Il mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza

Il mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza

Dal 1 gennaio 2014 il mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza è stato completamente liberalizzato, passando dalle concessioni alle autorizzazioni. Dopo il Regno Unito, la Germania e la Francia segue anche l’Italia con una rivoluzione sul mercato delle autolinee a lungo raggio, proiettandola nell’area della competizione intermodale.

Nel 2015 si avvicinarono i primi competitor internazionali, come ad esempio le aziende di autobus FlixBus, Hellö, Eurolines e OUIBUS, presentandosi sul mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza con nuovi modelli business e prezzi low cost, aumentando in modo significativo l’offerta di collegamenti interregionali. Gli operatori nazionali, come le autolinee Baltour e Marino Autolinee si sono adattati a questa nuova situazione, avvantaggiati anche dall’esperienza.

Il 2016 ed il 2017 sono stati due anni decisivi per l’espansione del mercato, risultato di un incremento nella domanda e nell’offerta, sempre più qualificata. Gli autobus moderni risultano essere la soluzione più idonea per viaggi nazionali ed internazionali non solo per i prezzi competitivi, ma anche per la qualità dei servizi offerti a bordo.

A partire dal 2016, il settore ha subito importanti cambiamenti con l’acquisto da parte di FlixBus di tutte le attività europee di megabus, compreso il mercato italiano. Nei primi mesi del 2017, un’ulteriore novità ha ampliato il bacino d’utenza del mercato: Ferrovie dello Stato ha avviato la propria compagnia di trasporto passeggeri di lunga percorrenza, Busitalia Fast, fondendosi con l’operatore storico calabrese SIMET.

Il 2018 è stato di gran rivolta nel mercato italiano per quanto riguarda le collaborazioni tra le autolinee storiche e le new-entry. Baltour si è quindi associata a FlixBus mentre Marino Autolinee ha iniziato a collaborare con OUIBUS a gennaio del 2018 – BusItalia Fast, la quale era partita nel 2017 ha invece deciso di continuare come SIMET.

Il 2019 ha visto un significativo cambiamento nell’utenza: sono sempre di più i viaggiatori della fascia 25-44 anni. Questa é la dimostrazione che L’autobus è sempre più visto come una valida alternativa al treno o all’aereo. Per il resto l’anno é stato uno di espansione, sia per le ricerche su CheckMyBus, cresciute del 70%, che per le autolinee, che hanno introdotto nuove corse nel Sud della penisola e in Sicilia.

Il 2020 è stato un anno totalmente diverso da quello che ci si aspettava. La pandemia di Covid-19 ha colpito molto duramente il mondo dei trasporti, e vediamo infatti un calo del 45% delle prenotazioni online. Molto diverso è stato anche il modo di viaggiare: più giovani che adulti, e tratte più brevi.

Il 2021 si è rivelato essere l’anno della convinvenza con il COVID. L’arrivo dei vaccini e l’allentamento delle restrizioni durante i mesi caldi hanno infatti permesso alle persone di tornare a viaggiare con un po’ più di tranquillità. I dati vedono un incremento delle richieste medie di circa il 70% rispetto al 2020. I prezzi rimangono alti, ma stabili, e i viaggiatori non sono mai stati così giovani come in questi 12 mesi: il 55% degli utenti ha meno di 35 anni


Per introdurre una trasparenza maggiore sull’evoluzione del mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza abbiamo analizzato l’andamento del settore con TRASPOL – il Laboratorio di Politica dei Trasporti del Politecnico di Milano. In collaborazione con TRASPOL presentiamo una serie periodica sull’andamento del mercato degli autobus in Italia per offrire un strumento utile di monitoraggio sull’evoluzione del settore, sia per le aziende che per il settore pubblico.

Tutti i rapporti:



2020

  • TRASPOL e CheckMyBus presentano: Il quarto Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | ANNO 2020
L'indice del prezzo 2020 - Cos'è cambiato durante l'anno COVID

2019

  • TRASPOL e CheckMyBus presentano: Il terzo Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | ANNO 2019
L'indice del prezzo 2019

2018

  • TRASPOL e CheckMyBus presentano: Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | ANNO 2018
Viaggi autobus a lunga percorrenza

2017

  • TRASPOL e CheckMyBus presentano: Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | ANNO 2017
L'indice del prezzo
  • Indice dell’evoluzione delle ricerche mensili in totale su CheckMyBus per viaggi nazionali
Prezzi per biglietti autobus
  • Roma, Milano e Napoli sono le città principali per numero di biglietti ricercato
Destinazioni da raggiungere in autobus
  • L’identikit del viaggiatore in autobus a lunga percorrenza:
    ➠ Prevalentemente donna, giovani sotto i 34 anni, ma numero di viaggiatori più anziani è in aumento
  • TRASPOL e CheckMyBus presentano: 2° Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | S1-2017

2016

  • TRASPOL e CheckMyBus presentano: Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | ANNO 2016
Prezzi medi per viaggi in autobus
  • Il nuovo indice dei prezzi: l’ultimo semestre 2016 segnala un aumento significativo
Indice prezzo in aumento
  • Il viaggiare in autobus piace:
    ➠ In calo i prezzi, in aumento l’offerta (30 % ↑)
  • L’identikit del viaggiatore in autobus a lunga percorrenza:
    ➠ Prevalentemente donna, giovani sui 34 anni, coloro che acquistano tramite app su smartphone
  • Analisi sull’andamento dei prezzi per viaggiare in autobus in Italia:
    ➠ I prezzi per viaggiare in autobus a lunga percorrenza in Italia scendono del 25 %
  • TRASPOL e CheckMyBus presentano:1° Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | S1-2016
    Sintesi del 1° rapporto