Bandiera Blu 2021: Le migliori spiagge italiane

L’Italia quest’anno può vantare ben 201 comuni premiati con la prestigiosa bandiera blu! Il riconoscimento è distribuito dalla FEE (Foudation for Environmental Education) ai comuni che si sono dimostrati campioni della sostenibilità ambientale delle loro spiagge. Non basta infatti avere un mare cristallino, ma sono necessarie anche aree pedonali, piste ciclabili e rispetto dell’ambiente, per avere una chance di ricevere il prestigioso riconoscimento!

Sono 32 i criteri considerati per poter vedersi riconosciuto il titolo, e i premi sono decisi da una giuria nazionale, composta da vari Ministeri e associazioni del settore.

Rispetto all’anno scorso, 9 comuni hanno perso il titolo di bandiera blu, ma altri 15 lo hanno guadagnato, per un totale di 416 spiagge in tutta la penisola, su un totale di circa 4000 spiagge premiate a livello mondiale. Ma non è solo il mare a essere preso in considerazione: l’Italia quest’anno vanta anche 16 bandiere blu lacustri (2 in meno rispetto all’anno scorso), e 81 porti turistici.

Quali regioni hanno più spiagge bandiera blu?

La regione numero uno si riconferma essere la Liguria, con ben 32 comuni premiati. In secondo posto troviamo la Campania, con 19 comuni, seguita da Toscana e Puglia, terze a pari merito con 17 comuni ciascuna. A seguire troviamo la Calabria (15), Sardegna (14), Abruzzo (13), Lazio (11), Sicilia e Trentino-Alto Adige (10), Veneto (9), Emilia-Romagna (7) e Basilicata (5). Chiudono la lista Il Friuli-Venezia Giulia e Piemonte con 2 comuni a testa, e il Molise e la Lombardia con 1 comune.

Con tutte queste spiagge c’è l’imbarazzo della scelta! Dove organizzare quindi la nostra prima vacanza post-lockdown? Diamo un’occhiata a quali di queste spiagge bandiera blu sono più facilmente raggiungibili in pullman!

Monopoli

Monopoli

Iniziamo il nostro tour delle spiagge bandiera blu con una new entry: Monopoli. Facilmente raggiungibile in pullman anche con la nuova compagnia Itabus, la città pugliese vanta una fascia costiera di ben 13 kilometri, di cui sono state premiate 3 spiagge in particolare: Castello Santo Stefano, Lido Porto Rosso (in foto) e Capitolo, cuore della movida di Monopoli. Fun fact: non si è certi di quale sia l’origine del nome della città, che in greco significa approssimativamente “città sola”.

Massa

Massa

Massa, al confine tra Liguria e Toscana, è circondata da località affascinanti, come la Versilia o le Cinque Terre. La costa massese non ha però nulla da invidiare ai paesi circostanti, e lo dimostrano le ben 8 spiagge premiate quest’anno. Marina di Massa, frazione balneare del capoluogo, è perfetta per le famiglie, ma anche i più giovani saranno soddisfatti dalla vivace movida locale. Il litorale è famoso per essere costellato da una serie di scogliere artificiali, create per tenere a bada l’erosione della costa, perfette per pescare e cacciare granchi. Massa è ben collegata con il resto del paese, e facilmente raggiungibile con un pullman Itabus: il collegamento da Roma a Massa ad esempio è disponibile dal 27 maggio a partire da 8 EUR!

Diamante

Diamante

La seconda new entry di questa lista è Diamante, che ha vinto il premio per la sua spiagga di Diamante Nord. La città é rinomata per la sabbia bianca delle sue coste, e per l’acqua cristallina che luccica, appunto come un diamante. Questo angolo di paradiso è una tappa obbligatoria per chi voglia esplorare la Calabria, ma di certo non l’unica!

Lipari

Lipari

La città di Lipari, situata sull’omonima isola e nel resto dell’arcipelago delle Eolie, al largo della Sicilia settentrionale, si raggiunge facilmente da Messina tramite traghetto. Sono 5 le spiagge liparesi premiate quest’anno, tutte immerse in un paesaggio da cartolina: alcune sono raggiungibili solo in barca, altre sono ancora selvagge e incontamiante. Altre ancora, come le spiagge bandiera blu di Acque Termali e Gelso, sono alle falde di un vero e proprio vulcano! Vulcano, con la V maiuscola, è l’isola da cui questo spaventoso fenomeno geologico prende il nome.

Gozzano

Lago d'Orta

L’ultima spiaggia di questa lista è un po’ particolare: parliamo infatti di Gozzano, piccolo paese sul Lago d’Orta, raggiungibile facilmente da Novara, in Piemonte. La spiaggia lacustre di Gozzano è piccola, ma bella abbastanza da meritarle una bandiera blu. Una vacanza qui sarà sicuramente diversa da una tipica settimana balneare, ma non affatto peggiore! Il Lago d’Orta è circondato da numerosi luoghi da esplorare, tra cui l’Isola di San Giulio, dove si dice sia conservata una vertebra di drago!

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.