10 luoghi da favola in Italia da visitare almeno una volta nella vita

Mettete subito in valigia la macchina fotografica, oggi vi portiamo in giro per la nostra penisola alla scoperta di 10 luoghi da favola che vi lasceranno a bocca aperta! Disseminati lungo tutto lo stivale, questi luoghi straordinari, tanto da sembrare irreali, vi faranno sognare a occhi aperti. Chiese, parchi, bellezze naturali, cittadine e stravaganti osterie

Scegliete insieme ai vostri bambini la favola in cui vorrete entrare. Prenotate online con CheckMyBus il vostro biglietto dell’autobus e – è proprio il caso di dirlo – abracadabra!

Il Parco dei Mostri di Bomarzo

10 luoghi da favola in Italia: il Parco dei Mostri di Bomarzo

Cominciamo il tour dei luoghi da favola in Italia in centro Italia, a pochi chilometri da Viterbo, a Bomarzo. Qui, si trova uno strano parco, ideato nel 1547 dall’architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini. Il principe, morta la moglie Giulia Farnese, desiderava infatti distrarsi… Passeggiando fra mostri, sfingi, draghi, case pendenti ed elefanti non potrete non percepire l’atmosfera magica e surreale di questo Sacro Bosco.

Le Gole dell’Alcantara

10 luoghi da favola in Italia: le Gole dell'Alcantara

Non è solo l’uomo ad aver creato luoghi da favola in Italia, spesso è la natura a creare inaspettata bellezza. In provincia di Messina, a Castiglione di Sicilia, nella valle dell’Alcantara, si trovano queste spettacolari gole di pietra lavica, scavate nei secoli dal fiume, in maniera del tutto inaspettata. Le Gole dell’Alcantara si trovano inoltre a pochi km dalla cittadina turistica di Taormina. Per gli amanti della Sicilia un must assoluto.

La Scala dei Turchi

10 luoghi da favola in Italia: la Scala dei Turchi

Rimaniamo a contemplare la natura, e rimaniamo pure in Sicilia. Ci spostiamo però verso Realmonte, in provincia di Agrigento. Se amate il mare e gli orizzonti mozzafiato questo è il posto ideale. Ammirare la falesia bianca, a picco sul mare come una nuvola bassa. Da visitare possibilmente fuori stagione, per godere dell’atmosfera magica senza troppi turisti.

Il Ponte del Diavolo

10 luoghi da favola in Italia: il Ponte del Diavolo

Fu Matilde di Canossa, feudataria toscana nel Medioevo, a far costruire nell’anno 1000 questo ponte, lungo oltre 90 metri, sul fiume Serchio, a Borgo a Mozzano in provincia di Lucca. La singolare struttura “a schiena d’asino” non è l’unica particolarità di questo ponte… A questa costruzione sono infatti legate numerose e inquietanti leggende.

I trulli di Alberobello

10 luoghi da favola in Italia: Alberobello

Sito UNESCO sin dal 1996, Alberobello è conosciuta in tutto il mondo per la sua architettura, unica nel suo genere. I trulli, le piccole costruzioni in pietra di forma conica di questa cittadina, la rendono una tra le destinazioni turistiche più note della Puglia.

L’Abbazia di San Galgano

10 luoghi da favola in Italia: l'Abbazia di San Galgano

Chiusdino, in provincia di Siena, custodisce uno tra i luoghi da favola in Italia più affascinanti: l’Abbazia di San Galgano. Questa chiesa “scoperchiata” è stata sconsacrata alla fine del Settecento. Utilizzata come stalla per molti anni è stata poi riscoperta ed è dunque oggi tutelata e valorizzata dallo stato italiano. Atmosfera da Game of Thrones!

Il Giardino dei Tarocchi

Il Giardino dei Tarocchi

Per questo parco onirico, dedicato agli arcani maggiori dei tarocchi, dobbiamo ringraziare l’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle che dopo una visita al Parque Guell di Barcellona e al Parco di Bomarzo decise di costruire nel 1979 questo giardino davvero singolare. Il Giardino dei Tarocchi si trova a Capalbio, in provincia di Grosseto.

L’Osteria ai Pioppi

Osteria ai Pioppi

Il signor Bruno Ferrin, alla fine degli anni Sessanta, cercava di attrarre qualche cliente in più nella sua osteria Ai Pioppi, in una foresta di pioppi nei pressi di Treviso. E fu così che costruì a mano un parco giochi da sogno, con scivoli lunghissimi e montagne russe che non hanno bisogno dell’elettricità per farvi divertire. Un posto davvero unico!

La Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta

Residenza reale più grande al mondo. Commissionata dal Re di Napoli e di Sicilia nel Settecento. Abbiamo poco da aggiungere. Perdetevi fra le stanze sfarzose (1200!), il parco pieno di meravigliose fontane e giardini all’italiana e all’inglese per vivere la fiaba del passato.

Il Castello Scaligero

Il Castello Scaligero

Concludiamo il nostro tour a Nord. Ci troviamo sul Lago di Garda, a Sirmione. Il castello Scaligero è tra i castelli conservati meglio in Italia e uno dei pochissimi esempi di fortificazione lacustre. Tra merlature e ponti levatoi quasi non serve fantasia per sentirsi immediatamente immersi in una favola.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.