Decidere di viaggiare in autobus è una scelta eco-friendly. L’autobus sta diventando sempre più un mezzo di trasporto ecologico, economico e intelligente. Nelle grandi città capita sempre più spesso di vedere circolare autobus green: sul tetto di molti autobus è presente un vero e proprio giardino pensile capace di migliorare l’aria della città e di ridurre le emissioni dannose del mezzo.
L’autobus è il mezzo di trasporto passeggeri a lunga percorrenza più eco-friendly e green in assoluto. Con soli 0,535 kg di CO2 su 1 km si riesce a raggiungere la propria meta, dando inoltre una mano alla natura.
Madrid ed i suoi “polmoni verdi”
È nato a Madrid il progetto “Muévete en verde“, promosso dalla Fundacion Cotec che vuole migliorare la qualità dell’aria della capitale spagnola. Madrid ha già vari spazi verdi sparsi per la città, come il Parco Retiro, ma questo progetto vuole aiutare ancora di più a combattere l’aria inquinata che c’è nella capitale spagnola. I primi passi sono già stati fatti, trasformando i tetti di alcuni autobus che circolano su 2 linee urbane in un terreno di conquista per la vita vegetale. Sui tetti sono stati installati dei piccoli giardini che con l’arrivo della primavera regaleranno soddisfazioni alla vista e anche ai polmoni.
Le 2 linee scelte passano attraversano alcune delle zone più dense di traffico e smog della città. Il giardino pensile assorbe infatti le emissioni di anidride carbonica prodotte dall’autobus e restituisce ossigeno alla città. La copertura aiuterà anche a mantenere sotto controllo la temperatura interna dell’autobus durante le giornate più calde, infatti mitiga le temperature all’interno del mezzo abbassandole di ben 3,5°C e rendendo meno necessario l’utilizzo dell’aria condizionata.
Anche negli Stati Uniti ci sono i giardini mobili
Il progetto di Madrid non è il primo del genere, negli Stati Uniti il progetto Bus Roots è attivo già da ben 4 anni. Diversi autobus urbani della rete MTA di New York sono stati allestiti con lo stesso proposito. Con il Central Park New York ha già provveduto al miglioramento della qualità dell’aria e, quindi, della vita. L’obiettivo finale è quello creare altri 15 ettari di verde in più nella Grande Mela sfruttando il tetto dei 4.500 autobus che circolano nella metropoli.
Condividi questo post: