Le più belle canzoni dedicate alle città italiane

L’Italia è ferma, siamo tutti in casa e su internet circolano le immagini delle nostre belle città silenziose e vuote. Il Belpaese – durante l’emergenza Coronavirus – è sulla bocca di tutti. I video dei nostri flashmob canterini hanno fatto il giro del mondo e reso ancor più celebri canzoni iconiche come “Azzurro” e “‘O sole mio”. Da sempre infatti i nostri artisti cantano piazze e quartieri italiani. In questo momento difficile CheckMyBus ha deciso di proporvi una collezione delle più belle canzoni dedicate alle nostre città, un tour attraverso l’Italia, da Nord a Sud, per sentirci ancora più uniti.

Grazie Roma

Canzoni dedicate a Roma

Roma, tra tutte le città italiane è la più cantata. Alla nostra capitale sono dedicate infatti oltre 3078 canzoni! La più famosa è “Roma nun fa la stupida stasera” di Lando Fiorini, ma non mancano brani indie come “Roma di notte” dei Tiromancino e “Vacanze romane” Matia Bazar. Condividiamo con voi la più iconica: “Grazie Roma” di Antonello Venditti. 

Napoli è…

Canzoni su Napoli

A Napoli è dedicata forse la più famosa di tutte le canzoni italiane nel mondo: ‘O sole mio. Il brano è stato composto alla fine dell’Ottocento e negli anni è stata tradotta in diverse lingue e interpretata da artisti del calibro di Pavarotti, Caruso ed Elvis Presley. Il suo messaggio è forte e chiaro: a Napoli splende sempre il sole! Le sfumature della città, i suoi vicoli e chiaroscuri sono invece stati di ispirazione per un grande artista, Pino Daniele. Per lui Napoli è di mille colori…

Luci a San Siro

Canzoni su Milano

Milano capitale industriale, capitale culturale, capitale della moda e del design… Non servono scuse per visitare Milano, città multiculturale del Nord. La sua timida bellezza ha ispirato tantissimi cantautori. Roberto Vecchioni ne ha cantato la nebbia e la passione per il calcio con la sua “Luci a San Siro”, Adriano Celentano il cambiamento attraverso la storia della famosa via Gluck. E poi Giorgio Gaber, Enzo Iannacci, nonché band come i Baustelle e gli Afterhours. La più famosa delle canzoni milanesi è dedicata alla famosa statua della “Madunina” in cima al Duomo, la più importante attrazione di Milano. In attesa di poter viaggiare di nuovo in autobus e visitare questa meravigliosa chiesa vogliamo cantare e stringerci intorno a questa città.

Genova per noi

Genova

Il nostro tour ci porta fino in Liguria, a Genova. Affascinante città di mare, a due passi dal tesoro paesaggistico delle Cinque Terre. Genova è stata cantata da uno tra i più intensi cantautori italiani: Fabrizio De Andrè. Dai brani in dialetto come “Creuza de ma” a “Città vecchia” questo grande della musica italiana è riuscito a dipingere tutte le sfumature di Genova. Insieme a lui è d’obbligo citare un altro genovese: Bruno Lauzi, con la sua indimenticabile “Genova per noi”.

Bologna Special

Bologna

Il nostro viaggio in Italia termina a Bologna. Alcune delle canzoni che l’hanno resa famosa sono “Piazza grande” di Lucio Dalla e “Bologna” di Francesco Guccini. Noi però vogliamo concludere facendovi sentire una canzone positiva e allegra che ha segnato la fine degli anni Novanta e che ci ricorda quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi… 50 Special dei Lunapop!

Con gli  auguri che presto potremmo ricominciare a viaggiare in Italia e a cantare le nostre canzoni preferite (non solo dai balconi!).

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.