Il mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza

CheckMyBus introduce una maggiore trasparenza nel settore

Il mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza

Dal 1 gennaio 2014 il mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza è stato completamente liberalizzato, passando dalle concessioni alle autorizzazioni. Dopo il Regno Unito, la Germania e la Francia segue anche l’Italia con una rivoluzione sul mercato delle autolinee a lungo raggio, proiettandola nell’area della competizione intermodale.

Nel 2015 si avvicinarono i primi competitor internazionali, come ad esempio le aziende di autobus FlixBus, Hellö e OUIBUS, presentandosi sul mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza con nuovi modelli business e prezzi low cost, aumentando in modo significativo l’offerta di collegamenti interregionali. Gli operatori nazionali, come le autolinee Baltour e Marino si sono adattati a questa nuova situazione, avvantaggiati anche dall’esperienza.

Il 2016 ed il 2017 sono stati due anni decisivi per l’espansione del mercato, risultato di un incremento nella domanda e nell’offerta, sempre più qualificata. Gli autobus moderni risultano essere la soluzione più idonea per viaggi nazionali ed internazionali non solo per i prezzi competitivi, ma anche per la qualità dei servizi offerti a bordo.

Per introdurre una trasparenza maggiore sull’evoluzione del mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza abbiamo analizzato l’andamento del settore con TRASPOL – il Laboratorio di Politica dei Trasporti del Politecnico di Milano. In collaborazione con TRASPOL presenteremo una serie periodica sull’andamento del mercato degli autobus in Italia per offrire un strumento utile di monitoraggio sull’evoluzione del settore, sia per le aziende che per il settore pubblico.

 

TRASPOL e CheckMyBus presentano:
Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | ANNO 2016

Il nuovo indice dei prezzi: l’ultimo semestre 2016 segnala un aumento significativo

Il viaggiare in autobus piace:
➠ In calo i prezzi, in aumento l’offerta (30 % ↑)

L’identikit del viaggiatore in autobus a lunga percorrenza:
➠ Prevalentemente donna, giovani sui 34 anni, coloro che acquistano tramite app su smartphone

TRASPOL e CheckMyBus presentano:
1° Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | S1-2016
Sintesi del 1° rapporto

I prezzi per viaggiare in autobus a lunga percorrenza in Italia scendono del 25 %:
➠ Analisi sull’andamento dei prezzi per viaggiare in autobus in Italia