazione può però variare a seconda della tariffa scelta. – Facciamo presente che alcune tariffe non possono essere cancellate gratuitamente. Le compagnie maggiori permettono di cancellare online, altre invece richiedono la comunicazione via e-mail o telefono. Raccomandiamo di leggere attentamente le condizioni di annullamento.
7. Ho smarrito il mio biglietto. Come faccio?
Avendo prenotato direttamente con l’azienda di autobus, ti preghiamo di metterti in contatto con la rispettiva autolinea. Siamo certi che provvederanno ad aiutarti in ogni modo possibile – quindi calma e sangue freddo. 🙂
8. È necessario stampare il biglietto?
Raccomandiamo di stampare la conferma della prenotazione. La tecnologia di oggi permette, comunque, di visualizzare i biglietti anche sul cellulare o sul tablet. Mostrando il QR code il conducente dell’autobus potrà – grazie ad un software – decodificare il codice QR e quindi avere tutti i dettagli relativi sul tuo biglietto.
9. Dove posso trovare delle informazioni su promozioni e riduzioni?
Data la vasta scelta di collegamenti di autobus, le aziende di autobus non si danno di certo la mano, ma rispondono alla concorrenza, offrendo offertissime a più non posso. Sono più che altro le grandi aziende di autobus, come MarinoBus, FlixBus e Marozzi, che offrono delle promozioni e prezzi più che convenienti. CheckMyBus ti tiene aggiornato su tutte le offerte e promozioni! Diamo il massimo per far sì che i nostri clienti trovino il biglietto più conveniente per il loro viaggio in autobus. Il confrontare i prezzi grazie al nostro motore di ricerca permetterà, non solo di trovare l’azienda di autobus più conveniente in Italia, ma anche nei Paesi esteri.
B. Bagaglio, Bicicletta, Animali domestici
1. Quanti bagagli posso portare?
Il trasporto dei bagagli è ovviamente limitato – ma se l’azienda di autobus e l’apposito vano lo permettono – tra un’autolinea e l’altra si può anche aggiungere qualcosina (sempre da verificare prima del viaggio!).Le dimensioni dei bagagli ammessi da MarinoBus sono 140 cm (lunghezza – profondità – larghezza), la Terravision non mette limiti ai bagagli trasportabili, purché ci sia spazio disponibile nel vano. FlixBus permette il trasporto gratuito di un bagaglio a mano e di un bagaglio da stiva, per un massimo di 7 kg il primo e 20 il secondo.
In generale, la maggior parte delle aziende di autobus permette il trasporto gratuito del bagaglio a mano, da riporre nella cappelliera. Bagagli di dimensioni superiori devono essere preannunciati all’azienda di autobus, in modo da poter verificare l’esatto supplemento (i supplementi e le condizioni di trasporto possono variare da un’autolinea all’altra).
2. Posso portare la mia bicicletta?
Alcune aziende di autobus permettono il trasporto della bicicletta, aggiungendo un supplemento al ticket, come ad esempio FlixBus o National Express. Vale a dire che il numero delle bici che si possono trasportare è limitato per ogni autobus. Alcuni siti web delle aziende di autobus permettono la verifica del trasporto delle bici direttamente online, indicandone la possibilità durante la procedura di prenotazione, altri invece preferiscono che i clienti contattino direttamente l’azienda per verificare se sarà possibile portare la bicicletta o meno.
3. Sono ammessi animali domestici?
Per ragioni di sicurezza e norme generali sul trasporto alcune autolinee – soprattutto internazionali – non ammettono il trasporto degli amici a quattro zampe. Alcune fanno però un’eccezione per i cani-guida e assistenza per le persone disabili. In questo caso viaggiano spesso gratuitamente con il proprietario (ovviamente può variare da un’azienda all’altra).
Per quanto riguarda i viaggi nazionali le regole sono leggermente più favorevoli agli amici a quattro zampe. Ovviamente ci sono sempre le aziende di autobus che non permettono il trasporto di animali domestici, ma tra le tante si trova anche quella che lo permette, come ad Esempio MarinoBus o Marozzi.
4. Cosa posso fare in caso di smarrimento di un bagaglio?
In caso di smarrimento di un bagaglio, consigliamo di contattare immediatamente la rispettiva azienda di autobus telefonicamente o via e-mail. Facciamo presente che alcune aziende di autobus applicano una tassa per prendere in custodia il bagaglio smarrito. Alcune richiedono anche i costi della spedizione. Facciamo presente che ogni passeggero è responsabile per il suo bagaglio, quindi “dare una seconda occhiata” spesso conviene.
C. Partenza e ritardo
1. Da dove parte il mio autobus?
I punti di partenza e di arrivo e gli indirizzi delle fermate le troverai nei risultati della ricerca. Può succedere in rari casi che la fermata indicata da CheckMyBus non corrisponda a quella indicata dalla compagnia di trasporto, di solito per modifiche o aggiornamenti pendenti. In caso quindi di differenza tra quanto riportato su CheckMyBus e quanto indicato sul sito della compagnia, la fermata corretta di partenza (o di arrivo) è quella indicata sul sito dell’azienda di trasporti. Se ti accorgi di un tale errore, una tua mail a info@checkmybus.com sarà più che benvenuta.
2. A che ora devo essere alla fermata del autobus?
Le autolinee consigliano di recarsi al rispettivo punto di partenza almeno 15 minuti prima dell’orario previsto.
3. È possibile sospendere un titolo di viaggio? L’importo verrà rimborsato?
Qualora dovessi cancellare il tuo biglietto, un rimborso sarà soggetto alle condizioni indicate nella tua prenotazione. Le tariffe promozionali ovvero prezzi lancio sono spesso non rimborsabili. Facciamo presente che le condizioni di cancellazione variano da un’azienda di autobus all’altra. Per effettuare comunque una modifica o una cancellazione, dovrai contattare direttamente la rispettiva azienda di autobus. Consigliamo comunque di leggere attentamente i termini e le condizioni di cancellazione.
4. Cosa succede in caso di ritardo o annullamento delle corse da parte dell’autolinea?
Considera che gli orari indicati dalle autolinee sono approssimativi. Gli autobus viaggiano ovviamente su tratte ed orari prestabiliti, ma possono esserci sempre delle cause non imputabili come degli scioperi, guasti meccanici, controlli, maltempo, traffico e/o casi di forza maggiore.
D. Minori a bordo
1. È possibile far viaggiare minori in autobus da soli?
A seconda delle norme e delle condizioni di trasporto delle rispettive agenzie, far viaggiare un minorenne da solo è generalmente possibile, purché si rispettino le norme e le condizioni generali di trasporto delle autolinee..
Alcune autolinee consentono il viaggio di un minorenne solo se accompagnato da una persona adulta. Altre consentono il trasporto solo se il minorenne è accompagnato da una persona che ha già compiuto i 18 anni, autorizzata dai genitori per iscritto.
Altre acconsentono al viaggio solamente se è stata compiuta una determinata età. Il minorenne deve in questo caso presentare l’autorizzazione del genitore. Dal sito dell’agenzia viene spesso messo a disposizione un modulo da compilare e allegare al biglietto. L’età dei minorenni autorizzati a viaggiare da soli varia da un’azienda all’altra, la Marino Autolinee, Buscenter e Interbus ad esempio consentono il viaggio dai 14 anni, ma solo con autorizzazione dei genitori.
2. È prevista una tariffa ridotta per i più piccoli?
Diverse agenzie d’autolinee offrono una tariffa scontata per i viaggi in autobus di minori. Dipende sempre dall’agenzia, dal fatto se si tratta di un viaggio nazionale o internazionale e, se si tratta già di una tariffa scontata.
3. Devo portare il seggiolino oppure viene messo a disposizione dall’autolinea?
Il seggiolino deve essere portato dall’accompagnatore e non viene messo a disposizione dalle agenzie di autobus.
4. Posso portare un passeggino
Le autolinee consentono quasi tutte il trasporto del passeggino; alcune richiedono il pagamento di un supplemento. Inoltre viene spesso richiesto di comunicare la necessità di portare un passeggino per poter garantirne il trasporto.
5. Le aziende di autobus offrono dei ticket con riduzioni per gli studenti?
Non tutte le aziende di autobus offrono dei ticket ridotti per gli studenti, alcune, però, sì! Eurolines dà il buon esempio, poiché offre una riduzione di oltre il 20 % su tratte internazionali.
E. Viaggiatori Senior – Persone anziane
1. Sono previste delle riduzioni per i più anziani?
I viaggiatori senior possono spesso approfittare delle riduzioni offerte dalle aziende di autobus. Consigliamo di leggere attentamente le condizioni di trasporto, poiché possono variare da una compagnia all’altra.
F. Persone disabili e/o con mobilità ridotta
1. Sono previste delle agevolazioni?
Persone disabili e/o persone con una mobilità ridotta possono beneficiare di tariffe agevolate, alle volte viene offerto anche uno sconto per il ticket dell’assistente.
2. Posso portare con me la sedia a rotelle?
Le aziende di autobus richiedono di verificare la possibilità di trasporto prima di effettuare l’acquisto del ticket, in modo da poter controllare lo spazio. Molte aziende di autobus non garantiscono il trasporto delle sedie a rotelle elettriche a causa dello spazio insufficiente.
G. Servizi a bordo
1. Di che sono dotati gli autobus?
Il comfort è una delle priorità di ogni compagnia d’autobus, e questo significa che, sebbene certi servizi particolari possano cambiare da un’azienda all’altra, le dotazioni dei pullman sono più o meno molto simili. Quasi tutti gli autobus odierni mettono a disposizione il climatizzatore, comodissime poltrone con ampio spazio una toilette. Alcune compagnie offrono persino delle bevande e degli snack da poter acquistare durante il viaggio. Anche le prese elettriche, così come il Wi-Fi, sono sempre più frequenti, soprattutto sugli autobus che percorrono lunghe tratte nazionali o internazionali, come ad esempio FlixBus o MarinoBus.
H. Coronavirus
1. Che effetto sta avendo la pandemia sui viaggi in autobus?
L’impatto del Coronavirus sul settore dei trasporti, e quindi per le compagnie d’autobus, è stato devastante. CheckMyBus ha trattato l’argomento in profondità durante tutto l’anno passato, e continuerà a raccogliere e fornire indicazioni per tutti i viaggiatori fino a quando l’emergenza non sarà finita.
Se hai dei dubbi legati al viaggiare ai tempi del Coronavirus, ti invitiamo a controllare in nostri articoli principali sull’argomento:
Coronavirus: Come comportarsi da viaggiatore
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