La classifica dei 10 castelli più belli in Italia

Castelli, torri, roccaforti ma anche grandi saloni e prigioni sotterranee e poi dame, cavalieri, favole e leggende. Dove? Chiaramente lungo tutta la penisola italiana! Il nostro paese offre infatti un ampio patrimonio storico-culturale che risale a tempi antichissimi e ancora oggi testimoniato da migliaia di castelli e fortificazioni. Basti pensare che si stima che in Italia ce ne siano oltre 45.000!

Seguiteci dunque in questo viaggio attraverso le regioni tra le nostre bellezze locali. Ecco a voi una selezione di 10 meraviglie architettoniche, selezionate da CheckMyBus tra i castelli più belli in Italia.

Il Castello Miramare, Trieste

Il Castello Miramare, Trieste

La sua posizione scenografica, a picco sul mare all’interno del Golfo di Trieste, lo rende senza dubbio uno tra i castelli più belli d’Italia. Stiamo parlando ovviamente del Castello Miramare, residenza Asburgica dall’atmosfera raffinata e fiabesca.

Il Castel Sant’Angelo, Roma

Il Castel Sant'Angelo, Roma

Si tratta in verità di un mausoleo funerario, dedicato all’imperatore Adriano, che durante Medioevo e Rinascimento fu modificato fino a trasformarsi nel capolavoro che è oggi. Situato sul Tevere, alla fine del meraviglioso Ponte Sant’Angelo, oggi il Castel Sant’Angelo di Roma è un museo.

La Rocca Scaligera, Sirmione

La Rocca Scaligera, Sirmione

Ci troviamo ora in Lombardia, sul Lago di Garda, dove il paesaggio di Sirmione è dominato da questa magnifica fortificazione lacustre. Imperdibile la darsena.

Il Castello Aragonese, Ischia

Il Castello Aragonese, Ischia

Tra i castelli più belli in Italia ce n’è uno arroccato su un’isola famosa in tutto il mondo. Si tratta del Castello Aragonese a Ischia. Qui il paesaggio si fonde con l’architettura di questo imponente castello. La sua origine risale ai tempi di Gelone, tiranno di Siracusa, ma come tante bellezze italiche porta su di sé i segni della storia. Fu la stirpe Aragonese a dargli l’aspetto attuale, in parte ispirato al Maschio Angioino di Napoli, la nostra prossima tappa.

Il Castel Nuovo, Napoli

Il Castel Nuovo, Napoli

A Napoli, in verità, di castelli ce ne sono due: il Castel Nuovo, anche detto il Maschio Angioino e il Castel dell’Ovo che sorge su un’isolotto di tufo sul famoso mare che bagna Napoli… Vanno assolutamente visitati entrambi.

Il Castel del Monte, Andria

Il Castel del Monte, Andria

Il Castel del Monte, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, voluto da Federico II nella seconda metà del XIII secolo, venne costruito sui resti di un’antica fortificazione normanna. La sua forma ottagonale lo rende davvero unico e quindi un must tra i siti da visitare viaggiando in autobus in Puglia.

Il Castello Sforzesco, Milano

Il Castello Sforzesco, Milano

È uno tra i castelli più grandi d’Europa e uno tra i monumenti più visitati in Italia. Il Castello Sforzesco di Milano è circondato dal meraviglioso Parco Sempione. Dopo una passeggiata nel verde attraversate le sue porte, il cortile e vi ritroverete nel pieno centro storico del capoluogo della Lombardia.

Il Castello di Marostica, Vicenza

Il Castello di Marostica, Vicenza

La prossima fermata d’autobus ci lascia in Veneto, in provincia di Vicenza, nella cittadina di Marostica. Qui si trova l’omonimo castello con le sue mura fortificate che abbracciano il centro storico cittadino.

La Rocca Calascio, L’Aquila

La Rocca Calascio, L'Aquila

Siamo in cima al Parco del Gran Sasso, sugli Appennini. Vista mozzafiato e atmosfera Game of Thrones per Rocca Calascio. Rimarrete letteralmente senza fiato.

Il Castello di Torrechiara, Parma

Il Castello di Torrechiara, Parma

Il nostro tour in autobus alla scoperta dei castelli più belli in Italia si conclude in Emilia Romagna a pochissimi km da Parma. Qui si trova il Castello di Torrechiara, perfetta commistione tra elementi medievali e rinascimentali.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.