Il mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza

Il mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza

La storia della liberalizzazione del mercato degli autobus in Italia: L’autobus, la corriera, il pullman: gli italiani da sempre amano ricorrere al trasporto pubblico per i loro spostamenti. Non è un caso quindi che la nostra penisola rappresenti uno dei mercati principali di CheckMyBus.

Il mondo degli autobus in Italia ha subito un grosso cambiamento nel 2014, quando la sua liberalizzazione ha portato all’entrata in gioco di diverse compagnie, con nuovi modelli di offerta, e viaggi più frequenti.

La collaborazione tra CheckMyBus e TRASPOL: Dal 2014 sono anche cresciuti in maniera esponenziale gli utenti che comprano biglietti online, ed è qui che CheckMyBus, motore di ricerca per le offerte, entra in gioco. Grazie, infatti, alle migliaia di utenti che giornalmente usano la nostra piattaforma, CheckMyBus ha raccolto una lunga serie di dati sulle abitudini di viaggio degli italiani.

Ma i dati da soli non ci dicono niente, e per questo motivo CheckMyBus fin dal 2017 collabora con TRASPOL, un laboratorio del Polimi specializzato nella ricerca nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, per produrre un report annuale che usi questi dati per comprendere meglio il mercato degli autobus.

La struttura del report: l’analisi del TRASPOL riassume gli eventi più importanti dell’ultimo anno che hanno avuto un effetto sul settore deli autobus, come l’entrata di un nuovo player, o l’arrivo di una pandemia globale. L’analisi dei dati guarda poi l’andamento del numero delle ricerche su CMB e il profilo di chi viaggia (età, sesso). Molto importante è l’analisi per macroarea, in quanto le tipiche divisioni della penisola influenzano anche l’utilizzo dell’autobus. Infine il prezzo del biglietto occupa una parte significativa del report, in quanto indice della stabilità del mercato.

Lista dei rapporti:

2021 – Covid anno II: l’autobus torna a correre – richieste in forte aumento

Dopo gli sconvolgimenti portati al settore dalla pandemia del 2020, il 2021 si presenta come l’anno della convivenza con il Covid, e del tentato ritorno alla normalità. Le ricerche di autobus sono infatti tornate a crescere significativamente a partire da maggio 2021, mentre i prezzi rimangono alti, ma stabili.

Leggi il nostro Comunicato Stampa 2021

Scarica il report completo 2021


2020 – L’impatto COVID: cambiano le abitudini di viaggio ed aumentano i prezzi

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, sia per i viaggiatori, costretti a casa da ripetuti lockdown e quarantene, sia per le aziende di trasporto, che si sono ritrovate a dover spegnere i motori dei propri mezzi anche per mesi. Insieme a questi, tutto un mondo di servizi legati al turismo si è praticamente fermato.

Leggi il nostro Comunicato Stampa 2020

Scarica il report completo 2020


2019 – Il terzo rapporto annuale di TRASPOL dimostra che l’autobus non è più solo “low-cost”

Il nuovo rapporto mostra il notevole aumento dell’interesse dei viaggiatori verso gli autobus a lunga percorrenza, anche in competizione con il trasporto su rotaia e aereo. Il 2019 registra infatti un aumento delle ricerche su CheckMyBus del 70% e delle coppie origine-destinazione servite del 32%.

Leggi il nostro Comunicato Stampa 2019

Scarica il report completo 2019


2018 – La tendenza: viaggiare in autobus di qualità su collegamenti a lunga distanza

Tre anni di monitoraggio del mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia, dimostrano come i viaggiatori, oggi, prediligono autobus di qualità e richiedono di viaggiare lungo tratte superiori a 600 km. Inoltre, essi preferiscono spendere qualche euro in più, purché il viaggio sia confortevole, comodo, i mezzi siano puliti e i servizi accessibili. A fronte di tali servizi si registra, infatti, una crescita nella distanza dei collegamenti.

Leggi il nostro Comunicato Stampa 2018

Scarica il report completo 2018


2017 – Si registra un’ulteriore evoluzione del mercato delle autolinee a lunga percorrenza

Il mercato delle autolinee a lunga percorrenza si sta stabilizzando gradualmente, dando la possibilità anche agli operatori medio-piccoli di competere con i nuovi di grandi dimensioni e con quelli storici. La domanda è aumentata è l’offerta si è riqualificata, come dimostrato dall’aumento generale dei prezzi, che tuttavia mantengono un’alta attrattività per gli utenti.

Leggi il nostro Comunicato Stampa 2017
Leggi il nostro Comunicato Stampa S1-2017

Scarica il report completo 2017
Scarica il report completo S1-2017


2016 – Il nuovo rapporto di TRASPOL e CheckMyBus dimostra che l’offerta di prezzi inferiori alla media è terminata

Con la liberalizzazione si è imposta una rivoluzione sul mercato italiano degli autobus che dimostra una grande vitalità. In Italia si aggiungono numerosi collegamenti e tra le aziende di autobus cresce la competizione. A beneficiare sono innanzitutto i viaggiatori che possono così approfittare di prezzi convenienti e di una vasta scelta.

Leggi il nostro Comunicato Stampa 2016
Leggi il nostro Comunicato Stampa S1-2016

Report dell’anno 2016
Rapporto dell’anno S1-2016