Diritti dei passeggeri: Bagagli smarriti o danneggiati

valigie bagagli autobus

Cosa fare se il bagaglio è stato smarrito o danneggiato?

Hai raggiunto la tua meta, scendi dall’autobus per ritirare la tua valigia, e ti accorgi che non c’è più. Cosa fare? In questi casi contano i diritti dei passeggeri, relativi a bagagli smarriti o danneggiati, da far valere con un reclamo alla compagnia di viaggio. Bisogna tenere presente soprattutto che è il viaggiatore a dover comprovare il danno. Se quindi viaggi con dispositivi tecnici costosi, dovresti conservarne la ricevuta d’acquisto in modo da potere dimostrare, in caso di dubbi, il valore del tuo bagaglio smarrito. Anche una foto del tuo bagaglio potrebbe servirti ad ottenere un rimborso. È sempre consigliabile evitare di viaggiare con oggetti di valore, ma se inevitabile, almeno di a tenerli nel bagaglio a mano.

Diritti dei passeggeri in autobus: bagagli

Diritti dei passeggeri in autobus: bagagli

In base al Regolamento-Europeo per i diritti dei passeggeri in caso di bagagli smarriti o danneggiati, ti spetta un rimborso. Tieni però presente che devi essere tu a dimostrare il valore effettivo del bagaglio. Non rientrano invece nei limiti massimi le sedie a rotelle e altri aiuti per la mobilità. Se questi vengono danneggiati o smarriti, la rispettiva azienda di autobus dovrà farsi carico del prezzo per un nuovo acquisto o del 100 % dei costi per la riparazione.

Nota: leggi le condizioni di contratto al momento dell’acquisto del biglietto. Infatti i bagagli, negli autobus, non sono assicurati ed i passeggeri sono tenuti a controllarli in prima persona. Dai, quindi, sempre un’occhiata al tuo bagaglio in quanto l’autolinea, normalmente risponde del danno solo in caso di grave negligenza.

Diritti dei passeggeri in treno: bagagli

Diritti dei passeggeri in treno: bagagli

Trenitalia, in caso di un incidente, corrisponde, su richiesta del viaggiatore, al danneggio o smarrimento delle valigie e altri oggetti ammessi al trasporto, 260,00 EUR a viaggiatore, salvo la dimostrazione di un maggior danno. Nel caso di deterioramento corrisponde al viaggiatore l’ammontare del deprezzamento subito dalle cose oggetto di trasporto.

Diritti dei passeggeri in aereo: bagagli

Diritti dei passeggeri in aereo: bagagli

Le disposizioni per i viaggi in aereo sono regolati, nella maggior parte dei casi, dalla Convenzione di Montreal. Il limite massimo per il risarcimento ammonta a 1.000 DSP (Diritti speciali di prelievo) che corrisponde a circa 1.167 EUR. Questa disposizione vale, se per colpa della compagnia aerea, al termine del volo il bagaglio a mano risulta danneggiato, distrutto o smarrito. Le compagnie aeree registrate in Paesi che aderiscono alla Convenzione di Varsavia sono invece tenute a risarcire il passeggero fino ad un massimo 332 DSP (Diritti Speciali di Prelievo) corrispondenti a circa 387 EUR.

Nota: Il diritto dovrà esser presentato entro 7 giorni. Se si tratta di un bagaglio che è stato consegnato in ritardo la scadenza ammonta 21 giorni.